Tratto dal sito:
[table][tr][td]
[/td][td][i]"Dai romanzi illustrati di Grandville, Verne e Robida a Spazio 1999: la mostra ripercorre un secolo di illustrazioni dedicate alle visioni del futuro a partire dai romanzi futuristici e interplanetari dell’Ottocento fino ad arrivare ai telefilm degli anni Settanta del secolo scorso, sottolineando la nascita e gli antecedenti di quel particolare genere che, dal 1929 viene definito ‘fantascienza’, dalla contrazione dei termini ‘scientific’ e ‘fiction’. Si tratta di un genere ‘popolare’, ma non solo, in cui si evidenzia e prende corpo l’ambivalente rapporto con la scienza e l’innovazione tecnologica tra desideri, timori, ansie e meraviglie. Un rapporto che cambia nel corso del tempo influenzando i diversi mezzi espressivi rappresentati in mostra: romanzi, figurine, riviste americani, giornali e giornalini per adulti e ragazzi.
Suddivisa in 7 sezioni – La luna è vicina, Meraviglie quotidiane, Tra incanto e timore, L’avventura, L’impossibile e’ adesso, Lo spazio tra fantasia e realtà, Telespazio – la mostra mette a confronto i diversi materiali, sottolineando, in un percorso cronologico, le affinità e le differenze di un linguaggio che non cessa mai di essere visionario anche quando cerca un maggior contatto con la scienza vera e propria, come accade negli anni Sessanta quando la Luna perde la sua aura romantica e l’entusiasmo per i voli spaziali infiamma gli animi.
I visitatori potranno osservare i materiali esposti anche sul maxi-schermo della sala espositiva, accompagnati dalle musiche originali di Vito Addamo e Walter Martinelli, immersi in un’atmosfera magica, tra la nostalgia del passato e l’intuizione del futuro.
Come approfondimento alla mostra è stato pubblicato un catalogo bilingue, corredato da un ricchissimo apparato iconografico di più di quattrocento immagini. "[/i][/td][/tr][/table]
Non è una mostra prettamente astronautica, ma piuttosto fantascientifica.
Ne sono venuto a conoscenza solo oggi e tra l’altro scopro che è stata prorogata fino al 25 gennaio, quindi magari ci faccio un salto.
Museo della Figurina
Corso Canalgrande, 103 41100 Modena
Tel: 059-2033090 Fax: 059-2033087
Email: museo.figurina@comune.modena.it