NASA rifinanzia il Dream Chaser

Con un comunicato stampa del 27 settembre, la Sierra Nevada Corporation ha annunciato che NASA finanzierà ulteriori sviluppi del progetto Dream Chaser, che fa parte del Commercial Crew Development Program, fase due.

L’importo stanziato è di 25.6 milioni di dollari, e verrà erogato al completamento di 4 nuove milestone, portandole ad un totale di 13. Il programma, così come è attualmente finanziato, culminerà in un volo libero di prova nell’estate del 2012. A quel punto, l’importo complessivo stanziato dalla NASA per il supporto allo sviluppo sarà stato di circa 105 milioni di dollari.

Dream Chaser è un sistema riutilizzabile a basso costo che dovrebbe consentire l’accesso alla LEO ed alla ISS. Il veicolo potrà trasportare sette persone, con decollo verticale ed atterraggio su di una pista convenzionale. L’entrata in servizio è prevista per il 2015.

fonte: SNC

Non vedo l’ora di vederlo volare! Questo è uno dei mezzi spaziali da me più atteso. (già dispongo del modellino in scala 1/72).

Mah!Speriamo,con tutti stì tagli ai bilanci,veder volare qualcosa di “man rated” nel 2015 sarebbe miracoloso… :ok_hand:

Idem (a parte il modellino che non ho)
il massimo sarebbe vederlo implementato in un sistema Spiral-like…
ok, ok… stò volando troppo alto, ma lasciatemi un pò sognare!

Non so se tu sia anche modellista, ma ti posso assicurare che il modellino è in resina, ben fatto e in vendita ad un prezzo veramente irrisorio.

Mah, speriamo che il sogno diventi realtà. Anche per me è uno di quelli di cui spero maggiormente.