Modulo di servizio Orion: ESA in ritardo

In una recente dichiarazione, l’ESA ha precisato che il ritardo tecnico sul modulo di servizio della Orion, non provocherà nessun ritardo al volo inaugurale previsto per il 2017.

http://www.spacenews.com/article/civil-space/39138esa-promises-nasa-that-orion-service-module-delay-won’t-hold-up-2017-launch

Inoltre vorrei precisare che la missione del 2021 verso l’asteroide (The Asteroid Redirect Mission (ARM)) non è stata presa in considerazione dal Congresso, perché la Nasa non ha fornito tutti gli elementi necessari per la sua realizzazione (dati tecnici, tempistica e costi). Temo, a questo punto, cha alla Nasa occorrerà più tempo per preparare le missione, facendola slittare, presumibilmente al 2025, considerando il fatto che il finanziamento all’interno del budget 2014 era indispensabile per rispettare le tempistiche per la missione del 2021.

http://www.spacepolicyonline.com/news/congress-says-no-to-stem-reorganization-not-yet-to-asteroid-mission

Ora tutto slitterà… e nel frattempo la Nasa che cosa farà? Suggerirei di spostare il primo volo della Orion con equipaggio al 2019, in occasione del 50° Anniversario dello sbarco sulla Luna. La missione potrebbe essere preceduta dall’arrivo in orbita lunare di un modulo Bigelow (Sundancer/BA-330). Lo scopo di tale missione sarebbe quello di realizzare la prima stazione spaziale in orbita lunare e di studiare l’effetto delle radiazioni cosmiche sull’organismo umano, in previsione delle lunghe missioni verso gli asteroidi e verso Marte. :ok_hand:

Che tempi lunghi. C’è da dire che però, se portano a tali progressi, sono dovuti.
Direi che tutto il pannello comandi è semplicemente fantastico. Le ore in simulatore diventano un piacere!
Inoltre i propositi del progetto sembrano squisiti quindi…aspettiamo con gioia :smiley: