Missione InSight

Sol 81: alzando un po’ il braccio e riportando la “manina” in tensione, si guadagna qualche centimetro in più di vista su HP3 :wink:

C’è un altro filmatino sui movimenti della mano (che trae in inganno se lo si guarda distrattamente…)

A partire da oggi InSight fornirà dei dati meteorologici quotidiani.

Bello, aspettiamo dati più aggiornati.

Domanda sciocca: è prevista da qualche parte a bordo (dubito) una…manina di scorta? Chiedo perché mi rendo conto che in caso di malfunzionamenti allo Instrument Deployment Arm (IDA) i ‘key experiments’ della missione non sarebbero stati attivati.

Probabilmente non arriveranno mai i dati “di ieri” perché ci vogliono diversi giorni per scaricarli.

As more data from a particular sol is downlinked from the spacecraft (sometimes several days later), these values are recalculated, and consequently may change as more data is received on Earth.

Direi che il budget non permetteva grandi ridondanze. D’altra parte anche sul braccio si è economizzato, visto che è “riciclato” (era stato realizzato per un’altra missione cancellata del secolo scorso e poi messo in magazzino).

Intanto (Sol 83), la mano ha delicatamente lasciato la presa e si è ritirata.

C’è anche un “video” del rilascio della manina.

Rileggendo, ho fatto caso che effettivamente parla di “Weather report” e non di “Weather Forecast”.

Sol 85: la mano si è spostata e ora l’IDC può inquadare HP3 per intero

Il braccio si è poi fatto un giro per il deck, prima di tornare sulla sonda

E come si chiama il cavo che ha inquadrato? :blush:

Basta con i cavi! XD

Ma immagino che non alludevi al cavo delicato e corto del sismometro che si vedeva nell’ultima foto che ho postato, ma a quello “infinito” dell’HP3…

E come lo vogliamo chiamare? :thinking:

Dicesi “cavo piatto a nastro”

In gergo “piattina” (anche se una volta si riferiva a cavi un po’ più rozzi). :slightly_smiling_face:

Non avete ascoltato il podcast :sob:

:joy::rofl::smiley:

Oops…deve essere stato quando mi sono appisolato… :flushed:

Ecco come si chiama!

Sol 87: la sonda HP3 tutta intera, in due diverse condizioni di luce (primo e tardo pomeriggio).