NASA feeds

Ciao!
Forse qui sono un pochino OT (tosto che l’admin sia OT no? :roll_eyes: ), ma tra gli appassionati di microsat magari c’è qualche esperto che può essere contattato al proposito.
Beh, il quesito è questo. So per certo che in occasione dei lanci di razzi o shuttle, in via eccezionale NASA Tv lancia “feeds” su satelliti che coprono l’Europa, e non solo su satelliti geostazionari che servono gli USA.
Sarebbe magnifico che, in qualche modo, si potesse “sorvegliare” le frequenze di HotBirdo o Astra in modo tale che chi ha una scheda SAT nel PC (come il quipresente) possa registrare in qualità digitale il tutto, per poi “diffondere” i filmatini HQ tra noi amisci arararah…
Avevo fatto un post specifico sul newsgroup it.hobby.satellite.digitale, e avevo anche ottenuto risposta, ma ora non riesco a ritrovarla.
Giuro che la cerco e se la trovo la posto qui (e cerco pure di mettere in pratica il tutto).
Voi sapete dirmi qualcosa di più?

Io possiedo una parabola e sono abbonato a SKY… non è che per caso si possa ricevere qualcosa anche con questi modesti mezzi?
Sarei quasi disposto ad abbonarmi se qualcuno ritrasmettesse il NASA channel in europa! (Bè anche l’ESA channel se ci fosse…)

Per l’ESA hai qualche speranza.
Se hai il decoder sky non devi far altro che la sintonizzazione manuale, che magari sballa la numerazione imposta da Murdock, ma dall’altra parte ti consente di sintonizzare il maggggico canale EBS (Europe by Satellite). Almeno un paio di volte al mese danno una mezz’ora di spazio a minidocumentari ESA, e a volte anche a ritrasmettere feeds di NASA tv.
Con la normale parabola sky, puntata su HotBird 13° est, questi feeds non sono visibili. Purtroppo la maggior parte vengono irradiati tramite Eutelsat, che è in posizione diversa… :cry:

Grazie del consiglio.
E se disponessi di una seconda parabola puntandola su Astra?

Grazie del consiglio. E se disponessi di una seconda parabola puntandola su Astra?

E’ il mio cruccio. Io ce l’ho, mi servirà appena mi decido a farmi un abbonamento internet sat, visto che nel mio nuovo paesello sperduto sulle prealpi lecchesi, arriva solo la 56k (da dove oggi ti scrivo mentre ha appena cessato di nevicare).
Per i nostri scopi non serve.
Serve una parabola orientata verso Eutelsat (spesso il W3A 7° est), una scheda DVB-S per personal computer, e un rapido occhio alle segnalazioni di feeds che sono presenti su certi siti tipi www.satelliteweb.com.

Sto ancora scavando per trovare il modo di convincere la mia splendida moglie, che già si sopporta razzi e libri sparsi per casa, che devo investire soldini per i feeds di astronautica… :grinning: