InSight Mission Log

E nemmeno allunaggio!!

e tantomeno sentire. Ho avuto interessanti discussioni su fb con gli amanti di ammartaggio. Una volta per tutte: i termini aeronautici, e aerospaziali di conseguenza, derivano dal gergo nautico. Atterrare (to land) è quando un natante tocca la terra. Allunare lo diciamo solo noi, termine inventato da Ruggero Orlando o Tito Stagno, non so, anche se oramai è entrato nel lessico comune. Quindi si atterra su Marte, su Callisto, su Tritone, su Oumuamua, su Gliese 571 c… :wink:

So, happy landing!

3 Mi Piace

Lo so ma nel caso specifico faceva più scena. :joy::joy::joy:
Ma quindi aggioviaggio è corretto visto l’assenza di suolo :joy::stuck_out_tongue_winking_eye:

Chiaro ma si sa l’italiano è una lingua viva e molto più ricca dell’inglese dove con to Land risolvono tutto.

1 Mi Piace

Le immagini di Hirise arriveranno domani,giusto?

Nuove immagini riprese dalla sonda InSight sul luogo dell’atterraggio.
Dall’animazione (dal Sol00 al Sol01) che ho fatto si nota un movimento del braccio robotico, ma non ho ancora trovato info su eventuali test di movimenti etc.

6 Mi Piace

Quello che si vede bene muoversi è il Grapple, la manina che depositerà i vari strumenti.

Photo: NASA/JPL-Caltech/Lockheed Martin

7 Mi Piace

Grazie per la diretta che ho rivissuto in differita solo oggi! Complimenti a tutto il team, anche a chi stacca i fili per la foga! :joy:

2 Mi Piace

Esatto. Ed in realtà si è “mossa” solo perché sono stati tolti i blocchi che la tenevano bloccata dal lancio fino all’atterraggio.

2 Mi Piace

La sonda MRO non è riuscita a riprendere la discesa di InSight con HiRISE:

3 Mi Piace

Peccato per provare hanno dovuto fare manovre dispendiose?

Non credo, forse hanno usato solo le ruote di reazione.

che hanno fatto? hanno aperto e richiuso la pinza?

1 Mi Piace

No. La manina era tenuta in tensione per evitare che sballonzolasse durante il viaggio, ma una volta rilasciati i blocchi è ‘caduta’ come si vede nella gif di Davide per effetto della gravità.

1 Mi Piace

Grazie mille @marcozambi e @Raffaele_Di_Palma per le risposte!
Ho fatto un piccolo omaggio ad Insight durante la… verifica di matematica! :smiley: Semplificando molto, ma così ho avuto la scusa per parlare di questo evento con i miei allievi (II media)! Magari fra di loro c’è chi andrà a fare un sopralluogo direttamente al sito di atterraggio! :wink:
PS. I ragazzi mi hanno detto che è stata proprio una verifica… spaziale! :smiley:

Verifica II3.pdf (1,2 MB)

12 Mi Piace

Hai fatto molto bene! : )
Non avevo mai sentito l’espressione “numero costante” per definire il rapporto tra l’apotema e il lato. Cercando in giro ho trovato solo “numero fisso”…

Scelta mia. Gli allievi sanno che in letteratura si dice “fisso”, ma evidenziando “costante” li fai riflettere su un concetto linguistico/matematico poi più spendibile in altri ambiti (calcolo letterario, equazioni, funzioni, proporzionalità, …) nei mesi/anni seguenti. Ma torniamo in topic! :smiley:

3 Mi Piace

Scusate ma durante la conferenza stampa post-landing era stato dichiarato che avremmo avuto altre foto da Sol-2. Siamo a Sol-3 ma nell’apposita pagina delle Raw Images vi sono sempre quelle del giorno dell’atterraggio (Sol-0).
Non sono riuscito a trovare nessuna notizia di questo, apparente, ritardo. Qualcuno ne sa di più? Grazie.

1 Mi Piace

capito, più che giusto!

Sono state pubblicate anche immagini relative al Sol 1 e al Sol 4. Questa è una delle ultime. E’ stato tolto il “tappo”, ma l’obiettivo grandangolare sembra comunque piuttosto sporco.

3 Mi Piace