InSight Mission Log

è la parte a fisarmonica che si appoggia al suolo della copertura del sismografo? non sapevo avesse le… foglie!

2 Mi Piace

Con i riferimenti in calce, ho trovato in effetti un riferimento
https://www.raumfahrer.net/forum/smf/index.php?action=media;sa=item;in=54911
che ne parla come della “gonna” del sismografo SEIS, progettata per resistere a venti fino a 60-100 m/s, espandendosi quando sollevata.
Con l’ulteriore vantaggio di poter efficamente “ricoprire” eventuali asperitá del terreno come sassi o ciottoli in superficie

2 Mi Piace

Esatto! Parliamo di questa:

(Credit: CNES/Grimault)

La protezione del sismometro ha un diametro di 69 cm, è alta 35 cm e pesa 9,5 kg. Il bordo con la “maglia di ferro” e le “foglie” è stato proprio pensato per meglio adattarsi ad una superficie irregolare (anche se non sembra che questa caratteristica servirà nel caso specifico).

5 Mi Piace

Mi hanno colpito le bandiere nella foto del deck: danno un’idea del livello di polvere depositato.

Il braccio robotico ha afferrato la protezione termica.

5 Mi Piace

Sol 66: operazione “coperchio” avvenuta!

Notare l’ombra

Animazione:

8 Mi Piace

Wiii abbiamo vinto un copri-sismometro! Su Marte si vince più che sulla Terra con quelle macchinette.

6 Mi Piace

Adesso pretendo un ingegnere di Insight con me tutte le volte che vado al centro commerciale e la bambina rompe per il peluche.

1 Mi Piace

Effettivamente i Crane Game non sono famosi per l’alta percentuale di vincita :rofl:

Su Twitter potete ricevere le ultime immagini di InSight seguendo InSight Image Bot :satellite: , un account automatico che posta le immagini raw ricevute dal lander.

7 Mi Piace

Non si hanno notizie dei due MarCO da più di un mese, dobbiamo dire loro addio.

6 Mi Piace

Un semplicissimo collage di fotogrammi, ma nel contempo molto efficace, che mostra le operazioni di InSight nella prima sessantina di SOL di permanenza su Marte.

Credit: NASA/JPL-Caltech; Konrad Iturbe/@konrad_it

3 Mi Piace

Sol 70: la manina ha mollato la presa!

1 Mi Piace

Il posizionamento della sondina HP3 è previsto per mercoledì 13.
La manina sta infatti tornando a trabiccolare sul deck.

In generale ci sono tante foto che sembrano molto simili fra loro, a parte per la luce o l’angolazione. Può essere che servano per registrare le posizioni della manina in XYZ?

5 Mi Piace

Adesso che lo scudo è stato portato sopra al sismometro si è rivelato il sensore di pressione, l’aggeggio bianco che spunta a sinistra.

3 Mi Piace

MRO ha ripreso InSight dopo il posizionamento del sismometro. Si vede distintamente (:wink:) nel fotogramma in alto a destra.

4 Mi Piace

interessante notare che l’hoenycomb in alluminio del piano superiore della sonda sia a vista dove sono stati realizzati i fori per gli strumenti

Il braccio robotico si è posizionato sopra una nuova “maniglia”…

Si avvicina l’entrata in scena dell’ HP3?

2 Mi Piace

Sì sì sì, è lei! :blush:

2 Mi Piace

In effetti dalla foto di Sol 73 non si realizza che la maniglia è piuttosto in alto rispetto al deck. Questa è una vista d’insieme dell’ “oggetto” (credit: DLR/HP3 Team):

1 Mi Piace