InSight Mission Log

Probabilmente il coperchio non è caduto, ma si è “ribaltato” attorno a quella cerniera che si vede sotto all’obiettivo.

Icc

Icc2

5 Mi Piace

La versione ufficiale del selfie del Sol 10


Credit: NASA/JPL-Caltech

11 Mi Piace

Trovo di una bellezza unica i selfie che i rover/lander si fanno :slight_smile:

1 Mi Piace

Ma quanto è bello??

Pienamente d’accordo! Queste foto sono di una bellezza che lascia senza fiato :heart_eyes:

Il lander InSight è stato ripreso dal sistema di ripresa fotografica HiRISE della sonda MRO della NASA:

5 Mi Piace

la prima fotografia è del mockup terrestre? mi sembra diverso il coperchio e anche il sistema di sgancio

È un rendering

1 Mi Piace

Ora quindi sappiamo la posizione esatta di InSight. Sarebbe interessante vederla rispetto all’ellisse prevista di atterraggio.

MRO ha ripreso anche lo scudo termico, in alto a destra sul bordo di un cratere, ed il backshell con il paracadute, in basso al centro.

5 Mi Piace

Ci ha pensato Emily.

https://twitter.com/elakdawalla/status/1073300378576334850?s=21

2 Mi Piace

interessante notare quanto sono corte le corde che legano il paracadute al backshell, ad occhio sui 25m.
curioso anche che il paracadute sia atterrato dal lato opposto rispetto alla traiettoria di arrivo, relativamente al backshell. che prosegua la traiettoria ci sta, immaginavo potesse atterrare più vicino al backshell stesso, non apparentemente alla massima distanza consentita dalle corde

@conduttori_di_astronauticast
Hirise non può fotografare con colori reali avendo 3 “sensori” separati specializzati in alcune bande diverse dal normale “schema” RGB.
Oppure è stato usato solo il canale del rosso e quindi quella è una immagine in scala di grigi “spalmata” tra il rosso che ci aspettiamo tutti per il suolo marziano e il relativo colore complementare.

2 Mi Piace

Grazie, pensavo anch’io ad una cosa del genere quanto ho parlato di filtri, solo che come al solito non si capisce nulla di quello che dico. :sweat_smile:

Sol 18/20: la “manina” in funzione

(https://mars.nasa.gov/insight/multimedia/raw-images/)

3 Mi Piace

… E da sotto saltò fuori un panettone…

3 Mi Piace

Comunque, a proposito del paragone con le “manine” per prendere i pupazzi alle fiere, i peluches cadono sempre rovinosamente. Incrociamo le dita, qui non perdiamo un euro, ma qualche milione di dollari.

2 Mi Piace

Sismometro a terra.Grandissimi!!!

4 Mi Piace

Di già?! Grande!

Ci sono le prove:

3 Mi Piace

Rispetto alla discussione altrove sugli atterraggi/allunaggi/ammartaggi e terminologia varia, qui abbiamo i marsquakes. Se la NASA dice martemoto vale tutto.

1 Mi Piace