Modifica delle Expedition dopo l'abort della Soyuz MS-10

:open_mouth: È vero! Aspettiamo dichiarazioni ufficiali per sicurezza.

In questo annuncio NASA il rientro della MS-09 è previsto per il 19/12 anziché per il 20/12:
https://www.nasa.gov/press-release/coverage-set-for-russian-spacewalk-at-international-space-station

1 Mi Piace

NASA utilizza il fuso orario EST, perciò le 20:42 del 19 dicembre sono le 02:42 CET del 20.

Non ci avevo fatto caso, grazie!

1 Mi Piace

Aggiunta una modifica: la Soyuz MS-11 non rientrerà il 25 giugno, ma il 17 giugno.

L’atterraggio della Soyuz MS-12 torna ad ottobre. Non più il 6 settembre, ma il 28 ottobre.

2 Mi Piace

Qualora la data di partenza non venisse modificata, questa Soyuz rimarrebbe nello spazio per 241 giorni (!).

Durerà 216 giorni.

Modificata la data di rientro della Soyuz MS-11: dal 17 al 25 giugno.
Modificata la data di atterraggio della MS-12, che infatti atterra il 3 ottobre, 25 giorni prima, arrivando ai 216 giorni di durata di missione.

2 Mi Piace

Ancora non ci sono dichiarazioni ufficiali ma Ovchinin potrebbe rimanere sulla ISS per 14 mesi.

A quanto pare la Expedition 60/61 con Parmitano è stata “tagliata” di quasi 2 mesi, ora il rientro previsto è per il 18/12/2019 :slightly_frowning_face:

Fonte: ISS schedule di NSF

1 Mi Piace

La NASA ha pubblicato alcune conferme riguardo alle modifiche ad Expeditions presenti e future, in particolare sulla permanenza in orbita di alcuni membri. Tutte cose che erano già nell’aria ma che magari è utile riassumere:

  • La missione di Christina Koch, attualmente in orbita, verrà estesa fino a Febbraio 2020, portando la durata prevista a 328 giorni attraverso 3 Expeditions: 59, 60 e 61. Se confermata sarà il nuovo record di permanenza in orbita di una donna.

  • Riguardo all’equipaggio di Luca Parmitano (Soyuz MS-13), lui e Skvortsov rimarranno sulla ISS fino a Febbraio 2020, mentre Morgan dovrebbe rientrare dopo un altro paio di mesi aggiuntivi, a fine Marzo 2020.

Di seguito il comunicato, che contiene anche una doppia intervista a Meir e Koch:

(P.S.: ho postato qui visto che si tratta di notizie su più missioni, se dovevo fare diversamente ogni suggerimento e correzione è il benvenuto)

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-announces-first-flight-record-setting-mission

3 Mi Piace

E la seconda più lunga in assoluto per un astronauta americano, dopo i 340 giorni di Scott Kelly.

2 Mi Piace

Per la NASA 328 giorni in orbita sono ‘extended mission’ mentre 340 ‘year in space’… mah!

6 Mi Piace