Missione InSight

Sarebbe utile avere un link alla foto originale alla massima risoluzione e una versione dell’immagine con una freccia o un cerchio che indichi la posizione del puntino nero. Con la mia vista non da falco non vedo nulla di anomalo.

Il link all’originale è nel Tweet: https://mars.nasa.gov/insight-raw-images/surface/sol/0010/idc/D007L0010_597414306EDR_F0002_0080M_.PNG

Ma credo che quello che intendono loro non sia il puntino nero, bensì la macchiolina bianca sulla destra, poco sopra il terreno.

Good catch. Si può sapere se è Phobos usando software come Stellarium e conoscendo il momento in cui è stata ripresa l’immagine. Ma, visto che era giorno, il contrasto del puntino mi sembra troppo alto per essere Phobos.

La mia versione del panorama.

Io metterei anche il link a dove si può scaricare la versione alla massima risoluzione :wink:

Su Twitter facevano notare il miglioramento della qualità delle immagini comparandone due simili di Phoenix e InSight.

IMG_20181207_071814

:open_mouth: Il sismometro e il sensore della pressione hanno rilevato le vibrazioni dei pannelli solari causate dal vento. Si sente… Il vento marziano!

Mi hai anticipato di un secondo!

Grandiosoooo!!!

Abbiamo anche la direzione del vento :scream:

7c29190d277280fb5dcd0cc4a276ed88da6f0078

Un grossolano postprocessing sulla foto di Phoenix nella direzione di quella di InSight. La fotocamera è migliorata, ma la foto originale ha un’altro punto di bianco e una diverso bilanciamento dei colori, la differenza reale è meno marcata.
Oppure, come forse è successo, la quantità di sabbia in atmosfera e di conseguenza il colore della luce era effettivamente diverso. Interessante notare che uguali uguali non sono, i pannelli FV di InSight hanno 12 “corone”, quelli di Phoenix ne hanno 11.

Le condizioni di illuminazione nei siti di atterraggio sono molto diverse, Phoenix è verso il circolo polare mentre InSight è in una zona equatoriale.

Ah, eccolo qui il fratellino di INRRI.

Video della teleconferenza NASA di oggi sui venti marziani “uditi” da InSight.

Ma i pannelli solari non si sono aperti successivamente?

Chissà quando tra due anni ci gusteremo il video della discesa del prossimo rover.Popcorn già pronti.

È iniziata la mappatura del terreno attorno al lander.

immagine https://www.flickr.com/photos/54014304@N08/32370981178/

Un timelapse del movimento del braccio robotico:

Immagini sempre più interessanti. Notare la “pietruzza” mancata di un pelo da una delle zampe.

Il primo (e unico?) coperchio trasparente della ICC è caduto al suolo? Non mi pare che sia visibile nelle prime immagini della zona dove dovrebbe essere.

mi sembra che le zampe siano andate abbastanza giù, oppure sono state coperte dalla polvere alzata dai motori all’ultimo