MO.N.D. a Marghera (VE)

L’associazione di cui faccio parte. il Circolo Astrofili G.Ruggieri di Mestre,
ha organizzato per il giorno 23 Settembre (mi scuso con tutti per il poco preavviso) una conferenza sulla teoria MO.N.D.
Sarà tenuta dall’astronomo Riccardo Scarpa

Per chi non lo conoscesse, Riccardo Scarpa è un nostro vecchio caro amico, astronomo professionista dal 1996 al 2000 presso lo STSCi di Baltimora-USA con lo studio dei BL-Lac e sugli AGN. Dal 2000 al 2006 presso il sito del Paranal-Cile utilizzando il VLA ha continuato lo studio degli AGN ed ha incominciato ad affrontare le problematiche di MO.N.D. (MOdified Newtonian Dynamics) effettuando una serie di ricerche che hanno portato a notevoli risultati pubblicati nelle più note riviste di astrofisica (Astrophysical Journal, Nature, Cornell Univ.,etc.). Dal 2006 è in forza allo Staff Astronomers del telescopio più grande del mondo, il GTC (Grantecan, Gran Telescopio Canarias da 10,4 mt), situato sull’isola di La Palma-Canarie-Spagna, partecipando prima alle varie fasi di test-collaudo e inaugurazione del nuovo telescopio e poi riprendendo gli studi sugli AGN e ovviamente su MOND.

l’ingresso è come al solito GRATUITO…

mi farebbe piacere che qualcuno del forum venisse a trovarci…
se passate fatemi un fischio prima!!! che almeno vi offro un aperitivo!!! :beer:

per ulteriori info visitate il nostro sito www.astrofilimestre.it

La speranza è che tra qualche anno sia veramente facile organizzare delle dirette in streaming, anche per conferenze “normali” e non per eventi creati ad hoc come astronauticast… peccato comunque non essere nella zona… :wink:

…stiamo pensando allo streaming per le prossime conferenze… :slight_smile:

se ti può interessare nel nostro sito puoi intanto già trovare disponibile in download le slides della presentazione… e tra poco metteremo disponibile in download tutta la conferenza…

…devo dire, da astrofilo, è stata un Gran Bella Conferenza…