“L’astronautica Russa: il cammino verso le stelle” è il titolo di una mostra fotografica con immagini inedite che sarà inaugurata il 16 maggio a Roma alle 17:00 presso il chiostro dell’Università La Sapienza, a San Pietro in Vincoli, per commemorare i 45 anni dallo storico volo di Jurij Gagarin del 12 aprile 1961. La mostra è organizzata dall’agenzia di stampa russa Ria-Novosti, che mette a disposizione le sue foto d’archivio, in collaborazione con la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università La Sapienza, con il Copit-Onlus e con la testata online Dedalonews.
«Nella storia dell’umanità - afferma l’ambasciatore russo Alexej Meshkov - vi sono eventi eccezionali che hanno dato inizio ad epoche assolutamente nuove nell’evoluzione della civiltà. Uno di questi è il primo volo dell’uomo nello spazio, compiuto 45 anni fa - il 12 aprile 1961 da un nostro concittadino Jurij Gagarin».
Dopo aver ricordato il ruolo di battistrada svolto dalla Russia nell’esplorazione dello spazio, Meshkov ha poi sottolineato che «l’esplorazione dello spazio rimane anche oggi uno degli obbiettivi prioritari della Russia».
Oltre all’ambasciatore russo, saranno presenti tra gli altri all’inaugurazione Sergio Vetrella (presidente dell’ASI), Volker Liebig (direttore ESA-ESRIN) Francesco Guarguaglini (presidente di Finmeccanica), l’on. Mario Tassone (presidente del Copit), il senatore Maurizio Eufemi (segretario del Senato) e l’astronauta Roberto Vittori.
Fonte: Dedalonews
Paolo (D’angelo) pensi di poterci andare a fare un salto??? [-o<