Modellismo: Tatsuta

Mentre finivo l’orrido Mig, che vedrete presto, ho pensato di costruire il mio primo modello in resina. Così facendo ho preso due piccioni con una fava, ovvero ho partecipato sia alla campagna navale che a quella Modeldiscount (dedicata quest’anno alla resina) sul forum M+(sapete che devo dirlo per regolamento).

Mai lavorato con la resina, esperienza curiosa. Il kit è un produzione polacca, un modello piccolissimo, lungo poco più di uno stecchino. Regalo di un noto modellista navaro piemontese…

Si tratta della Tatsuta, una nave piccola e veloce, del tipo ‘Avviso’, in forza alla flotta dell’ammiraglio Togo durante la guerra russo-giapponese del 1904-1905.
Non si trova documentazione in rete a riguardo.


Ecco il modello.

Ed ecco il ‘giocattolino’ che ne ho tirato fuori in qualche modo… Mah… :roll_eyes:

Lo trovo un simpatico scarabocchio.
Ovvio che il sartiame è super-sovradimensionato… sui prossimi lavori farò di meglio (mi hanno parlato di lenze da pesca quasi invisibili), tuttavia per il mio modo di fare modellismo, più ‘evocativo’ che preciso, sono sopportabili…

Salute e Latinum per tutti !

La grande stima che Ti porto mi impone di dirti che, a mio modestro avviso, con il “fumo” hai voluto calcare un po’ troppo la mano.
Pero’ il modello e’ assai accurato nonostante le dimensioni. A proposito: se aggiungi una monetina di riferimento alle foto quando fai qualcosa di cosi’ mignon aiuti chi guarda nell’apprezzare i minuti dettagli.

Buffo, Paolo… Secondo un amico modellista ultra bravo con le navi, il fumo è quasi l’unica cosa che salva…

Salute e Latinum per tutti !

ps: a proposito… è quasi un mese che non fumo più…

Il modello è ben fatto e l’effetto fumo a me piace (cotone?). Forse l’unica cosa che non mi convince è il mare…

Comunque continua cosi’ Kru, che vai alla grande. A quando un bel modello della Littorio o della portaerei Aquila?
Magari potresti fare un “Regia Marina 46” con le portaerei Aquila e Sparviero scortate da un paio di capitani romani e la corazzata Impero.

Non e’ buffo: lui e’ un modellista esperto, io do’ un parere meno qualificato e piu’ “a sensazione”, e magari sbaglio! :wink:

da patologo… solo che bene!

il modello, l’ho già scritto è bellissimo e la base/mare lo valorizza.

Lo trovo bello e simpatico!

Una foto con monetina di riferimento però ci vorrebbe!