Montato il braccio di accesso dell'equipaggio sulla torre di lancio dello SLS

ma quella è la torre usata per il lancio di ares X?

Hanno dovuto fare modifiche strutturali? il peso del più potente SLS supererà quello del Saturn V per quando ne è dato sapere?

In cosa differisce dalle precedenti white rooms?

era quella destinata a Ares I, ne avevamo parlato soltanto 6 (!) anni fa

Hiccup, quindi se SLS esplode come il Falcon, fa un danno da 1 miliardo? Argh!!

Bellissima la scena dell’operaio con la chiave inglese che avvita i bulloni, aggrappato sul vuoto. :ok:

Domani la torre mobile per SLS sarà trasportata verso il pad 39B.
Leggo che è il suo primo rollout in configurazione SLS, quello precedente è stato nel 2011, ma ancora in configurazione Ares 1. Qui saranno fatti i vari fit checks.
Il 7 settembre sarà poi portata per la prima volta all’interno del VAB e in quell’occasione sarà organizzato un evento per i media. Nel VAB resterà un annetto e sarà sottoposta ad un’intensa campagna di verifica e validazione. Poi, verso settembre 2019 (terzo trimestre) tornerà al pad 39B per ulteriori test e di seguito ancora nel VAB per prepararsi definitivamente ad accogliere SLS.

Articolo di Spaceflightnow: https://spaceflightnow.com/2018/08/27/sls-mobile-launch-platform-to-go-on-the-move-this-week/


41720933865_bed25b0046_k-678x452.jpg

Se volete dargli un’occhiata mentre “viaggia” aprite questo stream in un lettore di media (quello di windows, vlc,…).

mms://kscwmserv1.ksc.nasa.gov/channel7

Ci sono anche altri canali, per guardarli cambiate il numero :wink:

Interessante in particolare il numero 3

mms://kscwmserv1.ksc.nasa.gov/channel3

Nessuna versione di SLS sarà più pesante del Saturn V. SLS block 1 completamente rifornito peserà 2600 tonnellate (contro le 2950 tonnellate del Saturn V). Ovviamente tra Block 1 e Saturn V ci sono ancora delle differenze prestazionali. Block 1 è in grado di portare 95000 kg in LEO. Il Saturn V ne portava 128000 kg. Block 1B e Block 2 dovrebbero performare come e meglio il Saturn.

L’SLS Block 1 pesa però di più durante il trasporto, in quanto i Solid Rocket Boosters sono già carichi di propellente durante il trasporto. Infatti i Crawler sono stati aggiornati anche per questo.

1 Mi Piace