Morto l'ex cosmonauta Yuri Glazkov

Yuri Nikolayevich Glazkov, che partecipò alla missione Soyuz 24 nel 1976 è morto ieri, 9 Dicembre , a soli 69 anni di età .
Il 7 Febbraio 1976, insieme col comandante Viktor Gorbatko, Glazkov era a bordo della Soyuz 24 che fu lanciata verso la Stazione Spaziale Saliut 5, della serie militare Almaz.
A causa della possibile impurità dell’atmosfera interna, i cosmonauti entrarono nella Stazione dotati di maschere, constatata poi la non necessità della cosa, si procedette comunque alla sostituzione completa dell’atmosfera interna alla Stazione.
La missione durò 17 giorni 17 ore e 25 minuti.
In seguito lasciato il corpo attivo dei Cosmonauti, Glazkov ha rivestito ruoli Manageriali nella gestione del programma Spaziale prima dell’URSS e poi della Russia, scrivendo anche alcuni libri.
Glazkov era nato il 2 Ottobre 1939 a Mosca, egli lascia la moglie e due figli.

Goodspeed Yuri Nikolayevich…

salve a tutti, qui Lunakhod.ora il nostro cosmonauta è più in alto di quanto non lo sia stato sulla Salyut. onore ad un pezzo di storia dell’astronautica: Yuri Glazkov.

E’ sempre triste quando un pezzo di astronautica se ne va per sempre, soprattutto se poteva rimanere fra noi per un’altra quindicina d’anni. :disappointed:

Pace a Glazkov… :disappointed: Il mio pensiero e cordoglio va anche alla famiglia!

Un altro cosmonauta dal nome Yuri che ci lascia per esplorare oltre l’Universo…

Condivido in pieno il tuo pensiero! :disappointed: