Motori ad antimateria

La cosa divertente è che secondo la meccanica quantistica queste ultime due sono affermazioni plausibili… l’effetto tunnel si basa proprio sul fatto che la particella prende energia in prestito da qualche parte (dal vuoto?), purchè la restituisca in tempo… e questo fa sì che alcune particelle si liberino pur avendo energie minori di quella necessaria…
Cose un po’ difficili da accettare per noi ingegneri :astonished:

:stuck_out_tongue_winking_eye: A quando il primo accenno a Nikola Tesla? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se il gatto può essere vivo o morto il “vuoto” può o non può “contenere” energia…
Forse siamo noi che non la vediamo?
Gli atomi hanno un anima? :astonished:
( e prima che qualcuno mi prenda sul serio… sto scherzando :stuck_out_tongue_winking_eye: )

Tutto questo mi ricorda Cussler e il suo Dirk Pitt, in un romanzo dove una bomba ad “energia di punto zero” creata da neonazisti insediati nell’hymalaya fa vaporizzare una montagna…
Ecco la credibilità è la stessa :zzz:

Buzz calma io non ho detto che le cose che dice non siano riferibili alla meccanica quantistica, in tutta la conferenza lui cita altri e documentari di discovery che non dicono troppe belinate…
contesto il modo da venditore di materassi che usa:

il vuoto può generare energia? la risposta è si
la risposta è si perchè bla bla e bla non solo si avrebbe dovuto essere

i fotoni o vengono utilizzati in un certo modo o ritornano al vuoto, cioè vuol dire che il vuoto li ha creati, se ci ritornano vuol dire che li ha creati… o vengono utilizzati in che modo??? perchè se tornano al vuoto è il vuoto che li ha creati? spiegalo… oppure dici polvere eravamo e polvere torneremo…

stiamo parlando delle particelle virtuali ovviamente quando mai hai nel discorso precedente parlato di particelle virtuali per renderle ora ovvie???

questi sono metodi da imbonitori di folle o da venditori di ciarpame, non da fisici, scienziati o qualunque altra persona degna di rispetto.

non centra l’ingegneria o la fisica in questi metoducci per ignoranti.

…nè sembra da profondissimo conoscitore della fisica l’affermazione che “l’energia non si crea nè si distrugge…si trasforma”. Scimmiotta un detto che, nonostante sia stranoto, riesce pure a sbagliare (il soggetto non è “energia” ma “materia”).

Ho idea che qua si cerchi di raggranellare quattrini andandoli a cercare nei forum degli appassionati con la speranza di trovare gente tanto fanatica e desiderosa di vedere i propri sogni realizzati, da aprire il portafogli. Trascurando però il fatto che gli appassionati non hanno l’anello al naso e sono in genere piuttosto ben documentati. Penserò male…

Acris ho capito il senso del tuo post, e non avevo intenzione di dar valore alle parole di questo tipo, che anche a me sembra alquanto suonato…

Volevo solo sottolineare che leggendo libri di meccanica quantistica (ahimè mi son trovato a fare pure quello, avendo una fidanzata che sta facendo un dottorato in fisica) le frasi e le parole usate sono dello stesso tipo… e il bello è che ci hanno preso dei premi nobel, e ci sono anche applicazioni pratiche, usate regolarmente per produrre energia elettrica ad esempio. Quindi non sono puri vaneggiamenti dei fisici, anche se per noi ingegneri sembrano cose dell’altro mondo :smiley:

Energia e massa sono la stessa cosa, quindi in quello non ha detto niente di sbagliato :wink:

Come diceva Acris poco sopra, un brevetto internazionale costa svariate migliaia di euro. Se tutto ciò che serviva erano 10mila euri, perchè non spenderli nel prototipo invece che nel brevetto, così magari poi si brevettava qualcosa di reale e testato?

Uhm, giusto stamattina un mio amico parlava del reattore a gatto imburrato…

Commento di un altro amico: “Annichilare 35cm^3 di acciaio dovrebbe liberare una quantita’ tale di
energia che se ne sarebbero accorti pure su Alpha Centauri…”

Questi son dei veri geni, lo hanno fatto davvero! :astonished:
PS: il post sta ancora in “discussioni tecniche varie”. Non sarebbe il caso di spostarlo in futurama?

Si, ma senza il prezioso tappeto persiano sotto non potra’ mai funzionare!

Ingegneria e meccanica quantistica: ai miei tempi, trent’anni fa e oltre, il corso di Materiali per l’elettronica ne comprendeva una certa dose, e mi piacque molto. I meccanici e gli aerospaziali ne possono forse fare a meno (*), ma senza meccanica quantistica i transistors non funzionano mica. Insomma, in questo momento state usando e guardando un dispositivo che senza indeterminazione, effetto tunnel, buche di potenziale e coppie elettrone/buca (non positrone!) non esisterebbe.

(*) gente che vola basso… bah! :wink:

Certo che con le vostre mirabilissime teste pensanti l’astronautica mondiale ha raggiunto livelli stellari!!!
Mi sono stancato di combattere da solo contro la stupidità umana e “spaziale”

Franco, qui non si tratta di combattere contro qualcosa. Io accetto il supporto teorico su cui si basano i discorsi di questo signore, ma sinceramente per dimostrarmi che un meccanismo del genere funziona ci vuole qualcosa di un po’ più solido. E se non un prototipo funzionante, almeno delle basi fisiche un po’ più dettagliate… così come la mette lui sembrano davvero discorsi da bar…

L’astronautica mondiale ha raggiunto livelli eccellenti anche senza le nostre mirabilissime teste pensanti, quindi non è il caso di devolverci meriti non nostri;
sulla stupidità umana concordo con te come lo dichiara da anni la mia frase in firma, mentre dovresti oggettivarmi meglio cosa intendi per stupidità spaziale, visto che la stupidità può essere definita soltanto associandola ad una presunta intelligenza, intelligenza correlata per definizione a forma di vita e forma di vita ad oggi conosciuta solo sul nostro splendito mondo che per definizione non ha nulla di spaziale, essendo lo spazio definito oltre gli 80km di altitudine dove non si trovano forme di vita se non li poste da noi.

ciao

Raffaele

Non è che magari ti sia venuto il dubbio di essere nella stessa situazione del tizio in autostrada che ascoltando la radio che avvisa di un pazzo contromano esclama “uno solo contromano?? qui sono tutti contromano!!” :wink:

secondo me se tu provassi a presentare quest’ idea in un certo forum gestito da un certo MM (da non
confondere con Mike Mullane) avresti logiche probabilità di trovare molti sostenitori “intelligenti, umani e
terrestri”.

Giuro che ho fatto “quota” per rispondere nello stesso modo. Poi continuando a leggere ho trovato questa tua risposta.
Mi ha ricordato il roadtrip in Toscana per il primo sopralluogo pre STSp-1 :slight_smile:

Ma lo scopo è farci sentire in colpa? Farci sentire “chiusi”?
Non ti stiamo trattenendo eh? Se non hai soddisfazioni puoi provare a bussare ad altre porte. Lasciaci nella nostra stupidità, dove glisseremo sul tuo insulto e la tua ironia fuori luogo.

Evitiamo di alimentare troppo il thread, che ora sposterò direttamente in offtopic, lasciando in fantascienza e futurama argomenti più interessanti.

…si daiiiiii Buzz, ero indeciso se aggiungere anche…“se qualcuno adesso mi dice che materia ed energia sono la stessa cosa :facepunch:”.
O prova a trasformarmi 2888MW in 35mc3 di materia… :stuck_out_tongue: