Missione InSight

Non lo so, non ho fatto i conti. Chiedo a Ferruccio se ha una stima :slight_smile: ma così, a naso, questo era da 254.000 km, e togliendo altri 15 dB… circa 1,5 milioni di km :wink:

Eccolo.

Ero convinto che i due MarCo fossero sulla sonda e si separassero poco prima dell’arrivo. Invece sono già da soli…il che significa che dovranno anche farsi tutte le TCM con i cold thrusters.
Wow.

Ci sono personaggi che riescono a vedere segnali da Marte :slight_smile:

Qui si vede anche un carrier sweep :smiley:

Davvero notevole! Intanto ho saputo qualcosa di più sulle antenne di MarCO da Akshay Choudhari, un ex studente della Arizona State University che lavora su missioni simili.

“The gain of X band patch antenna is 5dBi. It comes with the Iris v2 X band transponder (4W output and made in-house by JPL) they are using on the MarCO.
As Jim mentioned you can see 4 patches in the pictures but they are 2 “sets” of X band patch TX and RX.
High gain reflectarray (~ 28dBi) will only be used during Insight landing on Mars and MarCOs will TX the Insight landing data to Earth in the real-time.”

Quindi la potenza effettiva irradiata è di circa 2,5 kW, o 64 dBm. Non malaccio.

Oggi è prevista la prima correzione di rotta per InSight e i suoi paggetti.
Penso alla sincronizzazione che devono avere tutti e tre, wow.

AstronauticAgenda

MarCO B ci ha scattato una foto.

https://www.jpl.nasa.gov/spaceimages/details.php?id=PIA22323

AstronauticAgenda

Veramente notevole, da parte di un cubesat. Un tributo al pale blue dot di Voyager1.

Due osservazioni:

a) Non mi stupisce che “Marco B.” sia bravo a fare le foto. :ok_hand:
Vi siete accorti tutti che si vede anche la luna?

b) La definizione dei due cubesat extraplanetari come “paggetti” di InSight è carinissima. Vero dovrebbe essere appositamente ringraziata anche per questo. :ok_hand:

Mi stupisce che non ci siano ancora notizie della manovra. Nessuno sa niente?

Anche a me. Ho cercato info anche questa mattina, ma nessuno dice niente. :point_up:

Nel frattempo i tre fanno due parole con Goldstone.
Capacità comunicativa GO.

Le capacità di MarcoB “il fotografo”, sono state notate dagli amici di Media INAF :ok_hand:
L’ottimo articolo di Eleonora Ferroni qui

A me tutti questi MarcoB fotografi cominciano a dar fastidio :smiley: ma per fortuna se ne vanno distanti
Devo andare a vedere se qualche amico radioamatore riesce ancora a ricevere i segnali. More later.

E’ arrivato il nostro articolo sui MarCO! :smiley:

InSight dice che la TCM-1 era oggi.
Mi sa che i calcoli di Emily stavolta erano un attimino sbagliati.

AstronauticAgenda

L’ultimo burn ha messo InSight e i suoi paggetti in orbita di trasferimento marziana, giusto? ma dov’è chiarito che anche i due MarCO debbano fare le correzioni d’orbita?

InSight deve mirare a Marte in modo molto preciso perché deve attenersi ad un flightpath con molte correzioni che deve portarla in un preciso punto del Pianeta Rosso… Questo non vale per i MarCO , che fungono da relay e possono avere traiettorie meno ‘fini’.

Se, invece, anche i paggetti si fanno tutte le TCM… Chapeau :star_struck:

come non detto… Si fanno le TCM… :open_mouth:

“The team will navigate MarCO-A and MarCO-B separately to Mars with course adjustments along the way. The first of five opportunities for MarCO trajectory correction maneuvers will come about a week after launch.”

https://www.jpl.nasa.gov/news/press_kits/insight/appendix/mars-cube-one/

Si, eseguono delle correzioni ma seguono un percorso diverso visto che come dici giustamente non hanno bisogno della precisione del loro “compagnone” di viaggio. Anche per ottimizzare il poco carburante credo.

Conferma della fase di “approccio” di InSight.
Mancano infatti 60 giorni esatti alla sua entrata nell’atmosfera marziana e oggi il suo team si prepara ad effettuare le operazioni necessarie per affinare rotta e assetto per l’Entry, Descent and Landing.

Qualche dettaglio in più sulle operazioni qui: https://mars.nasa.gov/insight/mission/timeline/approach/

6 mesi sembrano praticamente volati. Adesso prepariamoci a riscaldarci un pò dopo dopo il freddo dello spazio interplanetario eh :smile:
sperando in un bell atterraggio. Marte è sempre Marte…