New entry

Salve a tutti, mi chiamo Elia e sono nuovo in questo forum, ne approfitto per fare i complimenti a chi lo ha creato e chi lo gestisce, lo trovo veramente eccezionale !!!

Ciao Elia, benvenuto!

benvenuto!

Benvenuto sul forum

Benvenuto

Ciao Elia. In effetti chi ha creato e gestisce é eccezionale. Sono i partecipanti che sono un pò così :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ciao Elia,
puoi dirci qualcosa suoi tuoi interessi, ed i motivi che ti han condotto nel forum ?
Benvenuto!

Benvenuto Elia, e grazie per le tue belle parole. Buone discussioni!

Grazie a tutti! Il motivo principale che mi ha spinto ad iscrivermi è il desiderio di diventare astronauta (per favore non mi sbranate so che avete letto questa cosa migliaia di volte in questo forum), ma purtroppo so che non esistono vie dirette per poter inseguire questo obbiettivo. Quindi mi sono chiesto perchè non chiedere consiglio a qualcuno più esperto?!
Brevemente mi presento… sono laureato presso l’Università di Bologna in Ingegneria Aerospaziale e tra qualche mese inizierò un MSc in Aerospace Dynamics presso l’Università di Cranfield (UK), ho conseguito il brevetto di paracadutismo militare nell’Esercito Italiano, nella grande famiglia della Folgore (nel tempo libero sono anche un paracadutista civile…).
Vorrei chiedervi dove posso reperire informazioni utili riguardo ai seguenti argomenti (ho provato a leggere nel forum ma non ho trovato risposta scusate):
1-Qualcuno è a conoscenza di quando si terranno le prossime selezioni ESA? (domanda da un milione di euro)
2-Esistono competenze fondamentali (escluse le solite visite mediche ecc…) da possedere quando ci si presenta alle selezioni? Escludendo chi proviene dal mondo militare ma considerando solo chi viene dal mondo accademico (sapevo che per esempio un brevetto di volo e di immersione erano fondamentali nelle prime fasi di selezione, ditemi se sbaglio).