NASA: prosegue lo sviluppo del motore RS-25

Una bella infografica su questi motori.

3 Mi Piace

Riporto anche qui per dare continuità al thread il test di oggi andato male (ha preso pure fuoco una parte del motore).

3 Mi Piace

I danni al motore e alla struttura di supporto sono stati limitati mentre ancora non sono state chiarite (o divulgate) le cause.

https://www.nasa.gov/press-release/rs-25-early-termination-update

“Durante una prova del motore RS-25 il 12 dicembre, una terminazione iniziale manuale è stata iniziata quando i dati hanno indicato un’anomalia. Un’indagine sull’avvenimento rimane in corso anche se le indicazioni iniziali sono che danni al basamento ed al motore della prova sono limitati.”

1 Mi Piace

A 0:25 si vede del fuoco in alto a dx dove non dovrebbe esserci, e poi a 0:35 una esplosione che fa ballare tutto, e che fa spegnere il fuoco.

Domani altro test, fra le 21:30 e le 22:30 ora nostra.

Ottime notizie per il programma RS-25 e le certificazioni restart. A quanto pare l’incendio che ha causato la prematura terminazione del test non è avvenuto a causa del motore nel test stand, ma a un componente del test stand stesso. Dettagli extra qui:

2 Mi Piace

Raggiunto il 113% della spinta nel test di ieri, durato oltre 500 secondi.

1 Mi Piace

Video del test.

2 Mi Piace

Notizie confortanti!

Domani altro test, fra le 21:30 e le 22:30 da noi.

2 Mi Piace

Test effettuato.

3 Mi Piace

Nuovo test RS-25D oggi tra le 21 e le 22 ore italiane. Ovviamente ci sarà lo streaming by NASA.

1 Mi Piace

2 su 3 (sperem che vada liscio anche FH-2) con l’RS-25 che completa un test di full duration burn ancora una volta di successo.
Ecco qualche screen preso in live…

3 Mi Piace

Il video del test.

3 Mi Piace

segnalo che questo test certifica l’ultimo dei 16 motori dell era Shuttle per il volo su SLS. Si chiude una batteria di test che è durata 51 mesi. Quindi lo Space Launch System is powered fino a EM-4 (o EM-3 nel caso si faccia SM-1). Adesso si lavorerà sul successore e le sue componenti, ovvero l’RS-25E.

4 Mi Piace

Ieri è stato testato il motore RS-25 seriale 0528. Accensione di 500 secondi.

4 Mi Piace

Altro test ieri per il motore RS-25.

8 Mi Piace

Qui il video dell’intero test del motore RS-25 0528.

L’accensione è durata 500 secondi.

5 Mi Piace

Test di 500 secondi, al 111% della potenza massima.

Qui il video che parte al momento dell’accensione:

4 Mi Piace

Altro test da 500 secondi effettuato ieri.

6 Mi Piace