Nessun CubeSat italiano?

Nell’elenco di progetti nella voce CubeSat della Wikipedia non ce n’è nessuno condotto da università italiane, è così? Perché? No, come non detto, posso immaginare…

Le campagne di volo parabolico sono le uniche opportunità per gli studenti italiani di fare esperienza pratica in campo spaziale?

Paolo Amoroso

Per quanto riguarda il politecnico di Torino, è stato tentato il lancio di PicPot (Piccolo Cubo Politecnico di Torino) ma il Dnepr che lo lanciava è esploso in volo questa estate. Seppur di piccole dimensioni e massa limitata non soddisfaceva cmq i requisiti tipici dei Cubesat (1 litro di volume per 1 kg di massa). Era grande se non sbaglio un 13-14 cm per lato (da confermare, vado a mente!) e pesava 3 chilogrammi circa…
Anche quelli de La Sapienza mi pare non fossero rientranti nei requisiti.
Mi spiace dire però che PicPot, essendo la prima esperienza per il poli di torino, non fosse un granchè! Ho avuto modo di averlo fra le mani e devo dire che la realizzazione (il progetto non mi è parso male) lasciava un po’ a desiderare in termini di qualità! :frowning: vabbè, son sicuro che la prossima volta andrà meglio, sia come produzione che di prestazioni al lancio! :wink:

nella facoltà di ingegneria aerosp. di Forlì è in fase avanzata di realizzazione ALMAsat (cubo di 30 cm di lato).
Il progetto è molto interessante e so per certo che (salvo imprevisti naturalmente) dovrebbe essere lanciato nella seconda metà del 2007.

C’è anche un sito www.almasat.org

nella facoltà di ingegneria aerosp. di Forlì è in fase avanzata di realizzazione ALMAsat (cubo di 30 cm di lato). Il progetto è molto interessante e so per certo che (salvo imprevisti naturalmente) dovrebbe essere lanciato nella seconda metà del 2007.

C’è anche un sito www.almasat.org

Visto che spero di entrare in questo progetto (e anche di uscirne per laurearmi in tempo :wink: ) vi segnalo anche il sito del laboratorio di microsatelliti (dove si sviluppa appunto ALMASat):

Al politecnico di Milano e’ in realizzazione da anni il Palamede, ma non sono sicuro che si qualifichi come CubeSat