Mitraglieri d'Aviazione - I GM

Apro questo topic per chiedere informazioni, se qualcuno ne avesse, su questa specialità tra gli aviatori italiani della Prima Guerra Mondiale.
Il mio bisnonno fu infatti uno di loro e combattè negli ultimi due anni del conflitto. Ho il suo brevetto originale, le sue medaglie e sono riuscito a consultare il suo foglio matricolare presso l’archivio storico di Genova, sul quale sono riportati, a grandi linee, i reparti e le squadriglie con cui ha volato.
Per ulteriori dettagli (aeroplani su cui volava, azioni di combattimento, eventuali abbattimenti, ecc.) dovrei recarmi all’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare a Roma, ma non ne ho ancora avuta l’occasione.
Nel frattempo, se tra gli appassionati di storia militare del Forum qualcuno sapesse indicarmi qualche altra fonte (siti, o anche libri da acquistare), gliene sarei estremamente grato.

Fabio

L’unica cosa sensata che mi viene in mente è quella di contattare la redazione del mensile “Rivista Aeronautica”, organo ufficiale dell’AMI, pubblicato da oltre 80 anni.
Spesso pubblicano articoli tematici sulle varie specialità dell’aviazione e quindi, perché no, su quella dei mitraglieri.

Perchè no, in effetti potrebbe essere un canale diverso da quello dell’Ufficio Storico.
Grazie per la dritta.

Il Museo della Scienza di Milano ha una ricca sezione aeronautica in cui, oltre ad aerei di inizio '900, se non ricordo male ci sono anche parti e attrezzature di aerei militari della I Guerra Mondiale come una mitragliatrice. Potresti provare a contattare il conservatore di quella sezione. Almeno un membro del forum ha collaborato con il museo e può forse indicarti la persona.

Paolo Amoroso

Per andare all’Ufficio Storico, devi prenotare prima chiedendo la ricerca che vuoi fare, altrimenti si adirano… ma poi ti sviscerano tutte le referenze…

Potresti anche provare a contattare il Museo Storico dell’AMI, a Vigna di Valle (sul lago di Bracciano vicino Roma). Tra l’altro dispongono di un bellissimo esemplare di bombardiere Caproni Ca 3.

Grazie. PM

Ti ringrazio, avrei fatto senz’altro così. Comunque l’Ufficiale con cui avevo parlato (un bel pò di tempo fa…) si era dimostrato molto cordiale e disponibile.

Grazie ancora, qui ci vorrebbe l’occasione (finalmente, e sempre troppo in ritardo…) di visitare questo splendido Museo.

Quindi nessuno ha mai visto o sentito di pubblicazioni un pò specifiche sull’argomento? Intendo qualcosa di diverso dai “soliti” libri sull’aviazione nella I GM etc…
L’altro giorno (dopo la Soyuz…!) ho acquistato alla Hoepli di Milano “Ali di Guerra sulle Dolomiti - Vol. I - L’Aviazione Italiana”. Devo ancora confrontarlo con il foglio matricolare del mio bisnonno, spero di trovare qualche indizio.

Non so se conosci queste collane, forse puoi trovare qualche cosa di più specifico che ti può essere utile:

Non ricordavo che la Bancarella avesse anche la collana dell’Ufficio Storico, molto interessante. Potrebbe essere un’occasione, se li hanno in casa, di dargli una sfogliata prima di procedere ad acquisti inutili. Altra tappa da coprire.
Grazie Alberto.