Modellini AXM Paper Models

Salve a tutti, ho deciso di creare questo topic principalmente perché credo che gli ormai i famosi modellini in carta realizzati ad AXM paper models ne meritino uno proprio, invece di essere sparsi fra i vari topic delle missioni.
Come qualità siamo a dei buoni livelli, ovviamente non vi aspettate la qualità di modellini stampanti 3d con resine di alta qualità, ma fanno comunque la loro parte e sono facilmente reperibili in termini di materia prima.
Sul sito di AXM potrete trovare tutta la famiglia di lanciatori Ariane 5 e Vega, lato USA invece la famiglia Falcon, Delta, Atlas e space shuttle.
Purtroppo non abbiamo modellini di Soyuz/Proton ecc, gli unici modellini provenienti dall’ oriente sono il giapponese HII-A/B e gli indiani PSLV e GSLV. I modellini vengono costantemente aggiornati di missione in missione cambiando principalmente il logo sul Fairing. Qui sotto ne posterò alcuni che ho (malamente) realizzato io.

5 Mi Piace

Falcon 9 Block5 Iridium 8 1:100 , con Transport Erector realizzato custom ( infatti non é venuto un gran che)

3 Mi Piace

Crew Dragon 1:44

1 Mi Piace

Dragon 1.1 CRS-17 1:100

1 Mi Piace

Incredibile, stavo facendo una ricerca sul forum proprio su questo argomento!
Sono molto incuriosito, quindi ti ringrazio in anticipo.

Guardando sul sito di AXM vedo una sezione (ad esempio) dedicata alla Russia, avevo adocchiato la Soyuz Gagarin! :smiley:

1 Mi Piace

Purtroppo sono disponibile soltanto modellini delle “recenti” Progress, Ms e Soyuz Tma

Ok! Grazie!
Comunque complimenti, mi sembrano molto belli.

Posso chiederti qualche delucidazione tecnica? Tipo sulla carta da utilizzare :roll_eyes:

Allora la carta classica da stampa A4 é comodissima da modellare e molto facile da incollare anche con la semplice colla Stick, purtroppo però ha il grosso problema che non tiene la forma e strutturalmente non é solida soprattutto se vuoi tenere il modellino in piedi. Io mediamente uso quella da 110 g/m2 perché é una via di mezzo che rimane comoda ma mantiene comunque la forma, l’ unico problema é che se usi la colla Stick ovviamente non regge troppo, ma se usi la colla classica Vinilica sui punti di unione per esempio del body si rischia di vedere perché fa spessore fra la striscia che unisce e la colla vinilica che quando secca é comunque uno spessore aggiuntivo. Inoltre se “bagni” troppo i listelli di unione rischi di farli piegare, ed é particolarmente brutto sulle sezioni lunghe.

1 Mi Piace

Il mio consiglio é quello di aver una sorta di stampo di base che sia il più cilindrico possibile ( e magari di un diametro paragonabile) e per esempio quando incolli una sezione cilindrica, inserisci la forma all’ interno della sezione che vuoi unire per dargli la forma, e per avere un punto su cui premere senza appiattire tutto.
Io lo dovrei cercare bene, ogni tanto mi arrangio con un porta rotoloni da cucina, e cerco di fare il possibile con quello che ho.

1 Mi Piace

Effettivamente il tema carta devo studiarlo bene…nel frattempo ordino un buon cutter e un tappetino per tagliare. Per incollare penso che andrò di pennellino per dosare bene le quantità.
Mi hai convinto, mi cimenterò :slight_smile:

MPCV-ORION scala 1:72
Cartamodello promozionale NASA
NP-2016-02-005-JSC

1 Mi Piace

Carta lucida immagino?

2 Mi Piace