Missione Elis - MT4

Prima missione del lanciatore Elis che decollerà dalla piattaforma marina mobile NVM1 nei pressi del molo di Capo Passero -ASVI e posizionerà in orbita il telescopio per l’osservazione del Sistema Solare MT4.

Dati missione

Lanciatore: Elis
Base di lancio: Capo Passero - ASVI NVM1
Carico utile: telescopio MT4
Massa del veicolo al lancio: 3.645kg
Massa del carico utile: 140 kg
LANCIO: Mercoledì 20 febbraio ore 21:30:00 italiane(20:30:00 UTC)
Finestra di lancio: 3 minuti
Obiettivi missione: test dell’innovativo sistema di autoguida dell’Elis in vista di una futura applicazione sui mezzi di Forum Orbiter italia - ASVI. Messa in funzione immediata del telescopio con immagini ravvicinate di Saturno, Giove e della Luna subito dopo la separazione dal razzo vettore

In caso di rinvio, la finestra di lancio successiva si apre giovedì 21 gennaio alla stessa ora

La missione sarà trasmessa in diretta e commentata in italiano dalle 21:00 su Orbiter Live Missions:

Dopo qualche giorno di navigazione, partito dal porto di La Spezia, oggi pomeriggio il mezzo navale NVM1 è arrivato nel porto di Capo Passero.
Una volta ormeggiato il mezzo navale, il team di tecnici di Capo Passero ha iniziato insieme agli specialisti di NVM i lavori di collaudo e test finali che proseguiranno senza sosta da qui al lancio.

Dentro i fairing dell’ELIS è già racchiuso il piccolo gioiello tecnologico, il telescopio MT4 che mercoledì prossimo verrà posizionato in orbita intorno alla Terra con l’obiettivo di scattare nuove fotografie ad alta risoluzione sia agli oggetti del sistema solare, sia alla Terra stessa.

L’altro ambizioso obiettivo della missione della settimana prossima è quello di testare la nuova avionica ed il sistema di guida del piccolo lanciatore ELIS. Nel caso il test portasse ai risultati sperati l’implementazione del sistema nei vettori FOI sarebbe notevolmente più vicina.

Dita incrociate fino a mercoledì prossimo quindi.

La diretta inizia tra poco:
http://www.livestream.com/orbiterlivemissions