Motore Rubbia

Salve a Tutti,

Spero di aver postato nel forum giusto, ma non ne ho trovato uno più attinente.

Alcuni anni fa Carlo Rubbia presentò l’idea di un motore atomico (appunto motore Rubbia o progetto 242) che poteva abbreviare i tempi di viaggio fra Terra e Marte di un bel pò se non sbaglio si trattava di una camera cilindrica ricoperta all’interno da uno strato di americio che in alcune condizioni emetteva radiazioni che provvedevano ad aumentare l’energia dell’idrogeno che veniva cosi espulso ad altissima velocità.

Quindi un Impulso Specifico molto superiore a quello LOx/LHx e una spinta molto superiore ai motori ionici attuali ma inferiore a quelli ttadizionali.

Qualcuno conosce altre informazioni (teoriche) più precise sul motore, è stato fatto un qualche studio, è tutto abbandonato ? Ed eventualmente perchè?

Saluti

Mi sono domandato anche io perche non sene sa piu niente.Avevo letto una volta qualcosa,mi sembra che si parlava di 100 anni per raggiungere Alpha centauri.

Ciao,

per chi puo essere interessato ho trovato il seguente link

http://www.freepatentsonline.com/6876714.html

parla del progetto 242 di Rubbia, è in inglese, l’ISP raggiungibile è fra 2000s o addirittura 2540s in base a delle scelte tecniche (un motore idrogeno ossigeno arriva a circa 450).

Saluti