Ci sono due cose infinite nell’universo: l’universo e la stupidità umana, e della prima non ne sono sicuro
Per ora non siamo riusciti ad autodistruggerci con le armi atomiche,
probabilmente ci riusciremo con questi tipi di… armi robot!
Mi ricorda certi film di fantascienza…
Il militare giapponse ci ha partecipato anche . il loro sembra funziona meglio
Scusate ma non ho capito bene, il vettore sarebbe progettato per intercettare delle testate MIRV o un satellite in LEO? Perchè se così fosse nel giro di pochi mesi ci ritroveremmo con tanta di quella spazzatura da rendere davvero percolosa qualsiasi forma di permanenza in orbita…
Lo spot poi era davvero inquietante, sembrava stessero pubblicizzando un nuovo quartiere residenziale, e non un’arma da “ultima spiaggia”, ragazzi che tempi oscuril…
Si vede che non leggi le riviste militari… Io si, per passione ed informazione, pur se sapete tutti come la penso. Certo che sono spot, spot di potenza, esibizioni muscolari, vieppiù importanti quando a farle è una nazione ‘emergente’ nel campo delle potenze non più solo economiche.
Non ho capito chi ha proposto questo sistema, oriente od occidente ?
Non è mica tanto che la Cina ha distrutto un satellite in orbita, ricordi ? Ed è chiaro che una ‘guerra spaziale’ metterebbe velocemente fuori uso gran parte dei satelliti nelle varie orbite, anche in geostazionario. I debris potrebbero diventare tali e tanti da precludere a lungo la possibilità stessa di tornare in orbita (l’effetto ‘domino’). Non parliamo poi dell’extrema ratio nucleare: oggi sappiamo che i sovietici avevano previsto, in caso di conflitto generale, di far esplodere molte testate ad alto potenziale in orbita, così da accecare tutta la rete di rilevazione satellitare ed impedire lo ‘scudo spaziale’. Peraltro è sempre possibile.
Salute e Latinum per tutti !
Ho trovato i video decisamente inquietanti…
In realtà di riviste militari ne ho lette, e parecchie, fino a qualche anno fa, quando in seguito ad alcuni eventi familiari comprarle è diventato un lusso a cui dovevo rinunciare.
So benissimo cos’é uno scudo spaziale e so a che punto si è arrivati, come tutti gli utenti del forum ho seguito sui nostri thread la vicenda dell’esperimento ASAT cinese e la distruzione dell’USA 193.
Il mio post nasceva proprio dalla consapevolezza che un utilizzo indiscriminato di armi antisatellite renderebbe l’orbita bassa (ma anche le altre) non solo impraticabile per i voli umani, ma anche inutilizzabile per un qualsiasi utilizzo di satelliti civili o militari. Dai filmati avevo visto i kill vehicles indirizzati sia verso satelliti che veicoli di rientro di testate nucleari, e volevo sapere se qualcuno ne sapeva di più.
A questo proposito vorrei avvalermi della tua esperienza nel campo della letteratura fantascientifica: ho letto da qualche parte che esiste un romanzo in cui si narra di una umanità confinata sulla terra proprio dai numerosi space debris, generati dalla distruzione dei satelliti in guerra, ne sai qualcosa?
A dire il vero di romanzi e racconti con questa tematica ce ne sono diversi, anche se ricordo di averne letto soltanto uno in un’antologia di Urania dedicata alla visione del futuro da qui a cinquant’anni. Guarderò in libreria per ritrovare il titolo esatto.
Riguardo alle riviste… Io mi riferivo nello specifico alle pubblicità… ricordo questa ad esempio, che vantava le caratteristiche di un sistema di rilevamento e puntamento per elicotteri armati: ‘Carro armato nemico ? Non c’é problema…’ Come vendere il Dixan: ‘Contro lo sporco impossibile’…
Salute e Latinum per tutti !
Dal filmato comunque sia si vede che è un’arma di difesa, un’evoluzione del concetto di scudo spaziale.
Lo so che è inquietante, ma d’altronde, vedendo certi pazzi (dir poco) che governano nazioni come l’Iran o la Corea del Nord, una difesa almeno deterrente è necessaria, soprattutto per paesi come Israele.
Riguardo agli space debris, questo è un grosso pericolo, visto che già oggi numerosi vecchi satelliti spazzatura orbitano pericolosamente in ogni tipo di orbita, una soluzione sarebbe applicare il sistema propulsivo del MKV a dei robot-spazzini per raccattare i rifiuti (la versione volante di wall-e ).
P.S: Ma questo è un progetto americano o cosa? Da quanto tempo si sa dell’esistenza di questo progetto? (Io non avevo mai sentito nominare neppure la Missile Defense Agency)
Questa idea non sarebbe male… se fosse fattibile
La notizia parte da qui : www.mda.mil