MRO osserva la cometa ISON

La sonda MRO è riuscita a osservare da Marte la cometa ISON con lo strumento fotografico HiRISE. Il team sta elaborando le immagini, che saranno pubblicate nei prossimi giorni nonostante lo shutdown del governo federale. Daniel Fisher @cosmos4u fa notare che HiRISE ha ripreso qualcosa, ma è rihiesta un’elaborazione molto lunga:

To recap, from @HiRISE tweets it's clear that their observations of ISON near Mars got *something* but it requires unusual processing, time.

Forse le immagini, anche se scientificamente interessanti, non sono spettacolari. Lo sapremo presto.

Il team HiRISE ha pubblicato le prime immagini della cometa ISON osservata da Marte, scientificamente interessanti ma effettivamente poco spettacolari.

In effetti, se l’ha vista così MRO… per i rover dalla superficie non c’era speranza.
Ho provato a mettere insieme le rispettive campagne di osservazione di:

Opportunity
sol 3441 (29 settembre 2013), start 23:37:35 end 23:42:47, direzione nord-est


Courtesy NASA/JPL-Caltech processing 2di7 & titanio44

e di Curiosity
sol 408 (28 settembre)


Credit NASA/JPL /Caltech/MSSS processing 2di7 & titanio44

ma della ISON (che doveva essere praticamente al centro degli scatti), neppure l’ombra… almeno io non sono riuscita ad identificarla.

Sono meteore le strisce più lunghe nell’animazione?

In generale, le linee nella stessa direzione sono stelle (riprese con esposizioni più lunghe); le linee con direzioni “caotiche” sono per lo più raggi cosmici (se ne vedono molti nelle immagini della Cassini e saltuariamente, qualcuno anche sul suolo di Marte) e, in più, nelle immagini di Opportunity c’è tanto rumore.