InSight Mission Log

E i due “paggetti”?

Non è che ci siano tante notizie sui due MarCO. Le ultime (del 13 settembre) dicono che sono in salute e che hanno compiuto le loro manovre di correzione (l’ultima in agosto).

They’re currently on their way to Mars, trailing thousands of miles [ :open_mouth: così da lontano?] behind the InSight spacecraft

(E il nostro MarCO-B avrà completato la migrazione? :wink: )

Ecco, trovato il tweet. Il Deep Space Network li ha contattati:

Qui viene spiegato come funziona il braccetto che preleverà gli strumenti dalla groppa di InSight per appoggiarli a terra.

Uno dei due MarCO ha scattato una foto a Marte.

Edit: È MarCO B

2 Mi Piace

Non poteva essere altrimenti. Propongo una petizione per chiamarlo MarCO Bruno.

6 Mi Piace

Sono d’accordo!!

Corposo press kit riguardante l’atterraggio.

1 Mi Piace

E’ appena finito il briefing dalla Nasa con gli ultimi aggiornamenti sulla missione
NASA Hosts Briefing on November Mars InSight Landing

3 Mi Piace

Infografica relativa all’atterraggio.

4 Mi Piace

In attesa dell’atterraggio riviviamo il “countdown” che ha portato al lancio.

1 Mi Piace

Ed ecco un briefing di NASA/JPL a Landing -5 giorni…

2 Mi Piace

InSight è entrata nella sfera di influenza gravitazionale di Marte (sfera di Hill) alle 18.00 (italiane) di oggi.

I due “paggetti” l’hanno preceduta di circa una mezzora.

2 Mi Piace

E’ tempo di preparasi all’atterraggio! L’articolo di Emily Lakdawalla che contiene l’infografica postata sopra, riporta dettagliate informazioni su quanto avverrà lunedì 26 tra le 20 e le 21.30 (ore italiane). Mi permetto di estrapolarne una italica timeline.

20.00 / -60m (circa) all’atterraggio

  • Inizio della diretta su NASATV
  • Riscaldamento dei thurster di atterraggio

20.40 / -13m 45s

  • Distacco dello stadio di crociera, destinato a distruggersi durante il rientro e a precipitare ad Est del punto di atterraggio di InSight
  • InSight inizia ad essere alimentata dalle batterie (dispiegherà i pannelli solari solo dopo l’atterraggio)

20.40 / -13m 43s

  • Acquisizione del segnale UHF di InSight da parte di MRO

20.40 / -13m 15s

  • InSight inizia a ruotare in modo da rivolgere lo scudo termico verso l’amosfera

20.42 / -11m 45s

  • InSight si trova in assetto per l’ingresso nell’atmosfera marziana

20.45 / -08m 45s

  • InSight inizia a trasmettere in UHF la telemetria dell’atterraggio. I segnali dovrebbero essere ricevuti da MRO, dai due MarCO e (per la sola portante) dalle stazioni di terra

20.47 / -06m 45s

  • Ingresso nell’atmosfera

20.48 / -05m 15s

  • Lo scudo termico raggiunge la massima temperatura (1500°) La formazione di gas ionizzati attorno al veicolo potrà causare brevi interruzioni nella ricezione del segnale della sonda

20.49 / -04m 50s

  • Insight raggiunge la massima decelerazione (7.5 g)

20.50 / -03m 08s

  • HIRISE (la camera ad alta definizione di MRO) inizia a fotografare InSight

20.50 / -03m 07s

  • Apertura del paracadute (il dispiegamento richiederà 2 secondi)

20.51 / -02m 52s

  • Espulsione dello scudo termico che cadrà ad Est del punto di atterraggio

20.51 / -02m 42s

  • Apertura delle zampe di atterraggio

20.52 / -01m 28s

  • HIRISE conclude la ripresa. L’immagine arriverà a terra in un tempo compreso tra le 2 e le 48 ore

20.51 / -01m 00s

  • Il radar di InSight dovrebbe distinguere la superficie
  • Il lander si separa dall’involucro aerodinamico e dal paracadute che raggiungeranno la superficie ad ovest del punto di atterraggio

20.53 / -00m 44s

  • Accensione dei motori di discesa sia in direzione verticale, per rallentare la discesa, sia orizzontalmente per eseguire una manovra di evasione rispetto all’involucro di cui sopra, sia sul proprio asse per acquisire l’orientamento previsto per l’atterraggio

20.53 / -00m 15s

  • InSight raggiunge la velocità di discesa di 2,4 m/s che manterrà sino all’atterraggio

20.52 / -00m 00s

  • Atterraggio. I sensori posti nelle zampe dovrebbero comandare lo spegnimento dei motori, mentre InSight cambierà la frequenza del proprio segnale (direttamente da terra si riceve solo la portante) per indicare il successo del touchdown. Tra le varie operazioni previste per il dopo atterraggio, InSight scatterà una foto che potrà arrivare a terra in differenti momenti (non si tratta di dati prioritari) in base al canale che potrà utilizzare (i MarCO sono la via più veloce, altrimenti si passerà per MRO o Mars Odyssey che osserverà InSight 5 ore dopo l’atterraggio)

20.58 / +04m 27s

  • MRO perde il contatto con InSight uscendo dal suo orizzonte

21.09 / +16m 00s

  • Inizia il dispiegamento dei pannelli solari

21.25 / +32m 02s

  • Si completa di dispiegamento dei pannelli

21.30 / +36m 02s

  • Fine della diretta su NASATV (dopo le 23.00 ci sarà la confernza stampa post-landing)

EDIT: corretti svariati refusi ortografici (scusate, mentre scrivevo ascoltavo AstronautiCAST, podcast notoriamente distraente tease)

9 Mi Piace

Hype a 2000!

Ieri sera ho visto di sfuggita uno spot di una rete televisiva che trasmetterà in diretta l’evento, Focus TV.

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/focus/lunedi-26-novembre-su-focus-marte-missione-insight_FD00000000060492

Già si vedono delle inesattezze ma è importante il fatto che l’evento è seguito!

4 Mi Piace

Un interessante video che spiega vari dettagli dell’atterraggio marziano in arrivo…

6 Mi Piace

Grazie Rob!
Sono riuscita ora a crearla anche io.

10 Mi Piace

Un articolo del JPL che spiega come InSight comunicherà durante la fase di EDL (ed appena dopo)

Ecco la conferenza stampa di pre landing.

2 Mi Piace

Per ingannare l’attesa, singolare visione geocentrica del viaggio di InSight, dalla quale appare che non è la sonda che ha inseguito Marte, ma è il pianeta rosso che ha raggiunto InSight. :wink:

3 Mi Piace