Nei prossimi giorni nuovo tentativo di test statico per il Falcon 9 di SpaceX

SpaceX, la società privata americana nata nel 2002 allo scopo di implementare lanciatori e capacità di lancio nello spazio, ritenterà nei prossimi giorni il test statico del primo stadio dei 9 propulsori Merlin 1C del vettore Falcon 9, interrotto a T-2 secondi e abortito prima dell’accensione. Questo annullamento, il primo del suo genere, è avvenuto dopo una sequenza di operazioni nominale, comprendente le fasi di hold nel countdown, i controlli telemetrici in banda S ed in banda C ed il carico dei propellenti e dell’elio pressurizzante. L’accensione dei propulsori sarebbe dovuta durare 3.5 secondi.

Il funzionamento corretto della pressurizzazione ha poi permesso l’inizio del countdown terminale senza hold, fino a 2 secondi dall’accensione dei propulsori a causa dei controlli risultati negativi su software di volo e software di terra. A seguito dello scrub, i serbatoi dei propellenti di ossigeno criogenico e kerosene sono stati isolati dalla testata di iniezione e si è provveduto a spurgarne i residui dagli ugelli e dalla camera, a cui si riferiscono le fiamme apparse sui video durante il tentativo di test (vedi immagini).

A valle di queste operazioni gli addetti di SpaceX hanno completato le operazioni di svuotamento dei tanks, con la messa in sicurezza del Falcon 9 presso il pad del complesso 40 presso la Cape Canaveral Air Force Station. Dalle analisi preliminari non risultano problemi a tutti gli altri sistemi coinvolti nel test, compresi i sistemi sulla rampa.

I controlli incrociati ai sistemi rimanenti saranno completati in giornata, durante la quale verranno effettuate delle reviews sulle procedure, tentando di comprendere la natura completa della failure che ha determinato lo scrub. La società prevede un nuovo tentativo di test entro i prossimi 4 giorni.

Fonte: SpaceX


20100224_.jpg

20100309_staticfire2.jpg

20100309_staticfire1.jpg

Come sempre molto precisi nelle comunicazioni!
TT per il prossimo tentativo!

La SpaceX ha programmato per oggi il nuovo tentativo di accensione dei motori del primo stadio, ma le condizioni Meteo sono pessime, mancando la visibilità.


La visibilità sembra migliorare.


La torre è già in posizione di fueling, anche se dalle immagini, per adesso, non si vede.

E’ vero che per questo test non servono condizioni meteo ottimali, ma se il tempo è troppo brutto il test potrebbe essere rimandato.

La torre è stata riportata in posizione verticale. Il test è rinviato a causa del maltempo.

Ok, ti stavo chiedendo a che ora era programmato…
Non importa :wink:

La finestra si apriva alle 19,00 CET ma oggi non era giorno…

Decisamente no!
Attendiamo pazientemente…
OT
Nell’attesa mi sono riguardato il sito di SpaceX…il Falcon9 Heavy avrebbe 27 motori al primo stadio…però!
Fine OT

OT @biduum : N1? :roll_eyes: fine OT

si nel senso che al primostadio saranno affiancati due booster. Strutturati come il primo stadio. da cui 9 merlin x 3=27 motori. che avranno la potenza per portare 12 T di carico in GTO.

Avevo notato anche io l elevato numero di motori del Falcon 9 sia nella vesione light che in quella heavy e il paragone con l’N1 . pensate se al posto dei merlin ci fossero degli F1

Come numero :fearful: o come potenza :ok_hand:? Perchè come numero (a parte l’incredibile quantità di cherosene che brucerebbero) penso riuscirebbero a tirar su una portaerei…

Il problema di martedi è stato causato dalla non apertura di una valvola di isolamento del pad, quindi non è stato un problema del Falcon 9.
Questa valvola si apre per immettere elio ad alta pressione e fare in modo che si attivi il generatore di gas, ovvero un piccolo motore a razzo che alimenta le turbopompe dei 9 Merlin 1C. Quindi se si apre la valvola si accendono i motori, altrimenti non parte nulla.
Nel test fallito, la sequenza automatica non ha mandato il comando per l’apertura della valvola, di conseguenza a -3 secondi i motori non si sono avviati e a -2 secondi si è avuto l’aborto per mancanza di spin.
Il fuoco che si è visto è stato generato dall’ossigeno e dal kerosene che sono fuoriusciti dalle tubature del pad.

Oggi forse non ci sarà alcun tentativo perchè c’è ancora maltempo, se ne riparla domani o domenica.

Elon Musk, fondatore e CEO di SpaceX ricorda che questa può essere definita una fase di “beta testing” che si concluderà quando il razzo avrà compituto 2, 3 lanci con successo.

Come sempre le comunicazioni arrivano belle chiare appena si hanno i dati!
Comunque meglio non sia stato un problema del vettore in senso stretto stretto, anche se si tratta comunque di un sistema molto attinente…
Resta da capire perchè non è partito questo benedetto comando di apertura…

Oggi alle 18:30 CET è previsto il secondo tentativo di test statico d’accensione dei nove motori Merlin.

La torre si è già spostata dal Falcon 9.


E’ iniziato il carico dei propellenti, sia nel primo che nel secondo stadio.

Sembra proprio la volta buona!
TT.

Circa 25 minuti all’accensione dei motori. Come martedi scorso la SpaceX non fornisce aggiornamenti in tempo reale sullo stato del test e sul conto alla rovescia.

Il lancio vero e proprio non si effettuerà prima del 12 Aprile.

I pennacchi degli sfiati sono già visibili.