Mobile Launcher Platform

Come fa a stare agganciato lo Shuttle alla Mobile Launcher Platform, attraverso bulloni?
e in più come funzione il meccanismo di rilascio dei boosters?
E come mai sulla piattaforma esistono 4 “fori” e non 2 visto che i boosters sono 2? Forse perchè è la stessao usata per il programma Apollo?
Ho messo anche una foto del rollout di ieri

Ogni booster è agganciato con 4 bulloni esplosivi che saltano nel momento dell’accensione.

Edit: ops, altra domanda, non l’avevo vista…
In realtà le bocche di scarico sono 2, ma rettangolari. Quella che vedi “dietro” è solo una “prosecuzione”…

Capito! grazie della spiegazione

Questo è uno degli otto bulloni (4 per ogni SRB) che tengono fissato il complesso STS alla piattaforma di lancio. Nella prima foto il bullone è libero mentre nella seconda è coperto dal sistema di cattura. Credit: “Space Shuttle - the History of the first 100 flight - Dennis Jenkins” (The shuttle bible… :stuck_out_tongue_winking_eye:)

ma quindi solo gli SRB sono fissati alla piattaforma??

Qualcuno ne sa di più sull’esplosione dei bulloni?

Il sound suppression system (ho scritto bene?) funziona solo per gli SRB o anche per gli SSME??Questo sistema previene l’integrità strutturale solo della mobile launch complex vero?

Sono bei grandi quei bulloni!!

Grazie Maxi, col braccio al collo non riuscivo ad estrarre dal librone le immagini… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ah, le foto sono scambiate: nella prima il bullone è scoperto… :wink:
Ripeto quello già detto da altri: se vi interessa lo Shuttle DOVETE comprare il Jenkins.
Se non lo vedete non capite…

Sì.

Qualcuno ne sa di più sull'esplosione dei bulloni?

Bè… scoppiano… :stuck_out_tongue_winking_eye:
A parte gli scherzi, in molti filmati (specialmente in quelli in HD) si vedono le nuvolette delle esplosioni.

Il sound suppression system (ho scritto bene?) funziona solo per gli SRB o anche per gli SSME??Questo sistema previene l'integrità strutturale solo della mobile launch complex vero?

Protegge principalmente l’orbiter dalle onde d’urto riflesse dalla struttura del pad.

Al decollo della STS-1 (quando non c’era ancora) rimasero danneggiate 147 piastrelle oltre al deviatore di flusso di coda e alcuni servosistemi dei timoni di profondità.

Per quanto ne so soltanto gli otto bulloni tengono fissato tutto il sistema STS (Orbiter, External Tank e booster) alla piattaforma ed è questo il motivo per il quale il montaggio all’interno del VAB avviene iniziando proprio dai due SRB ai quali viene poi agganciato il serbatoio esterno (ET) e per ultimo l’orbiter al serbatoio.

Le dimensioni dei bulloni sono di circa “28 inches long and is 3.5 inches in diameter” che tradotto in misure umane sarebbero lunghezza circa 70 centimetri e diametro 7,5 centimetri. (Fonte: NASA http://science.ksc.nasa.gov/shuttle/technology/sts-newsref/srb.html).

Il sound suppression system serve ESSENZIALMENTE per proteggere l’orbiter dai danni potenzialmente letali delle onde sonore al momento del lancio che potrebbero colpire le ali del velivolo (Fonte: http://www-pao.ksc.nasa.gov/nasafact/count4ssws.htm)

Grazie Monzi per la correzione! :stuck_out_tongue_winking_eye: Braccio al collo? :kissing_heart:

Beh no, il Sound Suppression System c’era già, ma dopo il problema di STS-1 furono apportate varie modifiche e miglioramenti:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=3371.0

Paradossalmente, l’accuratissima descrizione dello Shuttle nel libro di Jenkins potrebbe non essere nemmeno la parte più interessante. Ciò che colpisce è il racconto della storia degli spazioplani, la vivacità di quest’idea fino alla realizzazione dello Shuttle e la varietà di soluzioni proposte.

Paolo Amoroso

Confermo in tutto!!! C’è lo shuttle COME AVREBBE DOVUTO ESSERE!!! :cry:

Quoto entrambi: la storia e il contorno sono da restare senza fiato…

Sì, mi sono spiegato male, diciamo che al primo tentativo non era quello che conosciamo ora: con i miglioramenti la sua efficacia è stata migliorata incredibilmente ed è diventato degno del suo nome… :wink:

Era tutta una scusa per auto-citarmi…!

Scusa Maxi, mi ero perso la domanda…
In questa discussione ed in particolare qui e qui trovi il perchè… :wink:

Grazie Monzi per avermi indicato la discussione… ed auguroni di pronta guarigione!! :wink:

Anch’io mi sono sempre posta queste domande, vi ringrazio per tutte le vostre spiegazioni molto esaurienti :-({|=

Grazie per tutte le risposte