InSight Mission Log

Va detto che HP3 non è l’unico payload della sonda, e la missione è nata come parte del programma Discovery, quindi qualche rischio in più credo sia fisiologico considerando la natura pionieristica e il budget limitato.
Non è poi detto che non si riesca in qualche modo a recuperare la talpa: finora è stato fatto qualche tentativo piuttosto cauto, ma non escludo che progressivamente possano essere tentate soluzioni più aggressive. Non dico che arriveranno a martellare sulla talpa con la benna per piantarla nel terreno come un picchetto, però…:sweat_smile:

Rotto per rotto, io mazzolerei Sandrinamente (cit.)

1 Mi Piace

che peccato, però, che questa parte della missione vada persa… :confused:

Intanto il paracadute di InSight è ancora “attivo”.

4 Mi Piace

Intanto InSight ha brillantemente superato la congiunzione solare. :wink: Le sue camere hanno continuato a riprendere foto (seppure in numero minore) anche durante quei giorni ed ora sono tornate a lavorare a pieno regime. Questo è uno scatto di Sol 289 (19 settembre).

5 Mi Piace

8 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Astrodinamica: come ci si sposta nel e dal sistema solare?

si lavora ancora per HP3

3 Mi Piace

Sol 303 (3 ottobre). A questo punto la pala sembra premere sul lato del penetratore! :open_mouth:

Ecco un video che spiega l’operazione

Altre info:

4 Mi Piace

Io non sono nessuno ma dalle immagini continuo a pensare che il terreno marziano reale incontrato da HP3 sia profondamente diverso da quel test bed che continuano a mostrare nelle simulazioni :thinking:

Magari è profondamente diverso ma ha un comportamento analogo. O forse il test bed che mostrano non è l’unico su cui stanno lavorando

O forse è formato da gente che non vuole mandate in malora centinaia di migliaia di dollari pubblici

2 Mi Piace

Anche io sono sempre stato critico rispetto al design di HP3, ma ad oggi si trovano con quello che hanno e devono fare il meglio senza mandare tutto in vacca, sperperando bei soldi ed aspettative.

Ci sono magari dei parametri in gioco che: o non si possono perfettamente emulare (composizione del suolo) o che non conosciamo bene ed impediscono la realizzazione delle nostre ipotesi.

Esempio, spingere la sonda con la benna potrebbe causare la rottura del cavo perchè non progettato per delle pieghe così sottosquadra.

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Roberto Mastri pubblicato su AstronautiNEWS.it

8 Mi Piace

Ottimo articolo! Rigoroso ma con uno stile bello “fresco”. :clap:

3 Mi Piace

Sono ingegnere e non approvo i “basterebbe che”

Però non posso non notare che hanno realizzato un profilo di missione scientifica molto rischioso dove l’80% dei risultati dipendono da un solo esperimento che ha una rischiosità molto alta

Forse era opportuno progettare una sonda di scavo meno ambiziosa e mettere un altro payload

È proprio un motto da ingegneri: “Don’t Put All your Eggs in One Basket.”

Immagino la frustrazione di chi riesce a far atterrare indenne la missione (una roba che a tutt’oggi russi, europei, cinesi, indiani, israeliani faticano a fare) e vedere un giro a vuoto come questo

Qualche giorno fa (7 ottobre) è uscito un nuovo aggiornamento sul blog DLR.

Tilman Spohn ci fa sapere che su HP3 c’è stato un ulteriore problema, in corso già prima della congiunzione solare, relativo alla “scatola elettronica” (BEE) dello strumento. In sostanza, a causa dei raggi cosmici, alcuni dati della memoria di massa sono stati corrotti. La cosa si è risolta con uno spegnimento e un reboot, ma prima hanno voluto controllare meglio la robustezza del codice rispetto a questi fenomeni, per evitare che un ulteriore eventuale “bit-flip” (così viene chiamato il fenomeno) possa in futuro produrre comandi indesiderati.

La BEE è rimasta perciò spenta fino a poco tempo fa, ma ciò non ha rallentato l’operazione di “spinning”, cioè di bloccaggio della talpa, perché il team del braccio robotico aveva comunque bisogno di tempo per esercitarsi sul controllo della difficile operazione.

Il martellamento dovrebbe essere ripreso l’8 ottobre, sol 308 (e sarebbe la prima volta che la talpa sarebbe stata messa in funzione dal 26 marzo! Uso il condizionale perché Spohn scrive il 7 ottobre e non ci sono successive conferme dell’operazione).
In un primo tempo la talpa avrebbe prodotto solo 20 “picconate”. Il timore dei tecnici era che, affondando rapidamente la talpa, il tether scientifico venisse a strisciare sulla pala, danneggiandosi (non dimentichiamo che il cavo non è solo un collegamento ma è pieno di sensori).

https://www.dlr.de/blogs/en/all-blog-posts/The-InSight-mission-logbook.aspx

Purtroppo le immagini di Sol 309 non sembrano mostrare molti cambiamenti, ma aspettiamo qualche ulteriore info.

8 Mi Piace

Vai vai vai vai :grin::grin::grin: và come penetra!

5 Mi Piace

Però :blush::blush:. Sono davvero sorpresa. Ad una analisi superficiale non avrei mai pensato che potesse fare il minimo passo avanti. Ed invece…
Speriamo che continui senza ulteriori intoppi per poter arrivare al target previsto.

3 Mi Piace

Una gran bella cosa anche se… nell’ultimo maledetto fotogramma si vede la talpa che ruota in seguito ad una martellata ma non avanza in profondità!

Almeno così sembra guardando attentamente il filmato…

/INCONSOLABILE MODE ON

potrebbero collegare al penetratore il mio cuore…
riceverebbe delle ottime martellate

:smiley:

Buone nuove?

4 Mi Piace