Nautilus-X, il primo concept per un MMSEV

Ero infatti perplesso riguardo le dimensioni della “ciambella”… in pratica, sarebbe un “corridoio di mantenimento”… giusto?

tipo una “zona notte”…

Comunque bel veicolo!
Sono perplesso sull’uso di Orion solo come taxi terra-LEO… non è sprecato?

Vero, ma considera che Orion è l’unica capsula adibita al trasporto umano in fase avanzata di progetto :slight_smile: non mi pare ce ne siano altre (ricordando che dragon, per il momento, è solo adibita al trasporto cargo)

Però da come l’ho capita io Orion rimarrebbe attaccata alla “nave” non farebbe solo il taxi… quindi se vogliamo sarebbe Orion con degli add-on: modulo rifugio per le radiazioni, modulo motore, modulo energia, modulo notte, etc…
Se la guardiamo dall’altra parte è una nave modulare con Orion come modulo per i trasferimenti/scialuppa di salvataggio

Quanto durerebbe il viaggio con Orion tra l’orbita terrestre e L1?

Ma soprattutto, questo progetto sarà il passo successivo all’allunaggio o sarà usato anche per andare in orbita lunare e poi scendere sulla superficie con LSAM?

penso proprio che sarà successivo, o almeno spero…mettere in cantiere un progetto di questa portata mi sembra richieda tempi lunghetti, e non ne vedrei granchè la necessità per arrivare alla luna.

Più che successivo direi alternativo, visto che per come stanno le cose al momento sulla Luna non ci si va…

secondo me è un bel passo avanti rispetto all’idea di tornare sulla Luna in stile Apollo2LaVendetta: sono molto più contento se si realizza seriamente la prima astronave dell’umanità in 20 anni piuttosto che se si torna sulla Luna in 10.
Pensate solo alla flessibilità di missione che avrebbe un mezzo del genere…quello sì che sarebbe un passo da gigante.

Spero solo che non si passi subito al “What If”… :point_up:

E quale sarebbe la flessibilità di missione?

Certamente è un passo avanti incredibile come concetto, ma per Marte dove il viaggio dura mesi.
A mio modo di vedere per la Luna che dista “solo” un paio di giorni è un’altra cosa, non ne vedo l’utilità se non quella di testare tecnologia per il balzo verso Marte e oltre

certamente una nave del genere non è pensata per limitarsi all’orbita terrestre, più o meno alta che sia. La flessibilità sta nel fatto che non è pensata specificatamente per un obbiettivo, ma può essere adattata, anche per via della modularità del concept (si parla di intercambiare perfino l’apparato propulsivo).

Speriamo solo che non resti in fase di “concept” per un secolo…

Mi sorge un dubbio, ma per L1 intendono il punto L1 del sistema Sole-Terra?


Lagrange_points2.svg

Mi pare ovvio :slight_smile:

Sono d’accordo, ma proprio perchè sarebbe un passo da gigante…la vedo dura! :disappointed:

Quello che mi fa riflettere è proprio questo: il ritorno sulla Luna, seppure con mezzi diversi e ambizioni di ‘abitabilità’ lunare, sembra relativamente semplice sulla carta. Quantomeno possiamo dire che è una rotta già tracciata.
Eppure non mi sembra che la fattibilità di “Apollo2LaVendetta” sia scontata, anzi…le date vengono rimandate, i programmi chiusi, gli obiettivi ridimensionati.

Per questo un progetto tanto ambizioso (e spettacolare!) mi sembra improbabile, francamente: basterà la presunta ‘flessibilità’ di Nautilus-X a giustificare gli investimenti che sarebbero necessari per lo sviluppo?
A me sembra che la voglia di spendere non sia molta, figuriamoci per progetti così grandi e proiettati nel lungo termine.

Per quanto riguarda la modularità del sistema, io finora riesco a immaginare un solo utilizzo, ossia diverse missioni di andata e ritorno verso Marte: in quest’ottica un mezzo simile sarebbe anche riutilizzabile con ‘allestimenti’ diversi.
Tuttavia al momento è un po’ presto per parlare di spedizioni molteplici verso il pianeta rosso, e non vedo molti altri ambiti in cui sfruttare le capacità di questo concept…o lo teniamo in orbita, o lo mandiamo intorno alla Luna, e in entrambi i casi mi sembra decisamente sovradimensionato come investimento.

Fosse per me lo spedirei pure su Venere, ma mi sembra che come destinazione manned sia ancora UN POCO fuori portata :wink: ma poco poco eh :grin:

Oppure possiamo mandarlo intorno alle lune di Giove e oltre. Particolarmente mi affascinano le lune di Urano e Nettuno.

Hai ragione, un giretto su Europa d’altronde sarebbe molto più realistico di Venere e probabilmente anche più sensato…ma anche in questo caso, ahimè, non lo vedo dietro l’angolo! :disappointed:

Ah,io davo per scontato che fosse l’L1 Terra Luna…

Veramente anche io… :flushed:

Mah, dal ppt http://www.slideshare.net/Stellvia/holderman-1-2611 , pagina 23, mi sembra proprio L1 del sistema Terra/Luna :nerd: