Missione Top

Ciao ragazzi…secondo voi qual è stata la missione manned NASA che vi ha fatto emozionare di più?..motivate la risp :grin:

Apollo 11. Avevo 13 anni e mezzo, ed ero l’unico della famiglia alzato davanti al TV (Watt Radio) ad ascoltare Tito Stagno e Ruggero Orlando.

sicuramente anche per me Apollo 11(primo sbarco umano su un “pianeta” diverso dalla terra,grande copertura mediatica,ecc.ecc.) però mi è rimasto impresso anche la fantastica missione di Borman,Lovell e Anders:Apollo 8, il primo “natale lunare” della storia,le prime immagini ravvicinate,seppur non sempre nitide, del nostro satellite Luna. :beer:

Io non ero ancora nato ai tempi degli sbarchi lunari quindi la missione (seguita dal vivo) che mi ha lasciato i ricordi più vividi è sicuramante STS 1. Avevo 8 anni e mi ricordo perfettamante dov’ero (a casa dei miei nonni) e cosa stavo facendo (credo niente!!!). Al telegiornale trasmettevano le immagini del primo lancio (che poi avrò visto almeno un migliaio di volte) che confronto alle ultime parevano avere ancora l’aspetto vintage di lanci di Gemini e Apollo. Ma la missione che in assoluto mi ha sempre affascinato di più è sicuramente Apollo 15 data la particolare bellezza della zona esplorata (il solco Hadley e quella incredibile montagna alta come il monte Bianco lì a pochi km devono essere stati veramente delle visioni mozzafiato,beati loro…)

Viger!!! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
ehm no… :facepunch:
Per le unmanned sicuramente le Voyager, con la storia del disco d’oro etc etc
Ero troppo piccola per ricordarmi qualcosa degli Apollo, anche se sono convinta di ricordarmi del rover lunare, ma probabilmente era un documentario visto anni dopo, dato che avevo 3-4 anni quando lo hanno usato quindi per le manned sicuramente STS1
Modifica:
Scusate tutte questi rimaneggiamenti nei post ma ho la tastiera che vive di vita propria stasera…

Apollo 13, e credo che non ci voglia molto per capire il perché.

STS-114

È ovvio che non si può paragonare ad Apollo 11 o Apollo 13, ma non ero ancora nato.

Ma la domanda è precisa: quale vi ha emozionato di più.
Quindi opto per il Return To Flight, perché di fatto è stata la prima che ho seguito “minuto per minuto” e mi ha fatto avvicinare davvero al mondo dell’astronautica.

Io invece era già nato e ho qualche ricordo di Apollo 11 e della diretta televisiva con Tito Stagno.
La cosa era talmente sentita anche dai miei genitori che ho il ricordo di come avevano sistemato dei materassi in sala da pranzo per assistere alla diretta tv.

Ma parliamo di Apollo o in generale? Chiedo perché il topic è nella sezione “Apollo” del forum.
Comunque dal mio punto di vista, essendo troppo giovane per aver visto missioni Apollo, direi l’incremento 24, Agosto 2010. Forse dall’esterno la cosa non è stata vissuta molto, ma dall’interno vi assicuro che è stata un’emozione continuata per 1 mesetto. In assoluto l’anomalia più grossa che abbia mai avuto la ISS, con 3 EVA per ripararla e nel frattempo metà della stazione spenta…

Certo, capisco che in confronto ad Apollo 11 o Apollo 13 non ci sono paragoni… però che ci volete fare, quelle me le sono perse :disappointed:

Buzz, così non vale. Tu sai cose che noi umani …

Emozioni?

STS-51-L.

Troppe emozioni, ancora adesso.

Alla fin fine è stato pubblicato più o meno tutto di quello che è successo. La differenza è che nelle pubblicazioni non traspariva la tensione che c’era dietro e la prontezza con cui NASA ha risposto. In meno di un giorno dall’anomalia erano in piscina a provare l’EVA, cose che da questa parte dell’oceano ci sognamo :slight_smile:

Mi riferivo e pensavo proprio a quello che hai scritto; poter avere il “polso della situazione” contribuisce a dare il giusto peso alle situazioni e di conseguenza alle eventuali tensioni che solo chi era sul pezzo poteva cogliere.

diepnde Apollo-11, la notte lunare non ha paragoni, ma poi STS 51L e STS107 hanno un posto molto ma molto particolare.

unmanned sicuramente viking 1 e 2

Be’, visto che Apollo 11 e STS-1 sono precedenti alla mia nascita…direi STS-135…ha racchiuso in sè il forse, l’attesa, la nostalgia per qualcosa che finiva, la curiosità per quel che verrà…
Concordo con Pilgrim riguardo alla STS-107…dirò la verità, appena ho letto la domanda mi è venuta in mente l’ultima missione del Columbia…ma lì è più la tristezza, il vuoto, una sensazione di limitatezza umana…un’altra cosa, insomma.

Ebbene si ragazzi…APOLLO 13…la missione più emozionante e commovente (a mio avviso) realizzata nella storia dell’uomo…si certo tutti parlano di Apollo 11 ma un conto è programmare un piano di volo e una cosa è reagire di fronte ad un antipiano di volo…là si vede il successo la razionalità e sopratutto la collaborazione delle persone per un unico fine…ancora nel rivedere l’applauso finale al controllo missione mi commuovo…sono questi i momenti che ci rendono fieri!..ma ancora di più …non vi sorprende l’estrema lucidità delle azioni che sono state compiute per riportare i ragazzi a casa…e che decisioni e procedure!

e una buona dose di fortuna

Per quanto riguarda le missioni manned, STS-119. Al di là dello scopo, tutti quei problemi tecnici che afflissero la navetta Discovery nei mesi di febbraio-marzo 2009 mi tennero col fiato sospeso. E poi fu la prima missione Shuttle che seguii.
Per quanto riguarda le missioni unmanned, date uno sguardo al mio avatar e nickname del forum e ho detto tutto.

STS-120.
I ricordi di quella fantastica esperienza sono ancora molto vivi.

Ovviamente Apollo 11, l’ho vista (sulle ginocchia di mio padre), avevo 1 anno e mezzo e rimasi sveglio tutta la notte.
Inutile dire che non ne serbo ricordo.

Sicuramente la prima missione spaziale di cui mi ricordo, e che destò in me una profonda impressione, è stata l’ASTP nel 1975 seguita a ruota dalla discesa dei due Viking su Marte l’anno successivo.