NASA annuncia piano di acquisto servizi privati LEO e nuove milestones CCDev2

La NASA ha presentato lunedì 19 settembre un profilo della sua strategia per acquistare servizi di trasporto da parte dell’industria spaziale privata, allo scopo di portare gli astronauti americani in orbita terrestre bassa e sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’agenzia ha inoltre annunciato l’aggiunta di pietre miliari opzionali per il secondo ciclo di sviluppo dell’iniziativa di trasporto commerciale umano (CCDev2).

“Questo è un significativo passo in avanti nella incredibile storia americana di esplorazione spaziale”, ha detto l’amministratore della NASA Charles Bolden. “E 'un’ulteriore prova di quanto ci siamo impegnati nella piena attuazione del nostro piano - come previsto nello Authorization Act -. di esternalizzare il nostro sistema di trasporto verso la Stazione Spaziale, così che la NASA potrà concentrare le sue energie e risorse per l’esplorazione dello spazio profondo”

La proposta richiesta di progetto della NASA (RFP) delinea un contratto che sarà assegnato a più società che forniscano una soluzione di progettazione completa, che comprenda veicoli spaziali, veicoli di lancio, servizi di lancio, operazioni a terra e di missione e recupero. Il contratto di progettazione integrata (IDC) di un massimo di 1,61 miliardi di dollari si svolgerà dal luglio 2012 ad aprile 2014.

“Questo contratto IDC ci porterà attraverso la fase di progettazione fondamentale a integrare pienamente le nostre esigenze di sicurezza del volo spaziale umano e i requisiti delle missioni NASA per la Stazione Spaziale Internazionale”, ha detto Ed Mango, Direttore del Programma Commerciale Umano della NASA. “Ci attendiamo una forte risposta dell’industria statunitense.”

Bolden ha inoltre annunciato lunedì, in un discorso alla Conferenza del 2011 per il Volo e lo Spazio della Air Force Association, che la NASA finanzierà delle milestones opzionali concordate, come parte di alcuni degli accordi originali CCDev2 Space Act Agreements (SAA), per accelerarne lo sviluppo.

La NASA ha modificato l’accordo con Sierra Nevada Corp. per includere quattro tappe opzionali per un totale di 25,6 milioni di dollari, portando il valore potenziale del contratto con Sierra Nevada a 105,6 milioni di dollari, se tutte le milestones venissero completate con successo.

La NASA ha inoltre modificato l’accordo con la Boeing per includere tre tappe opzionali per un totale di 20,6 milioni di dollari, portando il valore potenziale del contratto con la Boeing a 112,9 milioni di dollari, se tutte le milestones venissero raggiunte.

“Tutti e quattro i partner CCDev2 stanno procedendo molto bene e stanno raggiungendo le milestones previste”, ha dichiarato Phil McAlister, direttore del programma NASA dello sviluppo commerciale dei voli spaziali. “Questi traguardi supplementari sono stati selezionati perché queste compagnie hanno accelerato abbastanza lo sviluppo dei sistemi commerciali di trasporto di equipaggio da giustificare ulteriori investimenti da parte della NASA.”

fonte NASA

Quest’ultima frase è molto molto confortante! :beer:

I soldi della NASA fanno gola di questi tempi.
E chi si aggiudica il premio si porta a casa un sacco di palanche.

Si, per far muovere l’asino serve la carota…