modelli 3d per orbiter

ciao a tutti… volevo sapere quali programmi sono necessari per costruire un modello da usare in orbiter… esiste un tutorial (anke se è in giapponese :astonished: cerchero di capirci qualcosa)?? qualcuno di voi c’ha mai provato?? mi poacerebbe farne uno… comunque come programma per fare cose 3d ho 3dstudio max 9
grazie

Probabilmente puoi usare anche Blender.

Paolo Amoroso

grazie ma sai come farli “funzionare” su orbiter?

Purtroppo no.

Paolo Amoroso

Non conosco Orbiter, però, come spesso accade, dovrebbero esistere dei convertitori che ti permettono di trasformare i file dei programmi 3D più comuni (come appunto 3D studio) nel formato proprietario del simulatore.

**** aggiornamento ****
Ho dato una guardata veloce online.
Mi sembra di capire che Orbiter utilizzi dei modelli in formato *.msh.
A questo punto dovrebbe essere sufficiente usare questa utility per passare da 3DS a MSH

ok grazie riky

non riesco ad usarlo… :roll_eyes: ma che devo fare? ci sono tre sezioni nel menu… perche tre e non due (solo input e output) ??

Io uso anim8r per fare i modelli in 3d,poi uso i moduli di Vinka per i progetti semplici,ma stò imparando a usare il C++ per rendere meglio i progetti

Nella prima ci devi mettere il percorso del modulo Vinka che puoi scaricare qui: http://users.swing.be/vinka/