Museo e Città dello Spazio

Sono appena tornata da una prima escursione virtuale tra i vari Musei e Città dello Spazio sorti in Europa (mi sono limitata all’Europa…).

Dal sito dell’ESA Edu ho trovato i link per l’Olanda, la Spagna, la Francia e la Gran Bretagna. Ho iniziato con una rapida scorsa di tutti questi musei memorizzando i loro siti tra i preferiti per tornarci ancora.

Di persona, nel 2002 durante un corso FSE presso il Museo di Scienza e Tecnologia di Milano, ho visitato la Citè des Sciences e il Palais de la Decouverte a Parigi. Ci ho passato una settimana a leggere e guardare tutto quello che potevo e trovavo persino tradotto in italiano ma naturalmente tanto rimaneva ancora da passare. Quello che mi ha colpito è che in questi musei si è davvero coinvolti nella Storia dello Spazio e della Terra, sia i ragazzi sia gli adulti, senza distinzioni di età o di preparazione scolastica. Ci sono i bookshop strapieni di libri, dispense (50 centesimi di euro l’una… per le ricerche scolastiche o per leggerle a casa propria…) audiovisivi, modellini, giochi, ecc… Tutti, veramente tutti, vi possono accedere e a più livelli di interesse.

La domanda sorge spontanea: e in Italia??? Cosa c’è in Italia di questo tipo di approccio allo Spazio??? Siamo ancora limitati a coinvolgere solo e unicamente le Scuole? Magari solo quelle dell’obbligo. E gli altri? In genere sono proprio i giovani e gli adulti (anziani compresi) che dovrebbero essere più coinvolti e che spesso cercano più informazione per saperne di più e meglio rispetto alle poche e generaliste notizie date dalla sola tv o dai soli giornali.

Perché qui in Italia siamo rimasti così indietro in questo settore??? :?
Come si fa ad aprire un museo? :?:

Perché qui in Italia siamo rimasti così indietro in questo settore??? :? Come si fa ad aprire un museo? :?:

Già, Lian, bella domanda.
Senza tenere conto che l’Italia, in campo spaziale, ha un ruolo non certo marginale.
E’ il solito problema che ho sollevato in qualche altro post: il mancato interesse delle istituzioni per questo genere di cose.
Oggi in Italia si preferisce creare il museo della motozappa che qualcos’altro che serva a guardare avanti nel futuro. :frowning:

La domanda sorge spontanea: e in Italia??? Cosa c'è in Italia di questo tipo di approccio allo Spazio??? Siamo ancora limitati a coinvolgere solo e unicamente le Scuole? Magari solo quelle dell'obbligo. E gli altri? In genere sono proprio i giovani e gli adulti (anziani compresi) che dovrebbero essere più coinvolti e che spesso cercano più informazione per saperne di più e meglio rispetto alle poche e generaliste notizie date dalla sola tv o dai soli giornali.

Perché qui in Italia siamo rimasti così indietro in questo settore??? :?
Come si fa ad aprire un museo? :?:

Brutalmente, Lian, in Italia le istituzioni non si interessano affatto a rendere di pubblico dominio alcunchè di legato all’universo aerospaziale.
Siamo nel 2007, e a parte i musei (cosa ottima e che appoggerei pienamente) a tema, partiamo dal sito ASI. La nostra agenzia spaziale nazionale ha un sitoc he definire penoso è un complimento. Al di là dell’aspetto grafico, relativamente importante, non c’è NULLA di NULLA di documentalmente e storicamente significativo per il contribuente italiano che volesse sapere come vengono investiti i suoi soldi.
Nessun aggiornamento, da mesi, il comunicato penoso del lancio di AGILE pubblicato in formato PDF, con links alle vere risorse che sono state invece preparate dalle università e dall’INAF.
Un macello, una vergogna.

Nel nostro piccolo, come Forum, intendiamo riunire più appassionati possibile per divenire con gli anni una sorta di pungolo, di spina nel fianco delle istituzioni, alle quali da tempo (e immodestamente) stiamo mostrando come con meno di 200 euro l’anno (includendo tutti i costi del forum, del podcast, ecc ecc) si possa creare un sito libero, ricco di informazioni, immagini, video, e di come questo possa suscitare l’entusiasmo dei suoi utenti.

E tutto questo, scusate, senza padri nobili o “protettori”, visto che chi “poteva” fino ad ora ci ha regalato solo delle gran “sole”.

Stiamo imparando a reggerci sulle nostre gambe, comunque. Dimostrazione ne avrete nell’AstronautiCAST 3, per il quale abbiamo già acquisito alcune succulente interviste esclusive su un importante progetto italiano. More to come.

Ho visitato anch’io la Citè des Sciences e il Palais de la Decouverte a Parigi. Sono semplecemente rimasto sconvolto!!! :scream:
Nel Palais de la Decouverte c’èra addiritura un aula di fisica dove un docente universitario spiegava i principi della fisica nucleare ai bambini!!!
Ogni commento sul panorama divulgativo ed istituzionale nostrano…è superfluo… :flushed:

Le difficoltà per “mettere in piedi” un Museo simile sono soprattutto burocratiche e direttamente dipendendti dalle istituzioni. Detto in parole spiccie, quanto “tirerebbe” ? Oltre alle scuole, che introito ci sarebbe?
Per citare un esempio su tutti, ricordo che un caro amico, il quale mi ha dato una grossa mano nel reperire alcune informazioni per il mio libro, sta realizzando un museo a tema relativo agli apparati di volo italiani dalla 2° Guerra ai giorni nostri, il museo sarà GRATUITO e fruibile a tutti. Pur non essendo un argometo prettamente “astronautico” ma cmq piuttosto di “nicchia” fatica a trovare il giusto spazio ed il gusto canale per farsi finaziare il proprio progetto. A questa stregua, ci si ritrova ad avere solo pochi Musei nazionali che mettano a disposizione determinate informazioni e spesso non sufficientemente approfondite o direttamente fruibili.
La morale? Spesso sono i privati che per passione si prodigano nel rendere disponibile il proprio materiale, il proprio tempo e la propria passione…
Forse nel 2015 ForumAstronautico gestirà il primo Museo Nazionale dell’Astronauica e dello Spazio … :wink:

Giusto per sottilineare lo stato deprimente dei musei tecnico/scientifici in Italia
http://www.fondazionegalileogalilei.it/

Nel frattempo ho provato a bussare a qualche porta istituzionale per chiedere se è possibile aprire dei Musei dedicati allo Spazio e alla storia dell’esplorazione spaziale italiana ed europea. Per il momento non ho ricevuto alcuna risposta però questo non è necessariamente un problema, magari qualcuno ci penserà su, spero solo non troppo a lungo. :scream: Intanto io mi porto avanti con la mia collezione privata di modellini per un prossimo Museo di Scienza e Tecnologia spaziale virtuale (il mio sito in costruzione…) :wink:

Ottimo! Sono molto curioso! :roll_eyes: