non so se è stato già postato (ed in tal caso mi scuso del doppione) ma posto qui, e forse invece poteva essere inserito fra le “chacchiere”, un sito su cui mi sono imbattuto e che in qualche modo esplicita una domanda che mi faccio da un po’ di tempo: quali sono le dimensioni del più piccolo sistema autonomo (razzo a più stadi, razzo SSTO, pallone + razzo, oqualchediavolodimarchingeno) per immettere un satellite anche minuscolo in orbita terrestre bassa?
traduzione:
Regole in breve
[b]
Il N-Prize offre due premi in denaro, ciascuno di £ 9,999.99 (novemilanovecentonovantanove sterline e novantanove centesimi) .
I premi saranno assegnati alle prime persone o gruppi che riusciranno ad immettere in orbita intorno alla Terra un satellite con una massa compresa tra 9,99 e 19,99 grammi e dimostrare che ha completato almeno 9 orbite .
Un premio (il premio “SSO”) sarà assegnato al primo concorrente che completerà la sfida con un sistema di lancio non riutilizzabile. L’ altro premio (il premio “RV”) sarà assegnato al primo concorrente che competerà la sfida con un sistema di lancio parzialmente o interamente riutilizzabile . Entrambi i premi portano a un pari stato di vincitore.
Il costo del lancio, ma non le installazioni a terra, devono rientrare in un budget di £ 999,99 (novecentonovantanove sterline e novantanove centesimi). I partecipanti al Premio “RV” possono superare questo budget, ma devono dimostrare un recupero di hardware in modo tale che il costo complessivo per il lancio rimane all’interno £ 999,99.
L’uso fantasioso di corda e/o gomma da masticare è incoraggiato. I partecipanti sono responsabili di tutto, gli organizzatori non sono responsabili di nulla.
[/b]
detto che a me pare proprio una …, ci sono diversi team che formalmente stanno concorrendo per questo premio e, a parte gli scherzi, mi rimane irrisolta la domanda su quale sia la dimensione minima di un razzo che possa immettere in orbita, per esempio, un satellite di pochi etti.