Modellini spaziali.

Ho comprato un modellino della ISS.

Metto qualche foto di dettagli dei veicoli.

Soyuz, Progress, Shuttle e ATV.

Non è un granché, ma ha una caratteristica…

… è lillipuziano!

Per le dimensioni che ha, scala 1/700, trovo che abbia dei dettagli incredibili!

Quando lo assemblo pubblico altre foto…

Marca? Prezzo?

Sembra veramente carino!

Takara, serie Wings of the World DX.

La ISS è divisa in 12 scatole allegata ad un gruppo di macchine volanti.

L’ho comprato su eBay qui.

Ah, la dogana mi ha messo € 11,29 di tasse… :rage:

Ti arrabbi per poco! :grin: Anni fa venne bloccato un mio pacco in dogana, visto il suo contenuto tramite raggi X, vedendo tubi e affini, pensando che fossero candelotti o similari fecero intervenire una squadra speciale; Il tutto, dell’intervento, mi costò oltre 300,00 Euro oltre le spese di sdoganamento. :cry: :cry:

Mi sembrano cose assurde…
Per un loro errore di interpretazione hai pagato tu? :scream:

Robe da matti…

Ma ne avevano il diritto?
Quanto era il valore dichiarato del pacco?
Per la cronaca, dallo stesso venditore eBay ho comprato una valanga di modellini/figurini spaziali e di SF e mi sono sempre trovato benissimo, senza neanche balzelli doganali (ma questa è fortuna…).

Valore dichiarato 35$.
Poi hanno aggiunto presentazione in dogana, spese postali, dazio, IVA e il totale è stato quello.

Purtroppo la dogana fa quello che vuole.
Quando comprai una telecamerina da sorveglianza da 40$ mi telefonarono per avvertirmi che avevano dovuto aprire il pacco per accertamenti e mi informavano che il valore dichiarato, secondo loro, non era congruo, quindi davano una stima che tecnicamente si definisce “a muzzu”…
Mi pagai oltre 30€ di balzelli perché a loro pareva così…
Inutile anche dirgli di guardare sul sito da dove l’avevo acquistata per vedere il valore vero.
A quanto pare possono tassare in base al valore possibile in Italia.

Ah, dimenticavo di dirvi che in quell’occasione mi hanno anche fregato le batterie… :rage:

Ritornando al modello in questione,
vista la scala mi sembra impossibile pretendere più dettagli di così! :astonished:
Per superarlo servirebbe un modellista capace di lavorare al microscopio! :grin:
Ovviamente siamo in attesa di vedere l’opera completa! :wink: :clap:

Purtroppo, in base all’unica tabella di riferimento che conosco e che, tempo fa, avevo riassunto QUI, sembra corretto.
In pratica, una volta che ti “intercettano” un pacco, 11€ è la tariffa minima da pagare.

EDIT: correzione, avevo male interpretato, se la tabella è sempre valida, sotto ai 45€ di valore, si dovrebbero pagare solo 5,50€. Il resto come se lo sono inventati?

Il modello è veramente bello a vederlo… e vista la mia passione (obbligata) per i modelli già o parzialmente assemblati… non me lo sono fatto scappare!

I 5,50 sono presentazione e spese postali.
Hanno ancora aggiunto un dazio del 4,7% (evidentemente dal Giappone è così) e poi l’IVA su tutto il cucuzzaro… :star_struck:

Bah… ad avere tempo e voglia sarebbe da fare ricorso, ma per meno di 6€ di differenza come al solito ce l’hanno vinta loro…

Tornando “IT”, gli altri modellini (aerei) del set come sono?

Ecco qualche esempio.

I tank sono forniti per essere caricati sui C-17A.
Dell’XB-35 c’è anche la versione a reazione, l’YB-49.

In dogana fanno come più gli piace però, visti i "problemi " che si incontrano, pur di non perdere il pacco, meglio pagare e godersi i modellini.

Volevo far presente che su ebay.com si trova una serie la Furuta Mini Nasa Model Space. Questa serie era contenuta dentro gli ovetti (si come i nostri ovetti Kinder) e quindi le dimensioni sono veramente minuscole e tutti gli oggetti sono da assemblare…1,7*1,1.
La serie completa si compone di 18 modelli: dall’Apollo allo Shuttle ma anche sonde ed astronauti.
Quando mai la Kinder ha proposto sorprese simili? :stuck_out_tongue_winking_eye:

1. Saturn V type rocket (Project Apollo)
  2. Saturn V type rocket (At the time of the Skylab plan)
  3. Apollo 11 mother ship (Command module & service module)
  4. Apollo 11 Lunar module
  5. Astronaut 1 (Project Apollo)
  6. Astronaut 2 (Project Apollo)
  7. Lunar surface car (Project Apollo)
  8. Space shuttle (Discovery)
  9. Mars survey car (path finder)
  10. Lunar Prode
  11. Explorer 1
  12. Voyager
    13 Viking
  13. Space shuttle (transport B-747)
  14. Space shuttle Launch Booster (white)
    16 Space shuttle Launch booster
  15. Titan rocket
    S) Hubble space telescope

Fantastici !!! :star_struck:

Se li proponesse la Kinder farei subito una scorpacciata di cioccolato :smile:

Dovresti mettere qualche foto con te che tieni in mano i pezzi, senno’ non riusciamo a capire le dimensioni!

edit:
ah, cavolo, non mi ero accorto che quella è una moneta da un euro!!!
bestiale!!!