Modello realistico Modulo di Comando Apollo


Questo è il nuovo pannello del modulo di comando Columbia che abbiamo appena terminato di montare ad Aosta per l’evento che inizia oggi: Dalla Terra alla Luna.
Ciao
Dario

8 Mi Piace

3 Mi Piace

D’altra parte non ni vedono tutti i giorni un Saturn V e una capsula Apollo sul suolo lunare :slight_smile:

1 Mi Piace

Complimenti Dario e tutti! Magnifico. Andrò sicuramente a fare un giro.
Per chi non conoscesse il posto, l’area archeologica di Saint-Martin-de-Corléans è un posto affascinante, appena alle porte di Aosta. Tutte le Alpi sono disseminate di cerchi di pietre, di megaliti e strutture con funzione probabilmente calendariali e di culto. Saint Martin contiene questo, e molto di più.

Pare che il sito sia anche associabile al culto di Giasone e del Vello d’Oro, ci sarebbero testimonianze in questo senso (lavori di Guido Cossard). Mi sembra che l’abbinamento con l’esplorazione spaziale sia perfettamente azzeccato.
Dario, salutami i loschi figuri dell’OAVDa, se li vedi :slight_smile:

1 Mi Piace

SPETTACOLO!!!

Ma è tutto autocostruito?

1 Mi Piace

Certo, oggi sono stato con Paolo, Jean Marc e Andrea all’inaugurazione ufficiale dell’evento.

2 Mi Piace

Si, grazie all’esperienza maturata con Casper nel 2011, siamo riusciti a ridurre iltempo di progettazione del 30% e del 50% quello di montaggio e somntaggio.
Possiamo dire che ASIMOF è l’uica associazione in Italia (e forse anche in Europa) ad avere in gestione e in proprietà 2 moduli Apollo in scala 1:1, Casper in questo momento è a Bucarest per rientrare in Italia a novembre, mentre Columbia sarà ad Aosta per tutto il mese e poi da ottobre a fine anno a Milano in coproduzione con il comune.
Ciao

2 Mi Piace
1 Mi Piace

Giusto per curiosità, se potete rispondere ovviamente, quanto è costato ciascun modulo? E quanto tempo è occorso?

1 Mi Piace

6 mesi per l’Apollo e 3 mesi per il Saturn V, considernado che siamo un’associazione di volontari lo facciuamo per passione e non per lavoro, quindi i tempi sono da valutare considerando che molti di noi hanno anche un’altra occupazione (fortunatamente).
Per i costi vivi dei materiali parliamo di almeno 50,000€ per la capsula e di 6,000€ per il razzo, senza considerare le ore uomo dei soci volontari.
Ciao

4 Mi Piace

Per il costo mi trovo con la stima che mi ero fatto mentalmente.

Per le tempistiche sono sorpreso, pensavo che occorresse molto di più.
Ovviamente non so il numero di persone che ci hanno lavorato, io ne pensavo una decina e magari siete (per dire) in quaranta allora i tempi di realizzazione si abbattono considerevolmente.

1 Mi Piace

Siamo in una dozzina, ma considera che esistono anche le notti :slight_smile:

2 Mi Piace

Allora chapeau…

1 Mi Piace

Peppe, li ho conosciuti, guarda che non sono mica normali :rofl:

Da questa settimana la nosra capsula Apollo 11 Columbia è in esposizione presso il centro commerciale Vulcano di Sesto san Giovanni, assieme al Saturnino V

13 Mi Piace

Bellissima e bravissimi. Complimenti!