Modellismo: Supermarine S6b

Ecco un soggetto curioso. Si tratta di un Supermarine S6b, idrovolante vincitore della Coppa Schneider del 1931; il suo motore in linea Rolls Royce è da considerarsi a tutti gli effetti il ‘padre’ del merlin, che avrebbe fatto la fortuna di grandi aerei come lo Spitfire nella seconda guerra mondiale. Il modello è un Testors del 1956 (!), regalatomi da un mio amico a natale. La scala non è segnalata, ma avendo preso le misure posso dire che si tratta di un 1:48 piuttosto preciso. Ovviamente si tratta di uno stampo approssimativo e pieno di ingenuità, ad esempio la posizione delle (inutilizzabili) decal è stampata sulla plastica come usava allora…
Ho completamente autocostruito gli interni, ovviamente del tutto assenti.

Mi piacciono molto gli aerei sporchi e rovinati, e qui ho avuto buon gioco… Il motore perdeva olio a fiumi nei brevi voli ad alta velocità, e la vernice blu mare si spellava con facilità…

Salute e Latinum per tutti !

1956? Mamma mia, un record! Complimenti Stefano! Sei stato bravo a cimentarti in questa avventura, io non avrei avuto il coraggio nemmeno di aprire la scatola!
Soggetto assolutamente interessante, quasi un dimostratore tecnologico che svilupperà le tecnologie usate dai caccia della seconda guerra mondiale.
Quello che lascia l’amaro in bocca sono le circostanze che videro l’epilogo della lotta per la conquista definitiva della coppa Schneider. Per regolamento infatti il trofeo sarebbe stato assegnato permanentemente alla prima nazione che avesse vinto tre edizioni consecutive del torneo.
Gli inglesi proprio grazie al S6b riuscirono nell’intento, peccato che in quell’occasione questo stupendo purosangue corresse da solo, nessun’altra nazione era riuscita ad approntare in tempo il proprio idrovolante per la gara.
Quella volta agli inglesi piacque “vincere facile” (come recita un famoso spot andato in onda di recente)…
Adesso, per par condicio, resto in attesa di vedere uscire dalla tua fucina un bell’MC-72 rosso fiammante! :ok_hand: :ok_hand: :ok_hand: :ok_hand: :ok_hand: