Missioni spaziali anno per anno

Ieri spulciando su wikipedia mi sono imbattuto in questo grafico che mostra il numero di missioni spaziali per anno dall’inizio dell’era spaziale.
Sapevo che negli anni 60’ il numero dei lanci fosse impressionante, ma non sapevo che quel trend fosse stato mantenuto fino alla fine degli anni 80’,per poi lentamente decadere fino ad oggi :disappointed:
Nel 68’ ci sono stati 140 lanci, praticamente uno ogni due giorni e mezzo :scream: :scream:, veramente impressionante!!!

Questo il link :wink:

Eh già, si vede il pionierismo spaziale che produceva risultati :wink: Grazie del link!!!

Una cosa sorprendente e’ anche il rapporto tra lanci e lanci con successo. Dal diagramma si deduce che le cose sono migliorate un pochino e chissa’ quanto e’ complesso quel miglioramento. Sarebbe interessante vedere lo stesso diagramma per i lanci militari (che al momento temo facciano la parte del leone).

Paolo

Diagramma veramente interessante da cui si deduce che in questi ultimi anni (dal 2004) c’é stato di nuovo un aumento, sia pure limitato, dei lanci.

A cosa sarà dovuto? Un aumento dei lanci di Cina e India?

No, all’inizio i satelliti erano piccoli e c’era fame di conoscenza sull’ambiente spaziale, specialmente in vista del volo umano. Anche i vettori non erano potenti come quelli di oggi, quindi a maggior ragione tanti lanci con piccoli satelliti.
Ancora oggi c’è comunque fame di piccoli vettori per piccoli satelliti, visto che le grandi agenzie spaziali puntano sui grandi vettori. Non è sempre facile trovare un passaggio in un Ariane o in un Proton e per farlo occorrono modifiche al satellite, mentre un piccolo vettore non richiede modifiche o adattamenti eccessivi.
Oggi, con l’ingresso di nuovi potenze nello spazio, ognuna di loro vuole acquisire conoscenze scientifiche e tecnologiche da sè, senza comprarle all’estero. In questo caso all’inizio si ha un aumento dei lanci, anche per testare e collaudare meglio i vettori.

Quindi l’attuale aumento dei lanci è dovuto alle nuove potenze spaziali, mentre la diminuzione complessiva dei lanci avvenuta negli ultimi decenni è dovuto a un aumento dei grandi satelliti e “conseguente” diminuzione di quelli piccoli. :ok_hand:

In parte si. Anche loro però tendono al gigantismo, per ovvi motivi militari. Una volta che riescono a realizzare il vettore più grosso possibile poi non perdono tempo per quelli più piccoli.