Mobile Launch Tower in preparazione per le missioni Artemis

la torre di lancio mobile per SLS è fuori dal VAB

6 Mi Piace

Video non completo del rollout.

4 Mi Piace

che stupendo dejavu

1 Mi Piace

Il problema è proprio questo.
Che si tratta sempre dello stesso vecchio crawler e sempre della stessa vecchia torre di lancio (ridipinti, rimaneggiati e modificati quanto volete) che si vedono in giro dalle missioni Apollo, passando per lo Shuttle per arrivare fino allo SLS.

Se da bambino mi emozionavano solo a guardarle adesso si beh…

4 Mi Piace

Che mostro! :open_mouth:

1 Mi Piace

La Mobile Tower di oggi è CT-2.

1 Mi Piace

Dai, se non sbaglio ci sono dei B52 piu’ vecchi, ancora in servizio attivo! :rofl:

2 Mi Piace

Il B-52 non lo batte nessuno!!
L’USAF pianifica di mantenerlo in servizio fino al 2040 quando avrà praticamente 90 anni.

7 Mi Piace

Altre foto.

7 Mi Piace

Video commentato registrato in Realtà Virtuale a 360°.

8 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace

La Mobile Launcher Tower sta tornando a casa. Diretta sul canale di SFN.

2 Mi Piace

La MLT è quasi arrivata al VAB.

2 Mi Piace

Ma il super lavaggio l’hanno fatto che voi sappiate?

In un tweet avevo letto che lo avessero fatto, ma non lo trovo più. Comunque da parte di NASA non mi sembra ci siano state comunicazioni in merito.

Ci sono anche riprese dall’interno

E da sopra!

6 Mi Piace

E una vista drone.

1 Mi Piace

Belli, ma come già detto per chi come me è quasi sessantenne è un dejavu.

Ho rinominato il thread perchè dopo il rollout di prova avvenuto quasi un mese fa, sono inziati i lavori per permettere alle “rotaie” di supportare il peso del Crawler Transporter-2 e di SLS, in uscita dal VAB. I lavori permetteranno di evitare la liquefazione del suolo, un fenomeno per cui il terreno, sotto l’azione di vibrazioni, assume il comportamento di un liquido e non di un solido. Attualmente, comunque, i requisiti di 115 mila tonnellate per le missioni Artemis sono soddisfatti: i lavori di modifica serviranno per le missioni successive, quando verrà aggiunto del carico utile. Grazie a @robmastri per le precisazioni.

I lavori sono iniziati il 2020-11-22T23:00:00Z e nei prossimi mesi i tecnici solleveranno diversi blocchi di cemento, ciascuno del peso di oltre 18 tonnellate, sulla MLP sul Crawler Transporter-2. Quindi guideranno il trasportatore carico su e giù per il percorso tra il VAB e la rampa di lancio, con ogni passaggio che compatterà sempre più il terreno. Al termine del progetto, il crawlerway avrà sostenuto più di 117 mila tonnellate.

Fonte: NASA - Works underway for crawlerway.

7 Mi Piace

Un video a 360° letteralmente sopra alla ML e al pad di lancio.

7 Mi Piace