Molniya-M | Venera-9a

1. sta facendo aerobraking involontario al perigeo
1 Mi Piace

E in tal caso non dovrebbe diminuire la quota? Perché è piatta?

1 Mi Piace

La risposta alla domanda 3. ha a che fare con qualche principio di conservazione?

Ha un’orbita ellittica altamente eccentrica, e perigeo con drag maggiore dell’apogeo.
Ad ogni passaggio al periapside l’attrito rallenta la sonda con conseguente abbassamento dell’apoapside.
La quota al perigeo rimane abbastanza costante, man mano che si circolarizza l’orbita, fino al punto in cui il drag la fa decadere con conseguente rientro in atmosfera.
Una manovra di aerobraking a tutti gli effetti, durata più di cinquanta anni.

4 Mi Piace

Esatto. Lontano dalla zona del perigeo l’attrito atmosferico è trascurabile. La quota del perigeo è affetta solo da un rallentamento in queste zone, che è inesistente. Quando l’apoego si abbassa molto, allora inizia a diventare meno trascurabile, infatti negli ultimi giorni ha iniziato ad abbassarsi pure il perigeo. Nel grafico non si nota perché è esteso a 50 anni.

2 Mi Piace

Io non ho ancora capito perché la quota al perigeo rimane abbastanza costante nonostante il drag. :smiling_face_with_tear:

Senza drag, la sonda avrebbe lo stesso perigeo e lo stesso apogeo ad ogni orbita.
Il drag fa rallentare la sonda. Quando passa al perigeo, anziché andare a 30.000 km/h va a 29.999,90 km/h. Cosa succede? Questa velocità serve ad allontanarsi dalla Terra, essendo minore raggiunge una quota di apogeo minore. Il drag ha questo effetto.

Proviamo a invertire le parti ora, ti faccio io una domanda. Perché dovrebbe diminuire la quota del perigeo se c’è drag al perigeo e non, per esempio, aumentare? (è ovvio non è una risposta)

1 Mi Piace

è un po’ controintuitivo, ma la quota al perigeo cambia se c’è una variazione di velocità della sonda quando questa si trova al lato opposto dell’orbita.
In pratica in un’orbita applicare delta-v (positivo o negativo) in un apside fa aumentare o diminuire il semiasse maggiore, cioè allontanare o avvicinare l’apside opposto: un esempio classico è il trasferimento alla Hohmann.
Nel caso di Venera-9 il perigeo è rimasto praticamente costante perchè alla quota dell’apogeo il drag era trascurabile, quindi non c’erano variazioni di velocità che avrebbero provocato una diminuzione del semiasse maggiore e di conseguenza una diminuzione di quota del perigeo.
Al contrario, il perigeo a quota bassa con drag significativo ha piano piano abbassato il punto opposto (apoapside), e questo è praticamente una manovra di aerobraking che a volte le sonde sfruttano per diminuire la velocità senza impiegare carburante, vedi ad esempio MSG e TGO su Marte o la Magellano su Venere.

2 Mi Piace

La situazione al 7 maggio, con grafico a partire dal 15 aprile, senza le onde del ciclo solare. Si vede come inizia a calare anche il perigeo.

1 Mi Piace

A questa pagina (molto dettagliata e interessante a cura di Marco Langbroek) trovate le previsioni aggiornate sul rientro.

Questo l’aggiornamento alle 6.20 UTC

Questa l’evoluzione delle previsioni
image

Si possono seguire gli aggionamenti su X

Sempre dalla pagina segnata nel posto precedente, la previsione sulla data e l’ora di rientro rimane invariate ma la finestra di incertezza si restringe a 10,6 ore.

Queste le orbite interessate dalla finestra temporale (sempre fonte la stessa pagina)

1 Mi Piace

Queste invece le stime di EU SST (EU Space Surveillance and Tracking - di cui non conoscevo l’esistenza…)

La loro stima di questa mattina è 2025-05-10 06:07:26 UTC ±290 minutes e queste sono le orbite interessate

1 Mi Piace

Il Virtual Telescope di Gianluca Masi proverà a riprenderla, se non sarà già rientrata.
Il live inizia 2025-05-10T03:00:00Z

Diretta annullata per tempo nuvoloso.

1 Mi Piace

Siamo a 120 x 166 km
https://x.com/planet4589/status/1921040823329677820

Ingresso previsto tra le 6:30 e le 8:30… Potrebbe già essere rientrato…
https://x.com/planet4589/status/1921042290899874070?t=w7dGIQz5RZkmjqN2-_ZF8A&s=19

Nel suo post già linkato da @Biduum Langbroek dice che dovrebbe rientrare a 65/70 m/s, pensavo molto di più (siamo nell’ordine di energia di una Formula 1 attuale a mezzo rettilineo). Inoltre si riporta che dovrebbe entrare intero perché era pensato per Venere. Ma immagino che fosse pensato per entrare con un assetto specifico e il paracadute in posizione, nessuno dei due sarà vero in questo caso. Io punto i miei 2 dollari di paperopoli sul fatto che a terra non arrivi molto.

MacDowell è andato a dormire e si è svegliato Marco Langbroek
https://x.com/Marco_Langbroek/status/1921074774161195477?t=VL5fPn-T1M8Tdgk8IxpZNA&s=19
Siamo quasi arrivati al centro della finestra di rientro, previsto per le 8:30.

3 Mi Piace

E ora? Se è rientrato dobbiamo aspettare qualche oretta per la conferma da parte del CSpOC.
Intanto se volete vedere qualche video fake del rientro, in questo momento sui social ne stanno girando tantissimi, sembra che è rientrato in tutte le località della terra ma non nell’oceano, contro probabilità.

1 Mi Piace

ESA dice che è stata avvistata dai sistemi radar sopra la Germania alle 06:30 e alle 08:04 CEST.

Aspettiamo.

2 Mi Piace