Musk VS Bezos VS Branson

Una serie da non perdere :rofl:

11 Mi Piace

:rofl: “…but it still goes higher than my spaceplane…”

1 Mi Piace

Carino, ovvero la versione spaziale degli “Spitting Image” (da noi noti come gli “sgommati”).

hahahaha bellissima :joy:

Comunque in merito a questo, ho una piccola chicca “seria” che non so se vi ho mai citato: nel mio settore dell’immobiliare ho un cliente/amico russo (un manager relativamente noto, non vi riporto il nome per privacy) che conosce di persona Branson, ed in un occasione 3 o 4 anni fà gli chiesi brevemente qualche info su Virgin Galactic … alchè lui sollevò gli occhi come per dire “lasciamo perdere” … ricordo che invece quando gli citai Musk e SpaceX mi fece capire una cosa tipo “ecco, ora parliamo di cose serie”.

3 Mi Piace

Questa è di gran lunga la cosa più blursed che abbia visto oggi :joy: Quei pupazzi sono dannatamente inquietanti

Dopotutto da quant’è che Virgin Galactic dice di essere sull’orlo di lanciare turisti paganti a bordo della SpaceShip Two? Mi par di capire che questo sia un sentimento/pensiero piuttosto diffuso nel settore anche negli USA.

Da prima, molto prima, che Bezos dichiarasse che a breve avrebbe lanciato dei passeggeri paganti con New Shepard.
Ed ho detto tutto!

2 Mi Piace

Ricordo bene quando si diceva che i primi voli fossero previsti tipo per il 2013 o 2014.

Poi purtroppo c’è stato anche il disastro del 2014 ad allungare i tempi, ma effettivamente lo sviluppo del tutto è stato davvero tanto, ed anche con i buoni progressi recenti (tutti abbastanza lentini), mi pare che il primo lancio sia ancora assai lontano.

Nel contempo Bezos sembra molto più vicino e con tempi di sviluppo/test che, correggetemi, sono tutti circoscritti negli ultimi 5-7 anni, mentre per la Spaceship di Branson andiamo indietro al 2006-2008.

1 Mi Piace

ricordo che affermò di prendere un posto anche rubens barrichello quando era ancora in F1…

1 Mi Piace

Appunto :grin: quindi IMHO direi che un pò di scetticismo nei confronti di Virgin non è solo immotivata malafede.

Lo scetticismo del mio amico al tempo era sicuramente oggettivo, considerando anche che, come dicevo, lui conosce personalmente Branson.
Tanto che fù uno degli altri 15 co-firmatari della lettera del miliardario inglese nei confronti di Putin durante la crisi con l’Ucraina nel 2014, per chiederne una risoluzione pacifica e favorire così magari anche l’eliminazione delle sanzioni europee alla Russia.

Non credo di avergli mai chiesto se abbia mai avuto occasione di incontrare Musk, uno di questi giorni magari provvedo :smile: :+1:

La domanda che uno dovrebbe porsi è: il turismo spaziale suborbitale (badate bene non il turismo spaziale “tout-court” visto che da Dennis Tito in poi qualche esempio si è avuto) esiste?
Esisterà mai?

Forse tutta questa cautela (Virgin) e tutto questo rallentamento, con conseguente tirata della giacca di NASA (Blue Origin) non è forse frutto della presa di coscienza che questi fantomatici “turisti suborbitali” non ci sono più? Ammesso che ci siano mai stati?

Il problema non è di natura tecnica, perché sia SpaceShipTwo sia New Shepard hanno provato la loro maturità tecnologica.

6 Mi Piace

IMHO mi pare un pò tardi per accorgersene… :sweat_smile:
E in tal caso sbaglio o Virgin ha più volte affermato che avevano depositi di parecchi clienti in attesa? Che fine hanno fatto queste (facoltose) persone?
Riguardo al (potenziale) mercato, dipende tutto dal prezzo, ed effettivamente mi chiedo in quanti siano disposti a pagare centinaia di migliaia di dollari per qualche minuto in microgravità? Se un giorno, mi auspico non troppo distante, dovesse arrivare a costare qualche migliaio di euro, ammetto che un pensierino lo farei (finanze e schiena scassata permettendo). Però stiamo parlando di circa due ordini di grandezza di differenza, non proprio noccioline…

1 Mi Piace

La chiave è farlo diventare una cosa figa, di cui ti puoi vantare, che ti rende un vip. Al momento non mi sembra che lo sia.

1 Mi Piace

Da ció ne discende che il ragazzo che ha vinto quel concorso della Tim forse rimarrà con un pugno di mosche.

1 Mi Piace