Missione InSight

Filmatino.

4 Likes

Sequenzina (Sol 76) :wink:

Guardare l’ombra

Le immagini IDC non sono molto spettacolari, si vede solo che l’HP3 ha lasciato il deck… (nel filmatino, invece, si nota come la manina oscilli)

1 Like

La mia sensazione, falsa probabilmente chissà, é che abbia oscillato pericolosamente.

Per questa foto/fotogramma? Era appoggiato per terra, è solo la manovra prevista per allentare la tensione del cavo prima di aprire le pinze.

1 Like

Non solo la foto; guardando il filmatino di Veronica il cavo non é sempre a piombo rispetto all’HP3, cosa che mi sarei aspettato perché il movimento sarà stato sicuramente molto molto lento. Però si, quello della foto é il disallineamento che appare più marcato. Per allentare la pinza c’é bisogno di un intraversamento del cavo? Non lo sapevo, e non so immaginarmi il perché. :thinking:

Lol

5 Likes

Sol 81: alzando un po’ il braccio e riportando la “manina” in tensione, si guadagna qualche centimetro in più di vista su HP3 :wink:

3 Likes

C’è un altro filmatino sui movimenti della mano (che trae in inganno se lo si guarda distrattamente…)

A partire da oggi InSight fornirà dei dati meteorologici quotidiani.

3 Likes

Bello, aspettiamo dati più aggiornati.

Domanda sciocca: è prevista da qualche parte a bordo (dubito) una…manina di scorta? Chiedo perché mi rendo conto che in caso di malfunzionamenti allo Instrument Deployment Arm (IDA) i ‘key experiments’ della missione non sarebbero stati attivati.

Probabilmente non arriveranno mai i dati “di ieri” perché ci vogliono diversi giorni per scaricarli.

As more data from a particular sol is downlinked from the spacecraft (sometimes several days later), these values are recalculated, and consequently may change as more data is received on Earth.

Direi che il budget non permetteva grandi ridondanze. D’altra parte anche sul braccio si è economizzato, visto che è “riciclato” (era stato realizzato per un’altra missione cancellata del secolo scorso e poi messo in magazzino).

Intanto (Sol 83), la mano ha delicatamente lasciato la presa e si è ritirata.

2 Likes

C’è anche un “video” del rilascio della manina.

1 Like

Rileggendo, ho fatto caso che effettivamente parla di “Weather report” e non di “Weather Forecast”.

Sol 85: la mano si è spostata e ora l’IDC può inquadare HP3 per intero

Il braccio si è poi fatto un giro per il deck, prima di tornare sulla sonda

1 Like

E come si chiama il cavo che ha inquadrato? :blush:

1 Like

Basta con i cavi! XD

1 Like

Ma immagino che non alludevi al cavo delicato e corto del sismometro che si vedeva nell’ultima foto che ho postato, ma a quello “infinito” dell’HP3…

E come lo vogliamo chiamare? :thinking:

1 Like