Moon Hoax - parte I - Siamo mai andati sulla LUNA?

Grazie 100000 Cristiano!
Sono felice che le cose stiano tornando in carreggiata.
Tutto questo trambusto, intanto, ha fatto guadagnare sul campo un forum dedicato alla questione Moon Hoax.
In questo modo, anche chi ci visita può, grazie alla nostra esperienza, “redimersi”, come ironicamente ho detto nella descrizione del forum.

Dicevo, grazie per il tuo contributo. Il post è esattamente quello cui facevo riferimento, e va benissimo così, lungo per quanto è lungo.

Per quanto riguarda nomi e cognomi, ognuno è libero di “identificarsi” o meno. Io non ho problemi, vai sul mio profilo (dal menu in altro a dx) e spia :slight_smile:

Una cosa che non capisco, io che sono vecchio e possessore di una certa antica educazione, è la mania degli pseudonimi... mi piace molto di più parlare con persone con nome e cognome. Sono un tipo che fa molta fatica a imparare cose nuove e impiego molto tempo nel conoscer ele persone.

Ok … va meglio così? (Vedi firma)
Ciao!

Per quanto riguarda nomi e cognomi, ognuno è libero di "identificarsi" o meno. Io non ho problemi, vai sul mio profilo (dal menu in altro a dx) e spia :)

Vale anche per me ovviamente…

Ariciao

Scusa il mio "svarione" Paolo!!! Credo di essermi spiegato male, anche se l'amico Marco ha senz'altro capito quello che intendevo dire con il mio post! Da diversi anni pubblico su www.deepspace.it le mie traduzioni riguardanti l'ISS ed altre missioni, sarei veramente un bell'ipocrita se non credessi all'atterraggio dell'uomo sulla Luna, non credi? Ad ogni modo, rileggendomi, mi sono accorto di aver usato delle espressioni inappropriate (me ne scuso ma stavo scrivendo di fretta durante la pausa pranzo) ed aprossimative. Soprattutto non sono informato come voi. Chiedo scusa a tutti in special modo a Paolo, che credo di aver fatto sobbalzare sulla seggiola!!

Io sono un appassionato di astronautica, e credo fermamente che il futuro dell’uomo sia nello spazio. Purtroppo però non sono un esperto di tutto, quindi può essere che i miei post possano sembrare puerili o imprecisi.

Sono perdonato? :cry:

Ciao.

Io non devo perdonare nessuno. Non perchè non lo voglia ma perchè non c’è nulla da perdonare. Ne a te Luca ne a nessun altro. Purtroppo scrivendo non adopero emoticons ma temo di essere stato travisato nella mia prima risposta. Non volevo essere “acido” la mia era solo delusione. L’ho scritto già e non credo sia il caso di ripeterlo. Cercherò comunque di moderare le parole e eviterò di raccontare episodi o cose che possono farmi sembrare vanitoso ai vostri occhi. Dico solo, in mia difesa, che nei miei tantissimi difetti non compare la vanità.
Un salutone a tutti.

Paolo D’Angelo

<Lo dice solo un certo Bill Kaising (o come diavolo si scrive). Lui sa tutto. peccato che lui era solo un disegnatore tecnico dei motori (neanche del Saturn !!!)>

Kaysing era impiegato presso la Rocketdyne, nota fabbrica di endoreattori ad espulsione di massa installati anche sul Saturn V (F-1), e ivi lavoro’ per sei lunghi anni, precisamente dal 1957 al 1963.

Mi fa moooolto piacere che l’amico Marco Zambianchi abbia deciso di affrontare ed immettere nel forum un argomento come quello qui trattato, cioe’ il moon-hoax.
E mi fa molto piacere rileggere vecchie conoscenze appartenute alla lista , dove abbiamo piu’ volte discusso apertamente su questa problematica.

<In questo forum, finchè saremo in pochi e tutti di un certo livello di conoscenza, non vedo motivi di discutere se non per discutere di gusti e impressioni>

Giuda ballerino… non condivido l’opinione.
Se desiderate essere allora fatelo sulla lista , qui credo di aver trovato il posto giusto ove parlare del moon-hoax e dei misteri astronautici rimasti insoluti e sapete a cosa faccio riferimento, cioe’ alle registrazioni dei fratelli Judica-Cordiglia and company.

Kaysing era impiegato presso la Rocketdyne, nota fabbrica di endoreattori ad espulsione di massa installati anche sul Saturn V (F-1), e ivi lavoro’ per sei lunghi anni, precisamente dal 1957 al 1963.

Mi fa moooolto piacere che l’amico Marco Zambianchi abbia deciso di affrontare ed immettere nel forum un argomento come quello qui trattato, cioe’ il moon-hoax.
E mi fa molto piacere rileggere vecchie conoscenze appartenute alla lista , dove abbiamo piu’ volte discusso apertamente su questa problematica.

<In questo forum, finchè saremo in pochi e tutti di un certo livello di conoscenza, non vedo motivi di discutere se non per discutere di gusti e impressioni>

Giuda ballerino… non condivido l’opinione.
Se desiderate essere allora fatelo sulla lista , qui credo di aver trovato il posto giusto ove parlare del moon-hoax e dei misteri astronautici rimasti insoluti e sapete a cosa faccio riferimento, cioe’ alle registrazioni dei fratelli Judica-Cordiglia and company.

Ciao Luca (Orlandi)!
Grazie per i complimenti. Personalmente, in quanto creatore del forum, il mio obiettivo è di coinvolgere più persone possibili, a prescindere dalle loco conoscenze. I “guru” si riconosceranno presto.
Ciò nonostante non credo a un modello di funzionamento “elitario”, o meglio “oligarchico”, quanto invece mi preme distiguere nettamente tra le discussioni basate sui fatti storici, reali e in divenire, dalle speculazioni, dai progetti misteriosi quant’altro faccia più parte della “fanta” piuttosto che della “scienza”.

Voglio essere estremamente chiaro: va bene parlare liberamente di cose “stuzzicanti”, purchè lo si faccia nei forums dedicati alle questioni “alternative” e non si tenti (non parlo di te o di Max, tanto per essere estremamente trasparenti) di fare “proselitismo” rispetto a questi temi.

In questo modo, chi vorrà seguire forums ad alto “pedigree” scientifico saprà che forumastronautico.it è il posto giusto; altrettanto si saprà che chi vuole partecipare a discussioni su argomenti “borderline” lo può fare, nei luoghi giusti.

Per me questa distizione è fondamentale, perchè mi permette di lasciarvi liberi di esprimervi, senza usare la scure della moderazione.

Chiudo dicendo che mi aspetto che per ogni post che farai su argomenti “alternativi”, ne faccia anche uno sui forum “ortodossi”.

Che ne dici? :smiley:

Scusa il mio "svarione" Paolo!!! Credo di essermi spiegato male, anche se l'amico Marco ha senz'altro capito quello che intendevo dire con il mio post! Da diversi anni pubblico su www.deepspace.it le mie traduzioni riguardanti l'ISS ed altre missioni, sarei veramente un bell'ipocrita se non credessi all'atterraggio dell'uomo sulla Luna, non credi? Ad ogni modo, rileggendomi, mi sono accorto di aver usato delle espressioni inappropriate (me ne scuso ma stavo scrivendo di fretta durante la pausa pranzo) ed aprossimative. Soprattutto non sono informato come voi. Chiedo scusa a tutti in special modo a Paolo, che credo di aver fatto sobbalzare sulla seggiola!!

Io sono un appassionato di astronautica, e credo fermamente che il futuro dell’uomo sia nello spazio. Purtroppo però non sono un esperto di tutto, quindi può essere che i miei post possano sembrare puerili o imprecisi.

Sono perdonato? :cry:

Ciao.

Io non devo perdonare nessuno. Non perchè non lo voglia ma perchè non c’è nulla da perdonare. Ne a te Luca ne a nessun altro. Purtroppo scrivendo non adopero emoticons ma temo di essere stato travisato nella mia prima risposta. Non volevo essere “acido” la mia era solo delusione. L’ho scritto già e non credo sia il caso di ripeterlo. Cercherò comunque di moderare le parole e eviterò di raccontare episodi o cose che possono farmi sembrare vanitoso ai vostri occhi. Dico solo, in mia difesa, che nei miei tantissimi difetti non compare la vanità.
Un salutone a tutti.

Paolo D’Angelo

E’ un aspetto importante, quello di interpretare le sfumature. Quando ci si parla viso a viso si possono cogliere i “toni”, quando ci si scrive è difficile.
Ecco perchè abbiamo a disposizione le simpatiche faccine alla sinistra del campo di scrittura dei messaggi.

Paolo, sinceramente, sono felice che ti sia fatto sentire. Cominciavo a preoccuparmi… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: → [Uso delle emoticons] :grinning:

<Ciao Luca (Orlandi)!>

…Uhmmm… hai ragione… l’username puo’ portare ad equivoci… ma il mio nome e’ Luigi, Luigi Orlandi.

Tutti conoscono l’indagatore dell’incubo… vero ??
Tutti conoscono il suo aiutante Groucho…

Ma non tutti sanno che prima di Y.A. Gagarin volarono altri sconosciuti cosmonauti che, per motivi di prestigio politico, non vennero MAI riconosciuti dall’opinione pubblica mondiale.

Tutti conoscono i fratelli Judica-Cordiglia di Torre Bert, vero ??
Tutti conoscono le loro famose registrazioni…

Ma non tutti sono a conoscenza di altre incredibili verita’ su cui il vostro indagatore sta’ indagando.

E’ solo questione di tempo…

Marco!!
Come al solito hai colto nel segno…
Vedrò di utilizzare di più e meglio le emoticons, mi spiace solo di aver creato un pò di confusione nel tuo/nostro ottimo e promettente forum :? .
In effetti, io qui ho solo da imparare. :flushed:

Alla prossima!!
:smiley:

Una cosa che non capisco, io che sono vecchio e possessore di una certa antica educazione, è la mania degli pseudonimi... mi piace molto di più parlare con persone con nome e cognome. Sono un tipo che fa molta fatica a imparare cose nuove e impiego molto tempo nel conoscer ele persone.

Ok … va meglio così? (Vedi firma)
Ciao!

Per me sì, ma non preoccupatevi troppo… è solo che ci metterò più tempo nel riconoscere il vostro stile di scrittura e soprattutto di associarlo alla persona, tutto qui. Uno dei motivi che mi spinge a scrivere piuttosto lungamente è di essere comprensibile a tutti e per far ciò è necessario NON sintetizzare troppo.

Grazie Dario.

Ciao

Mi fa moooolto piacere che l'amico Marco Zambianchi abbia deciso di affrontare ed immettere nel forum un argomento come quello qui trattato, cioe' il moon-hoax. E mi fa molto piacere rileggere vecchie conoscenze appartenute alla lista , dove abbiamo piu' volte discusso apertamente su questa problematica. Giuda ballerino... non condivido l'opinione. Se desiderate essere allora fatelo sulla lista , qui credo di aver trovato il posto giusto ove parlare del moon-hoax e dei misteri astronautici rimasti insoluti e sapete a cosa faccio riferimento, cioe' alle registrazioni dei fratelli Judica-Cordiglia and company.

Un cordiale saluto a Luigi Orlandi. Ci conosciamo ormai da diversi anni e sappiamo ognuno dell’altro passioni e debolezze… il che sta diventando evidente, ma è il bello del discutere con persone stimate.

Aspetta, Luigi, sai che NON uso emoticons nè li userò MAI, proprio perchè credo fermamente che la lingua italiana abbia ampie possibilità di trasmettere il pensiero anche nelle sue più variegate sfumature, ma… è certamente possibile che io per primo non sia in grado di farmi capire come e quanto vorrei. Ti ringrazio per avermelo fatto notare, cerco di spiegarmi meglio, ma la sostanza è esattamente quella risulta scritto nella frase che ti ha colpito…

La frase che hai quotato significa molto semplicemente che IN QUESTO MOMENTO questo forum è composto da poche persone tutte dotate di una certa conoscenza (ovviamente sempre diversa e dovuta alle nostre singole personali esperienze storiche, tutte personali ed originali), che sono TUTTE chiaramente consce del fatto che… la “moon hoax” sia falsa, e NON il contrario (almeno spero… e metto dentro anche TE).

Quindi noi possiamo anche parlarne, come ho detto, ma per i nostri rispettivi gusti (esempio per i misteri misteriosi come hai detto tu anche su missilistica, a me invece per sondare l’animo umano quando deve fornire giustificazioni sulle cose che non capisce e non vuole approfondire, ad altri magari per via del fatto che queste persone scrivono libri interessanti e coinvolgenti, come aveva sostenuto il nostro amico Nicola su missilistica, e a cui avevo risposto (non da solo peraltro). Eccetera.

Insomma, certo che possiamo parlarne anche noi, tra di noi. Però presto o tardi molta altra gente farà parte di questo forum e io penso che questo forum dovrebbe fornire la giusta informazione storica e non tanto quella “alternativa” basata su pochi fatti reali e perlopiù su supposizioni, come è al momento e da trent’anni tutta la letteratura sulla “moon hoax”. E questo non lo dico io da solo, ma tutta la comunità scientifica mondiale che accede e consulta sterminati archivi di documenti mondiali. Io sono solo uno di quelli che pensano che i fautori della “moon hoax” siano ignoranti… e basta. Tutto qui.

Ma non ho inteso dire che è meglio che tu e altri andiate a parlare di queste cose da un’altra parte, te l’ho detto anche su missilistica. No, anzi, possiamo continuare a discutere (sia qui che sulla nostra ml) e sappi che sono MOLTO curioso di sapere delle tue ricerche in merito… e tu sai anche che corri qualche rischio nel riportare i fatti a cui stai dando la caccia, perchè dovrai scontrarti con gente che studia Apollo da appassionato da una vita e non basterà una registrazione o una foto scolorita di un cosmonauta pre-Gagarin, per il semplice fatto che sarebbe solo UN esempio e sarebbe quantomeno “strano” a livello statistico-mondiale che solo poche persone intelligentissime siano oggi in grado di scoprire, a onta dei milioni di altri parimenti appassionati.

Io non ho alcun potere, nè qui nè su missilistica, di impedirti di scrivere quello che ti pare su quello che ti appassiona, e lo sai. Anzi, di solito ammiro le persone antusiaste che lavorano per portare alla luce fatti poco conosciuti, e il tuo lavoro è semplicemente encomiabile; però vorrei che lo facessi con un notevole livello di senso critico, vale a dire con mentalità scientifica… che è ben diversa da quella dell’appassionato-tifoso.

Sono ansioso di sapere di più su ciò che stai ricercando, Luigi, e sai che sarò uno dei tuoi ascoltatori più attenti (e critici… anche). E tanto per cominciare, se vuoi dirmi qualcosa di più sulle registrazioni dei fratelloni torinesi, sappi che ne sono MOLTO interessato e sappi anche che sono un vecchio fonoamatore, e quindi ascolterò con molto interesse NUOVE registrazioni, cioè che non siano sempre le solite, quelle che si trovano in giro da anni. Perchè QUELLE, come ho detto molte volte su missilistica, per me NON significano ciò che pretendono i signori Judica-Cordiglia.

E alcuni dei perchè li ho spiegati varie volte su missilistica, ho anche detto che facilmente un buon fonoamatore potrebbe riprodurre simili registrazioni, e lo confermo. E loro, pensa un po’ sono oggi esperti di audio e trattamento del suono, chissà che coincidenza.

Per concludere, e mi scuso con tutti per la solita lunghezza, io sostengo, e questo è SOLO il mio punto di vista personale, che la “moon hoax” sia un argomento del tutto diseducativo e inutile, se non fosse che BISOGNA affrontarlo almeno per ristabilire la verità storica minacciata da Kaysing e da qualche suo seguace; a lui e a qualcun altro è servito SOLO per arricchirsi, mica per il bene dell’umanità. Al contrario, l’impresa lunare ha fornito alcuni vantaggi che tutti noi oggi impieghiamo spesso senza nemmeno saperlo.

Detto questo, possiamo cominciare anche subito a discutere su cosmonauti pre-Gagarin e sui Judica Cordiglia che, ahimè, a mio singolare parere, NON hanno dimostrato nulla di astronautica, e il mio NON è un giudizio sulle loro persone.

Tu Luigi, hai tutto il diritto di scrivere quello che ti sembra importante, sia qui che su missilistica… ma hai il DOVERE di ascoltare critiche e risposte da parte di chi non la pensa e non la penserà come te, senza abbatterti e senza abbandonare la discussione. Fa parte del gioco. Da parte mia ti dico che SE mi fornirai un argomento pesante, vale a dire che non potrò spiegare in alcun modo per le mie esperienze o conoscenze, mi costringerai a fare un enorme lavoro di ricerca per tentare di risponderti e se non ci riuscirò mi avrai convinto. Ma sarà una cosa mooolto lunga nel tempo. Con altre persone, evidentemente, riuscirai in meno tempo. La differenza è tutta qui.

ciao

...Uhmmm... hai ragione... l'username puo' portare ad equivoci... ma il mio nome e' Luigi, Luigi Orlandi. Tutti conoscono l'indagatore dell'incubo... vero ?? Tutti conoscono il suo aiutante Groucho...

Ehm, no, sono ignorante di questi fumetti. Mi piace di più il gruppo TNT, ma comunque da molti anni leggo ben pochi fumetti. Lo so che è colpa mia. Ma ho sentito parlare di questo indagatore e del personaggio di Groucho, che però ammiro come genio del cinema umoristico e NON come personaggio di secondo piano in questo fumetto. Groucho Marx era un genio, sul serio.

Ma non tutti sanno che prima di Y.A. Gagarin volarono altri sconosciuti cosmonauti che, per motivi di prestigio politico, non vennero MAI riconosciuti dall'opinione pubblica mondiale. Tutti conoscono i fratelli Judica-Cordiglia di Torre Bert, vero ?? Tutti conoscono le loro famose registrazioni... Ma non tutti sono a conoscenza di altre incredibili verita' su cui il vostro indagatore sta' indagando. E' solo questione di tempo...

L’approccio NON è scientifico, a mio modesto parere. Potevi scrivere in maniera molto più ortodossa; scrivo quello che mi passa per la testa e spero vivamente che si capisca che non sto aggredendo nessuno.

Mi metto nei panni di Luigi, senza sapere assolutamente nulla delle sue ricerche in proposito. Si potrebbe sostenere che Gagarin NON è stato il primo cosmonauta russo, così PARE essere secondo “XXX” (definire la fonte documentale). Potrebbe essere che i russi prima di effettuare il volo orbitale di Gagarin abbiano effettuato dei voli suborbitali con capsule Vostok sul territorio russo, con altri cosmonauti. Certamente, seguendo i criteri in vigore oggi, un cosmonauta che avesse eseguito in cima a un vettore una parabola suborbitale ma che avesse raggiunto i cento chilometri di quota avrebbe il diritto di vedersi riconosciuto come “cosmonauta” prima di Gagarin, ma siccome il volo orbitale presuppone che l’oggetto volante sorvoli anche territori NON URSS, e che molto probabilmente nel 1960/1961 qualunque oggetto che sorvolasse il continente americano avrebbe avuto un costante attento controllo da parte degli USA, credo che farei molta fatica ad accettare un cosmonauta orbitale pre-Gagarin. Ma un cosmonauta-Shepard sì… anche se da nessuna parte se ne parla. Attendo notizie precise in merito.

Parimenti, delle registrazioni dei fratelli Judica Cordiglia ho già detto. Vorrei avere delle NUOVE registrazioni antiche, possibilmente in forma analogica, oppure ad elevata definizione, tanto per capire qualcosa di più. Se non ci sono altre registrazioni, mi riesce difficile dare una nuova credibilità ai due fratelli. Come ho detto prima, so per certo che oggi i due eroi sono esperti di trattamento audio… il che è MOLTO sospetto se si ergono a garanti di simili affermazioni.

Comunque, resto in paziente attesa. Non ho fretta.

ciao

Salve, ho veramente toccato un argomento “scottante” anche fra noi appassionati di astronautica… e spero che la Zuffa possa solo far bene (nel senso di conoscerci meglio) al forum.
Ringrazio Marco per le sue parole che sono veramente degne di un ottimo moderatore e passo anche a salutare (sperando di non averlo offeso) Paolo che sono contento per lui che possa lavorare in un campo che per me è purtroppo soltanto un hobby!!
Comunque vorrei ribadire che NON ho mai messo in dubbio lo sbarco sulla Luna come potete leggere nel mio post:
Io personalmente sono sicuro che ci siamo stati ma ho anche il dubbio che alcune delle bellissime fotografie riprese dagli astronauti siano state eseguite in studio
Quanto a Spacewalker direi che invece di parlarne in privato potremmo aprire un nuovo argomento in questo Forum di Parole in Libertà.
Saluti a tutti e non prendetevela troppo!! Nella vita ci sono cose ben peggiori di quelli che credono che non siamo mai stati sulla Luna…

Quanto a Spacewalker direi che invece di parlarne in privato potremmo aprire un nuovo argomento in questo Forum di Parole in Libertà.

Ok! Detto fatto … sparo la prima cartuccia …
Stando ad alcune fonti (una la conosciamo bene…) sembrerebbe che un certo SERGEI VLADIMIR ILYUSHIN, JR figlio di Sergei Ilyushin uno dei più grandi progettisti e costruttori di caccia e bombardieri della 2 Guerra Mondiale, fosse stato lanciato in orbita 5 giorni prima di Gagarin… dopo aver compiuto 3 orbite perse i contatti con il controllo di terra e nel tentativo di rientro non riuscì ad eiettarsi terminando a terra insiema alla capsula. Sopravvisse ma ne usci praticamente distrutto: Fu ricoverato per parecchi mesi in un ospedale cinese. Alla stampa venne riferito che Ilyushin fu vittima di un grave incidente stradale… Nel 1999 Ilyushin era ancora in vita, una vita passata a progettare, testare e collaudare aerei da caccia. L’URSS non dichiarò mai questo fallimento all’opinione pubblica mondiale.
Uno dei Link di riferimento
http://www.myhero.com/myhero/hero.asp?hero=Ilyushin

Bene ora a voi la parola e cominciamo la discussione…
Marco se lo ritieni opportuno apri una nuova discussione sull’argomento.
Ciao

Ciao raga!
Sono appena tornato da una estenuante sessione di acquisti pre natalizi, pre visita di parenti siciliani (e vaglielo a spiegare tu perchè anche stasera quissù in montagna nevicaaaaa).

Sono ARCIFELICISSIMO di rivedere tutto apposto.
Grazie di cuore a tutti voi, amici “forumisti”.
Maxi, ho atteso il tuo post tanto quanto quello di Paolo, e ora sono veramente più sereno, e posso far “visita” a mia moglie invece di rosicchiare le mie unghie tutta la notte :wink: :wink:

Vi chiedo un favore “tecnico”: per non rendere chilometrico questo post, se iniziate il discorso sui lost cosmonauts aprite un nuovo thread (cioè un nuovo argomento su questo forum). Thanks

Okkey … vediamo di aprire il nuovo succulento argomento…
Ciao!

Un cordiale saluto a Luigi Orlandi. Ci conosciamo ormai da diversi anni e sappiamo ognuno dell'altro passioni e debolezze... il che sta diventando evidente, ma è il bello del discutere con persone stimate.

Aspetta, Luigi, sai che NON uso emoticons nè li userò MAI, proprio perchè credo fermamente che la lingua italiana abbia ampie possibilità di trasmettere il pensiero anche nelle sue più variegate sfumature, ma… è certamente possibile che io per primo non sia in grado di farmi capire come e quanto vorrei. Ti ringrazio per avermelo fatto notare, cerco di spiegarmi meglio, ma la sostanza è esattamente quella risulta scritto nella frase che ti ha colpito…

La frase che hai quotato significa molto semplicemente che IN QUESTO MOMENTO questo forum è composto da poche persone tutte dotate di una certa conoscenza (ovviamente sempre diversa e dovuta alle nostre singole personali esperienze storiche, tutte personali ed originali), che sono TUTTE chiaramente consce del fatto che… la “moon hoax” sia falsa, e NON il contrario (almeno spero… e metto dentro anche TE).

Quindi noi possiamo anche parlarne, come ho detto, ma per i nostri rispettivi gusti (esempio per i misteri misteriosi come hai detto tu anche su missilistica, a me invece per sondare l’animo umano quando deve fornire giustificazioni sulle cose che non capisce e non vuole approfondire, ad altri magari per via del fatto che queste persone scrivono libri interessanti e coinvolgenti, come aveva sostenuto il nostro amico Nicola su missilistica, e a cui avevo risposto (non da solo peraltro). Eccetera.

Insomma, certo che possiamo parlarne anche noi, tra di noi. Però presto o tardi molta altra gente farà parte di questo forum e io penso che questo forum dovrebbe fornire la giusta informazione storica e non tanto quella “alternativa” basata su pochi fatti reali e perlopiù su supposizioni, come è al momento e da trent’anni tutta la letteratura sulla “moon hoax”. E questo non lo dico io da solo, ma tutta la comunità scientifica mondiale che accede e consulta sterminati archivi di documenti mondiali. Io sono solo uno di quelli che pensano che i fautori della “moon hoax” siano ignoranti… e basta. Tutto qui.

Ma non ho inteso dire che è meglio che tu e altri andiate a parlare di queste cose da un’altra parte, te l’ho detto anche su missilistica. No, anzi, possiamo continuare a discutere (sia qui che sulla nostra ml) e sappi che sono MOLTO curioso di sapere delle tue ricerche in merito… e tu sai anche che corri qualche rischio nel riportare i fatti a cui stai dando la caccia, perchè dovrai scontrarti con gente che studia Apollo da appassionato da una vita e non basterà una registrazione o una foto scolorita di un cosmonauta pre-Gagarin, per il semplice fatto che sarebbe solo UN esempio e sarebbe quantomeno “strano” a livello statistico-mondiale che solo poche persone intelligentissime siano oggi in grado di scoprire, a onta dei milioni di altri parimenti appassionati.

Io non ho alcun potere, nè qui nè su missilistica, di impedirti di scrivere quello che ti pare su quello che ti appassiona, e lo sai. Anzi, di solito ammiro le persone antusiaste che lavorano per portare alla luce fatti poco conosciuti, e il tuo lavoro è semplicemente encomiabile; però vorrei che lo facessi con un notevole livello di senso critico, vale a dire con mentalità scientifica… che è ben diversa da quella dell’appassionato-tifoso.

Sono ansioso di sapere di più su ciò che stai ricercando, Luigi, e sai che sarò uno dei tuoi ascoltatori più attenti (e critici… anche). E tanto per cominciare, se vuoi dirmi qualcosa di più sulle registrazioni dei fratelloni torinesi, sappi che ne sono MOLTO interessato e sappi anche che sono un vecchio fonoamatore, e quindi ascolterò con molto interesse NUOVE registrazioni, cioè che non siano sempre le solite, quelle che si trovano in giro da anni. Perchè QUELLE, come ho detto molte volte su missilistica, per me NON significano ciò che pretendono i signori Judica-Cordiglia.

E alcuni dei perchè li ho spiegati varie volte su missilistica, ho anche detto che facilmente un buon fonoamatore potrebbe riprodurre simili registrazioni, e lo confermo. E loro, pensa un po’ sono oggi esperti di audio e trattamento del suono, chissà che coincidenza.

Per concludere, e mi scuso con tutti per la solita lunghezza, io sostengo, e questo è SOLO il mio punto di vista personale, che la “moon hoax” sia un argomento del tutto diseducativo e inutile, se non fosse che BISOGNA affrontarlo almeno per ristabilire la verità storica minacciata da Kaysing e da qualche suo seguace; a lui e a qualcun altro è servito SOLO per arricchirsi, mica per il bene dell’umanità. Al contrario, l’impresa lunare ha fornito alcuni vantaggi che tutti noi oggi impieghiamo spesso senza nemmeno saperlo.

Detto questo, possiamo cominciare anche subito a discutere su cosmonauti pre-Gagarin e sui Judica Cordiglia che, ahimè, a mio singolare parere, NON hanno dimostrato nulla di astronautica, e il mio NON è un giudizio sulle loro persone.

Tu Luigi, hai tutto il diritto di scrivere quello che ti sembra importante, sia qui che su missilistica… ma hai il DOVERE di ascoltare critiche e risposte da parte di chi non la pensa e non la penserà come te, senza abbatterti e senza abbandonare la discussione. Fa parte del gioco. Da parte mia ti dico che SE mi fornirai un argomento pesante, vale a dire che non potrò spiegare in alcun modo per le mie esperienze o conoscenze, mi costringerai a fare un enorme lavoro di ricerca per tentare di risponderti e se non ci riuscirò mi avrai convinto. Ma sarà una cosa mooolto lunga nel tempo. Con altre persone, evidentemente, riuscirai in meno tempo. La differenza è tutta qui.

ciao

Ciao, Cristiano e grazie per il tuo intervento, come al solito, mooolto esplicativo.

Ci risiamo, vero ??
Il forum cambia… ma le discussioni sono sempre quelle.
Le persone chiamate in causa sempre le stesse (mi auguro che a tal proposito qualcuno mi copra alle spalle…) come anche le risposte… sempre le stesse.
Io so che tu sei un grandissimo sostenitore del programma Apollo, come di altri programmi statunitensi, lo STS in testa a tutti.
Io, invece, rimango con la convinzione che gli statunitensi NON CI HANNO DETTO TUTTA LA VERITA’ sulle missioni lunari e lo continuano a fare anche attualmente con tutte quelle cose che vediamo in TV quotidianamente.

<L’umana saggezza e’ ben povera cosa.
Ma per disgrazia fu a lo pensiero mio concesso sondare li misteri di cui il mondo e’ colmo.>

Prelevato da , DD#39

[quote=“LOrlandi”][quote=“Cristiano”]

### Ciao, Cristiano e grazie per il tuo intervento, come al solito, mooolto esplicativo.
Ci risiamo, vero ??
Il forum cambia… ma le discussioni sono sempre quelle.
Le persone chiamate in causa sempre le stesse (mi auguro che a tal proposito qualcuno mi copra alle spalle…) come anche le risposte… sempre le stesse.
Io so che tu sei un grandissimo sostenitore del programma Apollo, come di altri programmi statunitensi, lo STS in testa a tutti.
Io, invece, rimango con la convinzione che gli statunitensi NON CI HANNO DETTO TUTTA LA VERITA’ sulle missioni lunari e lo continuano a fare anche attualmente con tutte quelle cose che vediamo in TV quotidianamente.

<L’umana saggezza e’ ben povera cosa.
Ma per disgrazia fu a lo pensiero mio concesso sondare li misteri di cui il mondo e’ colmo.>

Prelevato da , DD#39

Ciao Luigi. Hai ragione, le mie risposte sono sempre quelle… perchè le discussioni sono sempre quelle. Vero che sono un “tifoso” dell’Apollo, ma non solo di quello, diamine, sono appassionato di un po’ di tutto. Solo che cerco di osservare con un certo senso critico tutto quello che leggo e non mi capita di rimanere folgorato da un libro che dica che l’impresa lunare è una truffa, così come sono oggi estremamente perplesso e critico sul CEV, cosa che ci darà da discutere per dieci o quindici anni PRIMA di vederlo volare. Mi sembra che in QUESTO argomento ci sia molto più spazio per dibattiti e discussioni, anche molto critiche, piuttosto che sulla “moon hoax”. Si tratta solo di scegliere bene l’argomento.

Tutto qui, Luigi, ma ti dico anche che pur essendo un sostenitore dell’STS so benissimo quanto sia in realtà pericoloso e critico. Eppure è un veicolo che fa parte della mia vita da un quarto di secolo e non posso certo non considerare questo aspetto…

Non vedo l’ora di leggere tutto quanto stai ricercandosugli aspetti “inquietanti” e “occulti” delle imprese spaziali, anche se francamente non credo che ve ne siano poi moltissimi, nè credo che sia possibile che oggi poche persone siano in grado di scoperchiare chissà quali pentoloni (mi sembrerebbe quantomeno improbabile) però lo stesso ti auguro fortuna nelle tue ricerche. Nello stesso tempo penso che tu dovresti impiegare molto più del tuo tempo libero nel campo dei motori, cosa che ti vede già molto competente, e nel quale sicuramente faresti opera divulgativa eccellente. In giro per il mondo c’è molta gente impegnata a “scoprire” verità nascoste, e questo sinceramente non mi sembra una buona occupazione di tempo, salvo che ognuno abbia il diritto di occuparsi di ciò che più lo appassiona.

ciao e grazie

[quote=“Cristiano”][quote=“LOrlandi”][quote=“Cristiano”][quote="LOrlandi

Ciao Luigi. Hai ragione, le mie risposte sono sempre quelle… perchè le discussioni sono sempre quelle. Vero che sono un “tifoso” dell’Apollo, ma non solo di quello, diamine, sono appassionato di un po’ di tutto. Solo che cerco di osservare con un certo senso critico tutto quello che leggo e non mi capita di rimanere folgorato da un libro che dica che l’impresa lunare è una truffa, così come sono oggi estremamente perplesso e critico sul CEV, cosa che ci darà da discutere per dieci o quindici anni PRIMA di vederlo volare. Mi sembra che in QUESTO argomento ci sia molto più spazio per dibattiti e discussioni, anche molto critiche, piuttosto che sulla “moon hoax”. Si tratta solo di scegliere bene l’argomento.

Tutto qui, Luigi, ma ti dico anche che pur essendo un sostenitore dell’STS so benissimo quanto sia in realtà pericoloso e critico. Eppure è un veicolo che fa parte della mia vita da un quarto di secolo e non posso certo non considerare questo aspetto…

Non vedo l’ora di leggere tutto quanto stai ricercandosugli aspetti “inquietanti” e “occulti” delle imprese spaziali, anche se francamente non credo che ve ne siano poi moltissimi, nè credo che sia possibile che oggi poche persone siano in grado di scoperchiare chissà quali pentoloni (mi sembrerebbe quantomeno improbabile) però lo stesso ti auguro fortuna nelle tue ricerche. Nello stesso tempo penso che tu dovresti impiegare molto più del tuo tempo libero nel campo dei motori, cosa che ti vede già molto competente, e nel quale sicuramente faresti opera divulgativa eccellente. In giro per il mondo c’è molta gente impegnata a “scoprire” verità nascoste, e questo sinceramente non mi sembra una buona occupazione di tempo, salvo che ognuno abbia il diritto di occuparsi di ciò che più lo appassiona.

ciao e grazie[/quote]

Grazie, Cristiano.

Gli endoreattori a propellenti liquidi continuano inesorabilmente ad appassionarmi ma ultimamente, come tu sai, dopo aver conosciuto un personaggio ottantenne che e’ in possesso delle registrazioni di alcuni cosmonauti sconosciuti che perirono durante le loro ignorate missioni la mia vita e’ parzialmente cambiata.

Lo stesso ottantenne mi ha raccontato che e’ in possesso di TUTTE le trasmissioni in radiofrequenza di qualsiasi oggetto che orbitava sopra le teste dei nostri nonni… lui pero’ non la pensa come me in fatto di frottole lunari… lui crede che gli statunitensi abbiano posato realmente piede sul suolo lunare… dice di aver ascoltato le loro comunicazioni con la Terra… ma questo e’ un altro discorso…

### Grazie, Cristiano. Gli endoreattori a propellenti liquidi continuano inesorabilmente ad appassionarmi ma ultimamente, come tu sai, dopo aver conosciuto un personaggio ottantenne che e' in possesso delle registrazioni di alcuni cosmonauti sconosciuti che perirono durante le loro ignorate missioni la mia vita e' parzialmente cambiata. Lo stesso ottantenne mi ha raccontato che e' in possesso di TUTTE le trasmissioni in radiofrequenza di qualsiasi oggetto che orbitava sopra le teste dei nostri nonni... lui pero' non la pensa come me in fatto di frottole lunari... lui crede che gli statunitensi abbiano posato realmente piede sul suolo lunare... dice di aver ascoltato le loro comunicazioni con la Terra... ma questo e' un altro discorso...

La cosa si sta facendo PESANTEMENTE interessante. :scream:
Propongo di aprire una discussione specifica, che ne dite?
Ciaus