Nei cinema Usa il film da Marte

Nelle sale Imax “Roving Mars”, realizzato con i materiali inviati
a Terra dai due robot della Nasa in due anni di missione

Sarà la coincidenza, sarà la fortuna o la bravura dei tecnici della Nasa, ma sta di fatto che i due rover che la Nasa inviò su Marte due anni fa sono diventati star di un film che da oggi è proiettato nelle sale cinematografiche Imax degli Stati Uniti. Le sale Imax sono quelle che possiedono schermi giganti al punto che lo spettatore si sente immerso nelle scene proiettate. Il film, della durata di 40 minuti, intitolato Roving Mars, racconta la storia dei viaggi compiuti dai due rover Spirit e Opportunity sulla superficie del Pianeta rosso. Diretto da Gorge Butler e prodotto da Frank Marshall, il documentario racconta cosa hanno incontrato sul loro tragitto i due rover, cosa hanno scoperto e quali difficoltà hanno dovuto superare in due aree completamente diverse di Marte.

Oggi si muovono ancora, come se fossero atterrati pochi giorni fa, nonostante fossero stati sperimentati per sopravvivere circa 90 giorni. “Spirit e Opportunity sono equipaggiati con camere fotografiche ad elevata risoluzione al punto che sono in grado di osservare da lontano e da vicino esattamente come vede l’occhio umano”, ha spiegato Steve Squyres, responsabile della missione. Questa scelta è indispensabile per permettere ai geologi di osservare la superficie come se fossero loro stessi lassù.

La realizzazione del film non era nei piani della Nasa, ma osservando l’enorme molte di materiale inviato a Terra in questi 24 mesi, il produttore, che poi ha realizzato il film, si è accorto di poterne trarre uno spettacolare documentario e lo ha proposto alla Nasa che ha accettato l’idea e che poi è stato sponsorizzato dalla Lockheed Martin e realizzato dalla Walt Disney Co. Il film non ha il compito di spiegare le scoperte scientifiche, ma di regalare agli spettatori immagini eccezionali e sensazioni uniche del pianeta più simile alla Terra.

Ma cosa hanno scoperto i due rover in questi lunghi mesi di lavoro? Spiega Squyers: “Innanzi tutto la presenza di acqua passata, o meglio la conferma della sua presenza”. Opportunity infatti, ha scoperto l’esistenza di una vera spiaggia sulla quale milioni di anni fa si infrangevano le onde di un lago non molto profondo.

Anche Spirit ha dimostrato che là dove è atterrato, nel cratere Gusev, un tempo c’era acqua che però filtrava tra le rocce. Recentemente Spirit ha scoperto anche un misterioso terreno composto da sale, probabilmente un solfato di ferro.

Entrambi i rover hanno osservato la presenza di piccolissime sfere di sabbia, molto probabilmente plasmate dall’acqua. Per la loro forma sono state chiamate “mirtilli”.

Oggi Spirit sta scendendo dalla cima di una collina la cui vetta era stata raggiunta lo scorso settembre e nelle prossime settimane i tecnici della Nasa sceglieranno quale altra meta far raggiungere dal rover. Durante la discesa Spirit ha scoperto numerose rocce molto simili a quelle di tipo vulcanico che si trovano sulla Terra. Sono rocce piene di buchi prodotte dal rilascio dei gas presenti nelle rocce vulcaniche.

Opportunity invece, si trova di fronte a un cratere, chiamato Erebus, prossimo obiettivo di studio. Ad Opportunity non sono mancate le difficoltà. Poiché la sua area d’esplorazione è molto simile a un deserto tipo Sahara, e gli è capitato di insabbiarsi. Per uscirne ci sono volute tre settimane, ma è stata una lezione utile per i tecnici della Nasa che ha permesso di capire la composizione delle sabbie marziane. Fin quando durerà la missione? La Nasa ha trovato i finanziamenti fino al prossimo settembre e se la fortuna aiuterà i due rover ci aspettano altre importanti scoperte.

In questi giorni intanto, si ricorda anche il secondo anniversario di un’altra sonda marziana: Mars Express, di costruzione europea. Il suo lavoro continua come da programma. Di questa sonda va ricordata la scoperta resa nota alcune settimane or sono, della presenza di ghiaccio al di sotto della superficie del pianeta.

Intanto ricercatori della Nasa hanno proposto una nuova missione, oltre a quelle già in programma, per conoscere meglio il sottosuolo del pianeta. Chiamata THOR (Tracing Habitability, Organics and Resources), ma già soprannominata Mars Attack, la missione prevede il lancio di una sonda che in prossimità di Marte sparerà un proiettile di circa 100 kg alla velocità di 15.000 Km all’ora sulla superficie del pianeta. L’idea è la stessa applicata nel luglio scorso alla cometa Tempel 1. L’impatto creerà su Marte un cratere profondo 25 m che dovrebbe permettere di studiare cosa c’è sotto la superficie. Se si troveranno i fondi la missione potrebbe partire nel 2007.

(28 gennaio 2006)
tratto da: http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/scienza_e_tecnologia/marsrover/marsrover/marsrover.html

Quando mai lo potremo vedere in Italia!!! :smiley:


Speriamo almeno che facciano i DVD! Anche se non è certo come vederlo su uno schermo IMAX!!!

Speriamo almeno che facciano i DVD! Anche se non è certo come vederlo su uno schermo IMAX!!!

Possibile che non esista uno straccio di proiettore IMAX in Italia ??? :scream:

Ottima idea quella di trarne un film.
Speriamo che anche qui in Italia arrivi in qualche modo, magari DVD, certo che sarebbe una buona cosa farlo vedere nelle scuole, aiuterebbe ad incuriosire i più piccoli e a fargli nascere un interesse per lo spazio.
Aspettiamo e speriamo.

Allora ho trovato dove scaricare il trailer:

Attenzione è un po’ pesantuccio…vi consiglio di usare un accelleratore di scarico…altrimenti vi si blocca tutto! E, naturalmente, una connessione ADSL… :smiley:
Per quanto riguarda gli IMAX in Italia ho trovato uno al parco “Oltremare” di Riccione che è aperto solo da aprile e che comunque non riporta gli spettacoli.
Continuo la ricerca!

Spero che come altri films IMAX, sia presto disponibile in DVD.
Region 1, si sa, ma basta avere il lettore DVD giusto…
Per quanto riguarda la distribuzione nelle sale… seeee… aspetta e spera che prima o poi si avvera :cry:

Attenzione è un po' pesantuccio...vi consiglio di usare un accelleratore di scarico...altrimenti vi si blocca tutto! E, naturalmente, una connessione ADSL... :smiley:

Mi sono affittato un IVECO Astralis da 180 quintali … basterà a reggere il peso? :stuck_out_tongue_winking_eye: :-#

Allora ho trovato il sito:http://www.imaxriccione.it/programmazione.html
Si tratta del più grande schermo IMAX in Europa!
Non importa andare nei due parchi a tema perchè l’entrata è separata.
Sarebbe il caso, se ne avete voglia e possibilità, di andare a vedere tutti insieme uno spettacolo…
Io intanto lancio l’idea! :smiley:


Allora ho trovato il sito:http://www.imaxriccione.it/programmazione.html Si tratta del più grande schermo IMAX in Europa! Non importa andare nei due parchi a tema perchè l'entrata è separata. Sarebbe il caso, se ne avete voglia e possibilità, di andare a vedere tutti insieme uno spettacolo... Io intanto lancio l'idea! :smiley:

Finalmente una notizia positiva! Bhè sarebbe bello poterci andare come gruppo … Giusto per assaporare finalmente questo IMAX in tutta la sua possanza! :grinning: