Missione Top

STS-125: Shuttle, HST, EVA… un po’ di tutto… :slight_smile: è stata bellissima!..

non essendo ancora nato nell’era Apollo direi anche io STS 125, me la sono gustata davvero, una delle prime che seguivo sul forum! lo spettacolo dell’avvicinamento a HST, il grapple, le numerosissime EVA tutte particolari da vedere! lo Shuttle era poi su un orbita più alta rispetto al solito e le immagini erano veramente mozzafiato! e non da ultima Megan Mc Arthur! (eh si ho un debole per lei! :facepunch: )

STS-120.
Non passa giorno che non riguardi qualcuna delle foto che scattai in quei giorni passati al KSC…

C’è chi soffre di mal d’Africa; io soffro di mal di KSC… :nerd:

Ci credo, in Florida fa caldo quanto in Africa, ed in piu’ ci sono i missili ed i topi! :roll_eyes:

e le zanzare

Ora raga vi pongo un’altra domanda…secondo voi qual è stato il personaggio più significativo per il salvataggio dell’equipaggio nell’ Apollo 13?..premettendo che tutti i controllori di vOlo siano stati significativi…secondo voi il più efficace?..grazie

ancora una emozione? la prima caduta sulla luna

come ogni momento fuori dagli schemi il Capo ha il ruolo di collante e di razionalizzatore delle emozioni quindi Gene Kranz, a terra e Lovell nell’angusto ambiente spaziale.

…e i coccodrilli…


… e gli aironi
http://www.flickr.com/photos/61081008@N08/6163685709/#
e le aquile con la testa calva (ho la foto a casa :rage: e non su Flickr …)

Ma torniamo in topic, che è meglio se no Michael ci :facepunch:

Credo che in italiano la Bald Eagle si chiami Aquila dalla testa bianca.

Facendolo di lavoro, non tanto :smiley:

In effetti devi pensare che dietro tutto ciò c’é un team di persone che quel sistema l’aveva progettato, costruito e operato per anni, e si era addestrato per reagire a situazioni simili. In più c’erano anche processi giá confezionati per reagire alle anomalie (anche se la soluzione tecnica ovviamente ancora non si sapeva). Insomma, tutto il sistema era stato messo insieme proprio per permettere di reagire in maniera simile.

In modo molto molto simile si fa al giorno d’oggi per la ISS, e considera che avviene in media più di un’anomalia al giorno, anche se ovviamente la maggior parte sono comunque cose che non hanno impatti così grandi. Peró comunque tutto ciò aiuta a far sí che tutto il team sia abituato a rispondere alle anomalie, e questo viene fatto più o meno indifferentemente se a rompersi è una vite che fissa il pannello esterno di un payload oppure la pompa del sistema dell’ammoniaca… ovviamente quando in gioco c’é davvero la vita degli astronauti la cosa si fa più emozionante e complessa, ma in sostanza il processo che si segue è lo stesso.

Più o meno la stessa cosa che successe con lo Skylab.

Direi la STS-128.

E’ stata la prima missione Shuttle che ho seguito minuto per minuto…era agosto e mi sono alzato prestissimo per seguire il lancio in diretta.

Subito dopo ho scoperto l’esistenza di ForumAstronautico :slight_smile: