accidenti! nove minuti di accensione?
NASA: prosegue lo sviluppo del motore RS-25
Da altre foto che ho trovato sulla rete i parcheggi delle auto sembrano a ridosso dell’edificio.
previsto per le 19 UTC, o ore 21 per noi italiani. 3° batteria di test per gli RS-25 con un burn time previsto di 500 secondi di cui 310 al 111% e i rimanenti all’80%. Si testeranno dei nuovi componenti 3D printed.
Riporto anche qui per dare continuità al thread il test di oggi andato male (ha preso pure fuoco una parte del motore).
I danni al motore e alla struttura di supporto sono stati limitati mentre ancora non sono state chiarite (o divulgate) le cause.
“Durante una prova del motore RS-25 il 12 dicembre, una terminazione iniziale manuale è stata iniziata quando i dati hanno indicato un’anomalia. Un’indagine sull’avvenimento rimane in corso anche se le indicazioni iniziali sono che danni al basamento ed al motore della prova sono limitati.”
A 0:25 si vede del fuoco in alto a dx dove non dovrebbe esserci, e poi a 0:35 una esplosione che fa ballare tutto, e che fa spegnere il fuoco.
Ottime notizie per il programma RS-25 e le certificazioni restart. A quanto pare l’incendio che ha causato la prematura terminazione del test non è avvenuto a causa del motore nel test stand, ma a un componente del test stand stesso. Dettagli extra qui:
https://www.nasaspaceflight.com/2019/02/nasa-stennis-restart-rs-25-testing-abort/