Ho comprato un modellino della ISS.
Metto qualche foto di dettagli dei veicoli.
Soyuz, Progress, Shuttle e ATV.
Non è un granché, ma ha una caratteristica…
Ho comprato un modellino della ISS.
Metto qualche foto di dettagli dei veicoli.
Soyuz, Progress, Shuttle e ATV.
Non è un granché, ma ha una caratteristica…
… è lillipuziano!
Per le dimensioni che ha, scala 1/700, trovo che abbia dei dettagli incredibili!
Quando lo assemblo pubblico altre foto…
Marca? Prezzo?
Sembra veramente carino!
Takara, serie Wings of the World DX.
La ISS è divisa in 12 scatole allegata ad un gruppo di macchine volanti.
L’ho comprato su eBay qui.
Ah, la dogana mi ha messo € 11,29 di tasse… 
Ti arrabbi per poco!
Anni fa venne bloccato un mio pacco in dogana, visto il suo contenuto tramite raggi X, vedendo tubi e affini, pensando che fossero candelotti o similari fecero intervenire una squadra speciale; Il tutto, dell’intervento, mi costò oltre 300,00 Euro oltre le spese di sdoganamento.
![]()
Mi sembrano cose assurde…
Per un loro errore di interpretazione hai pagato tu? 
Robe da matti…
Ma ne avevano il diritto?
Quanto era il valore dichiarato del pacco?
Per la cronaca, dallo stesso venditore eBay ho comprato una valanga di modellini/figurini spaziali e di SF e mi sono sempre trovato benissimo, senza neanche balzelli doganali (ma questa è fortuna…).
Valore dichiarato 35$.
Poi hanno aggiunto presentazione in dogana, spese postali, dazio, IVA e il totale è stato quello.
Purtroppo la dogana fa quello che vuole.
Quando comprai una telecamerina da sorveglianza da 40$ mi telefonarono per avvertirmi che avevano dovuto aprire il pacco per accertamenti e mi informavano che il valore dichiarato, secondo loro, non era congruo, quindi davano una stima che tecnicamente si definisce “a muzzu”…
Mi pagai oltre 30€ di balzelli perché a loro pareva così…
Inutile anche dirgli di guardare sul sito da dove l’avevo acquistata per vedere il valore vero.
A quanto pare possono tassare in base al valore possibile in Italia.
Ah, dimenticavo di dirvi che in quell’occasione mi hanno anche fregato le batterie… 
Ritornando al modello in questione,
vista la scala mi sembra impossibile pretendere più dettagli di così! 
Per superarlo servirebbe un modellista capace di lavorare al microscopio! 
Ovviamente siamo in attesa di vedere l’opera completa!

Purtroppo, in base all’unica tabella di riferimento che conosco e che, tempo fa, avevo riassunto QUI, sembra corretto.
In pratica, una volta che ti “intercettano” un pacco, 11€ è la tariffa minima da pagare.
EDIT: correzione, avevo male interpretato, se la tabella è sempre valida, sotto ai 45€ di valore, si dovrebbero pagare solo 5,50€. Il resto come se lo sono inventati?
Il modello è veramente bello a vederlo… e vista la mia passione (obbligata) per i modelli già o parzialmente assemblati… non me lo sono fatto scappare!
I 5,50 sono presentazione e spese postali.
Hanno ancora aggiunto un dazio del 4,7% (evidentemente dal Giappone è così) e poi l’IVA su tutto il cucuzzaro… ![]()
Bah… ad avere tempo e voglia sarebbe da fare ricorso, ma per meno di 6€ di differenza come al solito ce l’hanno vinta loro…
Tornando “IT”, gli altri modellini (aerei) del set come sono?
Ecco qualche esempio.
I tank sono forniti per essere caricati sui C-17A.
Dell’XB-35 c’è anche la versione a reazione, l’YB-49.
In dogana fanno come più gli piace però, visti i "problemi " che si incontrano, pur di non perdere il pacco, meglio pagare e godersi i modellini.
Volevo far presente che su ebay.com si trova una serie la Furuta Mini Nasa Model Space. Questa serie era contenuta dentro gli ovetti (si come i nostri ovetti Kinder) e quindi le dimensioni sono veramente minuscole e tutti gli oggetti sono da assemblare…1,7*1,1.
La serie completa si compone di 18 modelli: dall’Apollo allo Shuttle ma anche sonde ed astronauti.
Quando mai la Kinder ha proposto sorprese simili? 
Fantastici !!! 
Se li proponesse la Kinder farei subito una scorpacciata di cioccolato 
Dovresti mettere qualche foto con te che tieni in mano i pezzi, senno’ non riusciamo a capire le dimensioni!
edit:
ah, cavolo, non mi ero accorto che quella è una moneta da un euro!!!
bestiale!!!