Missione ER-004

La missione ER-004 è la quinta dello spazioplano Eridanus, la quarta con equipaggio. Scopi della missione sono il recupero del modulo Caravaggio agganciato alla ISS nel corso dell’ultimo volo. Obiettivi secondari sono il rilascio del microsatellite FOIsat2 e il pieno collaudo del nuovo sistema di apertura del naso apribile che protegge il sistema di attracco.
La simulazione si avvarrà inoltre di nuovi notevoli effetti grafici.

SPECIFICHE MISSIONE:

Lanciatore: Quasar 220-E
Equipaggio: 6
Base di lancio: Capo Passero - ASVI Pad Q B
Carico utile: MPEM “Caravaggio” (5400 kg) (solo nel rientro), FOIsat2
Massa del veicolo al lancio: 66000 kg
Durata missione: 9 giorni
Attracco alla ISS: martedì 5 marzo tra le 23:00 e le 23:30 ora italiana
Atterraggio: Pista di atterraggio di Capo Passero ASVI lunedì 11 marzo tra le 10:00 e le 11:00 italiane
LANCIO: Domenica 3 marzo ore 10:15:00 italiane
Finestra di lancio: 3 minuti

Mercoledì mattina è stato effettuato il rollout dello spazioplano Eridanus in vista del lancio della sua quinta missione operativa prevista per domenica. L’operazione è stata come al solito eseguita egregiamente dal trasportatore Giano, ormai il “mulo” ufficiale alla base di Capo Passero. Da notare il nuovo look dei booster a propellente liquido, resi dal progettista capo Andrew più consoni a parametri di realismo di quanto già non fossero in precedenza.
Il meteo in Sicilia per il fine settimana non dovrebbe destare preoccupazione: siamo GO all’85 per cento. Si tiene sott’occhio invece l’attività dell’Etna che potrebbe interferire con il rientro dell’11 marzo. Per precauzione è stato previsto un profilo di atterraggio in direzione sud - nord per non sorvolare troppo da vicino il vulcano in attività.

L’intera missione sarà trasmessa e commentata su Orbiter Live Missions, canale web di Forum Orbiter Italia

La diretta commentata inizia tra pochi minuti:

http://www.livestream.com/orbiterlivemissions

C’è stato un grave problema al nostro spazioplano, siamo costretti a farlo rientrare in anticipo. Ulteriori informazioni a seguire appena possibile.

Gravi problemi per la missione simulata ER-004. Dopo un lancio che sembrava perfetto, il vettore Quasar 200-E ha fallito lo spegnimento dei motori principali. Ne è risultata un’orbita più alta del previsto, fatto che ha costretto i tecnici ad un aborto della missione. Dopo varie considerazioni si è convenuto come luogo del rientro di emergenza la base americana di Edwards, in California. L’equipaggio sta bene e si sta preparando alla nuova fase di missione non prevista.
La diretta su Orbiter Live Missions inizia alle 18:00. il touchdown è attualmente fissato per le 19:40 ora italiana.