InSight Mission Log

Caspita! E allora il tappo che ci stava a fare? :thinking:

A giudicare dalle foto, il tappo non c’era o se c’era c’è ancora. Sembra effettivamente troppo simile a quella dell’atterraggio.

La NASA conferma che il coperchio è stato tolto. Infatti nell’angolo inferiore destro dell’immagine manca il supporto di fissaggio del coperchio che prima nascondeva parzialmente la zampa della sonda ora visibile.

Corretto. Interessante capire cosa è andato storto, ci sono altri strumenti a bordo, spero che la causa sia nella fotocamera e non in un evento imprevisto che possa avere influenzato anche altro

Le immagini della IDC sono chiare e senza sporcizia, quindi il problema è la sporcizia sulla ICC.

1 Mi Piace

Una rottura o crepa nel tappo? Lo dico perché l’immagine in basso a destra della zampa sembra più pulita… :thinking:

Secondo me si sono depositate dopo il rilascio della copertura. Magari per qualche effetto elettrostatico è possibile?

Ho evidenziato alcuni granuli piuttosto evidenti e non presenti nella immagine con copertura.

Oppure potrebbero essersi infiltrati prima dell’ apertura del tappo e poi essersi mossi a causa del movimento dell “aria”. Ma non credo che questo sia saltato via con un POP. E non credo co fosse una differenza di pressione tra lo spazio tra camera e copertura e l’esterno.

Forse erano presenti sul bordo pronti a cadere, ma anche il quel caso è strano perché l’obiettivo è orientato di circa 10° verso il basso.

Edit: certo che la base è ben affossata nel terreno…

Possibile che le macchie scure sulla sabbia e sulle rocce, sulla parte inferiore dell’immagine, siano dovute ai gas di scarico dei motori di discesa?

una (presunta) rara immagine della camera.

Forse la protezione non era esattamente un tappo, ma un para detriti che ha permesso alla polvere di entrare di lato e inaspettatamente, forse, anche di accumularsi.

foto presa da qui:
https://www.seis-insight.eu/en/public-2/the-insight-mission/technical-cameras

(dovete cliccare sulla tab “Camera ICC”)

le due fotocamere sono pensate per lavorare in sinergia e ricavare un modello digitale 3d del terreno per capire dove posizionare al meglio gli strumenti. Scommetto che presto diventeremo degli esperti su come gestire le ottiche sporche!

un PDF che parla della ICC, ma non menziona la copertura:

1 Mi Piace

TRE foto dove si vede bene la ICC:
https://goo.gl/images/LgczQd
https://goo.gl/images/PkQB8s
https://goo.gl/images/NKoaVL

e per chi fosse davvero-davvero molto intenzionato a saperne di più:

EDITED!

1 Mi Piace

Da qui io capisco che i tappi sono due. Magari hanno tolto solo il primo e quella è la polvere sul secondo :thinking:

3 Mi Piace

Peccato per l’obbiettivo sporco, comunque terreno molto soffice almeno così sembra in superficie. Dovrebbe essere un bene.

Nell’articolo di Marco di Lorenzo su AliveUniverse.today sui primi giorni di InSight su Marte, segnalo l’interessante schema che mostra l’eccezionale produzione di energia dai pannelli solari, un vero record rispetto alle missioni precedenti.

2 Mi Piace

Più di 4.5 kWh generati dai pannelli!!! impressionante

2 Mi Piace

Quelli si che sono pannelli che rendono. Quanto sono estesi?

1 Mi Piace

Queste immagini di Marte riprese da MarCO-B, oltre alle manovre di correzione di rotta dei mesi scorsi, mostrano la buona capacità di controllo dell’assetto di questi piccoli grandi veicoli.

8 Mi Piace

Puoi fare l’apposito esercizio della verifica di @wernherv per scoprirlo. :wink:

5 Mi Piace

:joy::joy: Vero oggi becco mio figlio e lo metto sotto :stuck_out_tongue_winking_eye:

Chiedo scusa per la domanda… Mi chiedevo se il software presente all’interno del lander viene utilizzato quello caricato al momento del lancio oppure c’è la possibilità di inviare qualche aggiornamento? Più che altro durante i mesi che passano tra il lancio e l’atterraggio c’è la possibilità di continuare a sviluppare il software, apportare migliorie e fix… A meno che questa operazione non venga ritenuta troppo rischiosa in quanto andare a premere il tasto reset è leggermente complicato :rofl:

Il software dei rover come Spirit e Opportunity è stato aggiornato diverse volte, quindi immagino che potrà esserlo anche quello di InSight che ha una lunga missione primaria.

2 Mi Piace